CAAF – ISEE 2025: il supporto del Caaf Confartigianato per orientarsi tra le novità
Con la scadenza del 31 dicembre, tutte le certificazioni ISEE rilasciate nel corso del 2024 hanno perso la loro validità. In risposta, gli operatori territoriali del Caaf Confartigianato si sono attivati fin dai primi giorni di gennaio per elaborare e inviare le Dichiarazioni Sostitutive Uniche (DSU) dei cittadini, al fine di garantire la continuità delle agevolazioni e dei diritti ai quali hanno diritto.
A partire dal 1° gennaio le nuove ISEE 2025 dovranno fare riferimento alla situazione reddituale del 2023 e a quella patrimoniale (mobiliare ed immobiliare) esistente al 31 dicembre 2023. E’ importante ricordare che coloro che stanno percependo prestazioni assistenziali o agevolazioni economiche vincolate all’ISEE devono ricordarsi di aggiornare questo indicatore per il 2025 presentando una nuova DSU, al fine di poter continuare a percepire il beneficio.
Nel 2025 i CAF continueranno ad essere impegnati anche nella gestione delle domande, da trasmettere all’INPS, per l’ottenimento dell’assegno di inclusione (ADI), introdotto dal D.L. nr. 48/2023, e del Supporto alla formazione e lavoro (SFL). L’ADI, a differenza del reddito di cittadinanza abolito dal 2024, richiede non solo la presentazione di una domanda, ma anche l’adesione a percorsi personalizzati che potrebbero includere, oltre alla sottoscrizione del Patto di Attivazione Digitale (PAD) sempre necessario, il Patto di Inclusione Sociale (PaIS) e/o il Patto di Servizio Personalizzato (PSP), e la conferma della situazione del nucleo familiare.
Novità di quest’anno per gli ultraottantenni è la misura agevolativa definita “Prestazione Universale assistenziale per il sostegno della domiciliarità e dell’autonomia”. La domanda può essere presentata tramite il nostro Patronato INAPA, ma occorre, ugualmente l’Attestazione ISEE.
Hanno diritto alla prestazione le persone anziane non autosufficienti che:
abbiano età anagrafica pari o superiore a 80 anni, e il riconoscimento di un livello di bisogno assistenziale gravissimo;
abbiano un ISEE sociosanitario ordinario non superiore a 6mila euro;
siano beneficiari dell’indennità di accompagnamento.
Per coloro ai quali spetta, invece, l’Assegno Unico Universale per i figli, l’aggiornamento dell’ISEE va fatto entro il 28 febbraio per percepire l’importo esatto già da marzo, o entro il 30 giugno per avere gli eventuali arretrati spettanti da marzo in poi.
Coloro che ritengono più favorevole una ISEE che faccia riferimento ad una situazione reddituale più recente (ultimi dodici mesi) possono chiedere l’Attestazione dell’ISEE corrente che, a partire dal mese di aprile 2025, può coinvolgere anche il patrimonio da riferirsi al 31 dicembre 2024 anziché al 2023.
Per info e assistenza telefonare al numero unico provinciale 0984/73955.
TRASPORTO PERSONE – Diritti passeggeri nell’Ue: sostenere le Pmi verso le nuove regole europee
Le proposte di regolamenti europei sui diritti dei passeggeri nell’Ue rappresentano un importante passo verso una mobilità più sostenibile, inclusiva e integrata. Tuttavia, il loro successo dipende dalla capacità di adattarle alle specificità del trasporto pubblico non di linea, in particolare per le PMI, che costituiscono la spina dorsale del settore in Italia. È fondamentale che vengano previsti strumenti economici, tecnologici e formativi adeguati, nonché un coinvolgimento attivo delle imprese, per garantire l’efficacia e la sostenibilità delle nuove normative. Solo con un approccio inclusivo e coordinato sarà possibile realizzare un sistema di trasporto che risponda alle esigenze dei passeggeri, delle imprese e della collettività, contribuendo al contempo agli obiettivi ambientali e sociali dell’Unione Europea.
E’ l’indicazione espressa dai rappresentanti di Confartigianato durante l’audizione alla Commissione Trasporti della Camera sulle due proposte di regolamenti del Parlamento e del Consiglio europeo relativi ai diritti dei passeggeri nel contesto di viaggi multimodali e all’applicazione dei diritti dei passeggeri nell’Unione Europea.
Secondo la Confederazione le proposte normative comportano sfide per il trasporto pubblico non di linea, in particolare per i settori del taxi e del noleggio con conducente (NCC) di vetture e autobus. Per questo chiedono l’introduzione di incentivi economici e programmi di supporto per le micro, piccole e medie imprese e una gradualità nell’applicazione delle nuove regole, con parametri di valutazione proporzionati alle capacità operative delle imprese.
In particolare, l’adeguamento dei veicoli per rispondere alle esigenze di accessibilità, ad esempio per le persone con mobilità ridotta, richiede investimenti sostanziali, che rappresentano una sfida per le PMI. Allo stesso modo, la transizione verso veicoli a basse emissioni, come quelli elettrici o alimentati a idrogeno, comporta costi elevati per le imprese.
Confartigianato ha evidenziato che le risorse attualmente disponibili per supportare questi investimenti sono insufficienti e chiede un incremento dei fondi dedicati e incentivi fiscali per favorire la modernizzazione delle flotte. Inoltre, è fondamentale che gli operatori siano adeguatamente formati per gestire le nuove tecnologie e per offrire un servizio inclusivo ed ecologicamente responsabile.
