Il Dipartimento Sviluppo Economico della regione Calabria dispone la riapertura della piattaforma informatica per la presentazione delle domande a valere sul fondo per le imprese artigiane a far data da lunedì 31 marzo p.v..
Il Fondo per lo sviluppo e la competitività delle imprese artigiane concede contributi per le operazioni di credito artigiano agevolato con un fondo perduto e l’abbattimento degli interessi sul finanziamento bancario.
Possono beneficiare degli interventi agevolativi le imprese artigiane costituite anche in forma di cooperativa o consortile, con sede operativa nel territorio della Regione Calabria, ed iscritte agli albi delle imprese artigiane della Regione Calabria (Legge n. 443/85), appartenenti ai Settori indicati, che abbiano stipulato con gli Istituti di Credito contratti di finanziamento per la realizzazione di investimenti materiali e immateriali.
L’intensità dell’aiuto concedibile per la quota del programma di investimento relativa all’acquisto di beni di cui alle lettere b) d) e) quale contributo in conto capitale in relazione alle spese ammissibili è pari al 65% nel caso in cui il soggetto proponente non abbia usufruito o non intenda usufruire del credito di imposta.
Qualora il soggetto proponente eserciti “l’opzione credito di imposta”, è concedibile un contributo a fondo perduto in conto capitale, per un’intensità di aiuto pari al 20%.
Il contributo in conto interessi è determinato nella misura massima del 4% e, in ogni caso, non superiore al TAN applicato dalla Banca.
Per ricevere informazioni ed assistenza nella preparazione ed invio delle domande, contattare l’ufficio Bandi e Finanziamenti di Confartigianato Imprese Cosenza al numero unico provinciale 0984/73955.