Il Parlamento Europeo ha fissato al 1° gennaio 2025 la data entro cui la raccolta differenziata dei rifiuti tessili diverrà obbligatoria, un orizzonte che l’Italia ha anticipato al 2022.
Oggi è più che mai necessario adottare il modello di economia circolare, fondata per l’appunto sul recupero, riuso e riciclo dei prodotti.
La gestione dei rifiuti tessili, va detto, non è banale, tante sono le criticità da risolvere, non ultima la pluralità di soggetti che operano nella filiera.
Proprio per cercare di risolvere le problematiche e diffondere l’utilizzo della raccolta differenziata come modello solidale e non solo come obbligo, Confartigianato Imprese promuove e partecipa all’ evento in streaming dal titolo “Rifiuti tessili, faro della transizione ?” e che vedrà Confartigianato intervenire insieme a ISPRA, UTILITALIA (associazione delle Multiutility pubbliche) e REF ricerche.
Il confronto andrà in onda in diretta streaming lunedì 6 dicembre ore 12:00 su http://www.ricicla.tv/ e rimarrà in seguito sulla stessa piattaforma come contenuto “on demand”.