BIRRIFICI: CONVOCAZIONE INCONTRO CATEGORIA
Martedì 14 gennaio 2025 alle ore 10,00, presso la sede di Confartigianato Imprese Calabria sita in Catanzaro via Lucrezia della Valle n. 56, è convocata la riunione della categoria dei Birrifici Artigianali per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:
- Partecipazione evento Birra Traction nella collettiva regionale.
Per informazioni telefonare al numero unico provinciale di Confartigianato Imprese Cosenza 0984/73955.
FORMAZIONE: WEBINAR Regolamento UE 988/2023 sulla sicurezza generale dei prodotti
Vi informiamo che il 23 gennaio 2025 dalle ore 16.00 alle 17.30 si terrà un WEBINAR INFORMATIVO dedicato al Regolamento UE 988/2023 sulla sicurezza generale dei prodotti di largo consumo e alle disposizioni introdotte per garantire un elevato livello di tutela dei consumatori, con il seguente programma:
INTRODUZIONE Guido RADOANI Responsabile Sistema Imprese Confartigianato
IL RUOLO DEL NUOVO REGOLAMENTO NEL QUADRO LEGISLATIVO EUROPEO SULLA SICUREZZA DEI PRODOTTI Eva SINKOVIC Vicecapo Unità ‘Sicurezza dei prodotti’ della DG Giustizia e Consumatori della Commissione Europea
ANALISI DEI RISCHI: UN FOCUS SUL SETTORE ARREDO Serena PETACCIA Referente Marketing e Formazione CATAS
DIBATTITO CON I PARTECIPANTI
L’incontro è volto a fornire un panorama del quadro normativo in essere e delle principali novità introdotte dal nuovo Regolamento al fine di evidenziarne gli aspetti più critici, in particolare per le PMI.
Nell’ambito dell’incontro si terrà uno specifico focus riguardante il settore arredo da parte di CATAS, laboratorio di prove e analisi per il settore legno, sulla base delle esperienze maturate nel corso della sua attività sul campo.
Si ricorda che il l Regolamento si applica dal 13 dicembre 2024 e sostituisce l’attuale Direttiva Generale sulla Sicurezza dei Prodotti, recepita in Italia dal Codice del Consumo.
Per ricevere il link per il collegamento telefonare al numero unico provinciale di Confartigianato Imprese Cosenza 0984/73955.
TRASPORTI: Accise gasolio presentazione domande per il rimborso del 4° trimestre 2024
L’Agenzia delle Dogane e Monopoli ha pubblicato sul proprio sito web il software e le istruzioni per la presentazione delle domande di rimborso delle accise sul gasolio consumato nel 4° trimestre 2024, dal 1° ottobre al 31 dicembre 2024 ed imputabili a tale trimestre di consumo, per i veicoli aventi massa complessiva pari o superiore alle 7,5 tonnellate, adibiti al trasporto merci e di categoria ecologica Euro V o superiore.
Confartigianato Trasporti evidenzia che, con la nota n. 787558/RU del 19 dicembre 2024 a firma del Direttore centrale, l’Agenzia delle Dogane e Monopoli fornisce importanti precisazioni ai fini della regolare compilazione della dichiarazione relativa al 4° trimestre 2024.
La domanda potrà essere presentata dal 1° al 31 gennaio 2025 per via telematica oppure all’Ufficio delle Dogane competente rispetto alla sede della società.
Si evidenzia che la misura del beneficio riconoscibile, in attuazione dell’art. 24-ter, comma 1, del D.Lgs. n. 504/95 e del punto 4-bis dell’allegata Tabella A, è pari a euro 214,18 per mille litri di gasolio commerciale.
Il recupero delle accise può, come sempre, essere richiesto tramite rimborso oppure mediante la compensazione del credito d’imposta; in questo caso il codice tributo da riportare nel mod. F24 è sempre il “6740”.
Si rammenta che, per effetto delle modifiche introdotte dall’art. 61 del D.L. n. 1/2012, i crediti sorti con riferimento ai consumi relativi al terzo trimestre dell’anno 2024, potranno essere utilizzati in compensazione entro il 31 dicembre 2025.
Da tale data decorre il termine, previsto dall’art. 4, comma 3, del D.P.R. n. 277/2000, per la presentazione dell’istanza di rimborso in denaro delle eccedenze non utilizzate in compensazione, la quale dovrà, quindi, essere presentata entro il 30 giugno 2026.
EXPORT: Confartigianato PRESENTA IL WEBINAR Forum Imprenditoriale Italia-Serbia 31 gennaio 2025 ORE 9,00
Il programma dei lavori del 31 gennaio (in italiano e in serbo con traduzione simultanea) avrà inizio alle ore 9.00 e comprenderà:
interventi istituzionali di autorità italiane e serbe,
una sessione di presentazione degli strumenti finanziari attivati da CDP, SACE e Simest,
dei tavoli di lavoro dedicati ai seguenti settori: Economia circolare e transizione energetica, Agri-tech e Industria 5.0 Infrastrutture fisiche e immateriali.
Nel pomeriggio del 31 gennaio, le aziende italiane partecipanti potranno partecipare agli incontri B2B con gli operatori serbi (pianificati in anticipo per le aziende registrate). In parallelo, gli operatori del Sistema Italia e le istituzioni serbe saranno disponibili con propri desk informativi per incontri B2G, senza necessità di prenotazione.
La Serbia rappresenta un mercato dalle grandi potenzialità per le imprese italiane, come dimostrano i dati sull’interscambio commerciale e gli investimenti del nostro Paese. Secondo i dati ISTAT, nel 2023 l’Italia si è confermata il terzo partner commerciale della Serbia, con un interscambio di circa 4,5 miliardi di euro. L’export italiano ha raggiunto i 2,68 miliardi di euro (+3,7% rispetto al 2022), mentre l’import dalla Serbia è stato di 1,77 miliardi (-11,1%).
Si segnalano inoltre le opportunità legate all’organizzazione dell’Expo 2027 a Belgrado, che genererà importanti investimenti infrastrutturali. Il piano “Serbia 2027” prevede stanziamenti per 17,8 miliardi di euro nei prossimi 4 anni in settori chiave come infrastrutture, energia e ambiente.
Per ricevere il link per il collegamento telefonare al numero unico provinciale di Confartigianato Imprese Cosenza 0984/73955.
NOLEGGIO: NCC e Taxi
Interventi in materia di sicurezza stradale e delega al Governo per la revisione del codice della strada (Legge n. 177/2024) – Circolare Disposizioni operative
Pubblicata la Circolare del Ministero dell’Interno recante cinque schede illustrative tematiche nelle quali vengono riportati i contenuti dei testi normativi novellati, corredati da un approfondimento sulle tematiche di interesse per le attività di controllo degli organi di polizia stradale.
Grazie all’azione di Confartigianato profusa nell’ambito dell’esame parlamentare è stato inserito nel testo della Legge n. 177/2024, l’articolo 9 (Disposizioni concernenti i conducenti di veicoli adibiti al trasporto di persone) che prevede l’abbassamento dell’età per il conseguimento delle patenti abilitative necessarie al trasporto di passeggeri e che uniforma le età alle norme previste per il trasporto delle merci, per consentire il ricambio generazionale nel settore dei trasporti.
Inoltre, segnaliamo il seguente articolo di interesse per il Trasporto persone:
Art. 30 (Locazione senza conducente) teso ad estendere anche al trasporto di persone la possibilità di acquisire veicoli in locazione senza conducente (LSC) come è previsto nel settore del trasporto merci, superando la regola previgente che consentiva di acquisire in locazione solo autoveicoli fino a 9 posti.