Gate4Innovation è un Polo per l’innovazione digitale delle PMI regionali e nazionali, completamente gratuito, realizzato da Confartigianato Imprese Calabria, una delle 30 strutture operative della rete nazionale di Confartigianato Imprese, la più grande rete europea di servizi per l’artigianato e le piccole imprese.
G4I è un programma di supporto rivolto alle micro, piccole e medie imprese del territorio per aiutarle a comprendere il proprio livello di digitalizzazione e individuare strategie di crescita e innovazione.
Possono aderire micro, piccole e medie imprese manifatturiere e di servizi in tutta la Regione Calabria, iscritte nel Registro delle Imprese, indipendentemente dalle caratteristiche dimensionali, organizzative, produttive e tecnologiche, purché conformi ai requisiti di accessibilità agli aiuti di Stato definiti dalla Commissione Europea.
Il Polo offre un servizio di assessment per valutare il livello di maturità digitale delle imprese, analizzando processi e competenze. Attraverso incontri diretti con i vertici aziendali e le risorse interne e un modello personalizzato, vengono raccolti dati elaborati tramite una piattaforma digitale sviluppata dal Polo, con la consegna finale di un report dettagliato.
Il report fornisce una valutazione numerica, grafica e testuale della maturità digitale dell’impresa, evidenziando i punti di forza e le opportunità di crescita e include un’analisi dei principali fattori critici.
Sarà infine creata una roadmap per il miglioramento del processo di digitalizzazione, supportata da considerazioni sulla sostenibilità, con azioni concrete per l’innovazione e lo sviluppo, servizi supplementari correlati, tra cui orientamento a incentivi, strumenti di finanziamento, percorsi di crescita specifici.
Servizi Offerti:
- misurare il livello di maturità digitale dell’azienda in generale e dei singoli processi che la caratterizzano confrontandolo con quello di riferimento nel settore in cui essa opera (first assessment digitale);
- valutare la preparazione tecnologica e gli eventuali fabbisogni formativi in materia delle sue risorse professionali (HR digital maturity);
- individuare, partendo dai fabbisogni e dalle opportunità, anche agevolative, i possibili percorsi di innovazione digitale che l’azienda potrebbe intraprendere a breve e medio termine (digital innovation roadmap);
- fornire all’azienda una reportistica completa, personalizzata ed articolata di tali elementi di valutazione.
Per aderire serve solo presentare la candidatura inviando una mail all’indirizzo info@confartigianatocalabria.it con la modulistica in allegato Allegato-1-non-modificabile e Allegato-2-con-DPO-non-modificabiledebitamente compilata.
Per info e assistenza telefonare al numero unico provinciale di Confartigianato Imprese Cosenza 0984/73955.