Anche nella promozione della mobilità multimodale i settori dei taxi, NCC e autobus possono giocare un ruolo fondamentale, ma chiedono di essere sostenuti con un fondo europeo dedicato alla digitalizzazione e incentivi per le imprese che investono in innovazione tecnologica.
Internazionali e Digitalizzazione – 3° Webinar “e-CMR: Le esperienze delle imprese” – 21 gennaio 2025 ore 14.30
Confartigianato Trasporti informa che nell’ambito del percorso formativo e informativo dedicato all’adozione dell’e-CMR in Italia, organizza il 3° webinar “e-CMR: istruzioni per l’uso”, che si terrà martedì 21 gennaio 2025 dalle ore 14.30 alle 16.30.
L’evento si concentrerà sulle testimonianze dirette delle imprese italiane per esplorare i benefici e le opportunità offerte dalla digitalizzazione della documentazione di trasporto.
Le imprese interessate a partecipare possono richiedere il link telefonando al numero unico provinciale 0984/73955.
MIMIT – Attivazione Sportello per accedere al Fondo per il Sostegno alla Transizione Industriale
Operativo dalle ore 12.00 del 5 Febbraio 2025 lo Sportello per la presentazione delle domande per l’utilizzo delle risorse del Fondo per il sostegno alla transizione industriale che si pone l’obiettivo di favorire l’adeguamento del sistema produttivo italiano alle politiche UE sulla lotta ai cambiamenti climatici.
L’operatività del Fondo è disciplinata dal Decreto Ministeriale 21 ottobre 2022 del Ministro dello Sviluppo Economico, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze e con il Ministro della Transizione Ecologica, mentre il Decreto Direttoriale del Direttore Generale della D.G. per gli Incentivi alle Imprese del MIMIT datato 23 dicembre 2024 definisce termini e modalità di presentazione delle domande tramite l’apertura dello Sportello e una procedura valutativa a graduatoria atta a determinare l’ordine di ammissione alle valutazioni istruttorie delle domande presentate.
I fondi destinati alla misura sono 400 milioni di euro, nella forma del contributo a fondo perduto, di cui il 40% verranno messe a disposizioni delle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. Inoltre, nell’ambito di operatività del Decreto e tenuto conto delle finalità connesse alla misura, una quota pari al 50% della somma sarà riservata alle imprese energivore.
Le agevolazioni sono concesse a imprese, di qualsiasi dimensione e operanti sull’intero territorio nazionale e devono perseguire almeno una delle seguenti finalità: a) una maggiore efficienza energetica nell’esecuzione dell’attività d’impresa nel rispetto dei limiti e delle condizioni previste al Titolo II del decreto direttoriale 23 dicembre 2024; b) un uso efficiente delle risorse, attraverso una riduzione dell’utilizzo delle stesse anche tramite il riuso, il riciclo o il recupero di materie prime e/o l’uso di materie prime riciclate nel rispetto dei limiti e delle condizioni previste al Titolo III dello stesso decreto.
Le richieste dovranno essere presentate esclusivamente in via telematica.
Per info e assistenza telefonare al numero unico provinciale 0984/73955.
W e b i n a r “Regolamento UE 988/2023 sulla sicurezza generale dei prodotti” 23 gennaio 2025 dalle ore 16.00 alle 17.30
Giovedì 23 gennaio 2025 dalle ore 16.00 alle 17.30 si terrà un WEBINAR INFORMATIVO dedicato al Regolamento UE 988/2023 sulla sicurezza generale dei prodotti di largo consumo e alle disposizioni introdotte per garantire un elevato livello di tutela dei consumatori.
L’incontro è volto a fornire un panorama del quadro normativo in essere e delle principali novità introdotte dal nuovo Regolamento al fine di evidenziarne gli aspetti più critici, in particolare per le PMI.
Nell’ambito dell’incontro si terrà uno specifico focus riguardante il settore arredo da parte di CATAS, laboratorio di prove e analisi per il settore legno, sulla base delle esperienze maturate nel corso della sua attività sul campo.
Nel ricordare che il Regolamento si applica dal 13 dicembre 2024 e sostituisce l’attuale Direttiva Generale sulla Sicurezza dei Prodotti, recepita in Italia dal Codice del Consumo, si invitano gli interessati a richiedere il link telefonando al numero unico provinciale 0984/73955.
FIERE-MIDA 94ª Mostra Internazionale dell’Artigianato Facilitazioni per partecipazione imprese associate
Dal 25 aprile al 1° maggio p.v. si terrà presso la Fortezza da Basso, alle porte del centro storico di Firenze, la 94° edizione della “Mostra Internazionale dell’Artigianato” (MIDA), la prima Mostra certificata in Italia, organizzata da Firenze Fiera in collaborazione con la Confartigianato locale e le principali Associazioni di categoria degli Artigiani insieme ad Artex Centro per l’artigianato artistico e tradizionale della Toscana e OMA
Osservatorio Mestieri d’Arte.
L’evento vedrà più di 500 imprese dell’artigianato artistico, alimentare e dell’arredo, provenienti da tutto il mondo, che potranno esporre e vendere i propri prodotti mostrando le caratteristiche del loro lavoro ai visitatori attraverso laboratori e lavorazioni dal vivo.
All’interno del padiglione Spadolini è prevista un‘area dedicata alle imprese associate sia del settore alimentare non somministrativo che dell’artigianato italiano.
Per info e assistenza telefonare al numero unico provinciale 0984/73955.