TIROCINIO AUTOFINANZIATO
Il Tirocinio è una misura di politica attiva del lavoro che deve includere una attività formativa, non configura un rapporto di lavoro tra tirocinante e azienda ma, è finalizzato a favorire l’acquisizione di competenze mediante una concreta esperienza lavorativa (D.D.G. Prot. 43881/US1/2013 del 25/07/2013 del Dip. Reg. Lavoro).
L’azienda/attività potrà così testare i profili professionali di cui necessita, per max 12 mesi e per max 40 ore settimanali senza alcun obbligo di assunzione e senza vincoli di contribuzione INPS.
È un rapporto che si instaura tra tre soggetti: il soggetto ospitante (azienda/attività), il tirocinante e il soggetto promotore.
Per ricevere assistenza per l’ attivazione e/o ulteriori informazioni contatti l’ufficio sindacale al numero unico su tutto il territorio provinciale: 0984/73955.
GARANZIA GIOVANI: APERTE LE ISCRIZIONI
Il “Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani” è un programma di iniziative, finalizzate a contrasta- re la disoccupazione giovanile. Il ”Programma” riprogrammato con Decisione della Commissione Europea C (2018)9102 del 19.12.2018 prevede un nuovo Asse di intervento. Tali azioni di contrasto sono rivolte, non soltanto ai NEET, ma anche agli altri giovani disoccupati ed inattivi fino ai 35 anni di età.
In riferimento al suddetto programma si comunica che sono aperte le iscrizioni ai seguenti corsi gratuiti che prevedono il rilascio di attestato di qualifica professionale:
RESPONSABILE SICUREZZA SISTEMI INFORMATIVI – CYBER SECURITY
RESPONSABILE DELLA GESTIONE ATTIVITA’ AGRITURISTICA
TECNICO DI PROGRAMMAZIONE E SVILUPPO SOFTWARE
SEGRETERIA AMMINISTRATIVA
PROGRAMMATORE SITI WEB
TECNICO DEL SUONO – FONICO
TECNICO SISTEMI RETI INFORMATICHE
TECNICO DELLE LUCI
Per info e prenotazioni contatti l’ufficio formazione al numero unico su tutto il territorio provinciale: 0984/73955.
AGENZIA DELLE ENTRATE: CONTRIBUTO PEREQUATIVO PRESENTAZIONE ISTANZE FINO AL 28 DICEMBRE 2021
E’ attivo, dal 29 novembre u.s., l’invio dell’istanza per la fruizione del contributo a fondo perduto cosiddetto
“perequativo” introdotto dal Decreto Sostegni-bis (DL 73/2021). La trasmissione dell’Istanza può essere effettuata ino al 28 dicembre 2021.
L’ammontare del contributo è determinato applicando una percentuale “variabile”, correlata ai ricavi del beneficiario, alla differenza tra il risultato economico d’esercizio del periodo di imposta in corso al 31 dicembre 2019 e il risultato economico di esercizio del periodo di imposta in corso al 31 dicembre 2020, diminuita degli eventuali contributi a fondo perduto già riconosciuti dall’Agenzia delle Entrate.
Per ulteriori informazioni e ricevere assistenza contatti l’ufficio fiscale telefonare al numero unico su tutto il territorio provinciale 0984/73955.
ACCONCIATURA – Il Cosmoprof festeggia i 10 anni di Hair Ring, al via la selezione dei giovani talenti
L’evento Hair Ring curata da Camera Italiana dell’Acconciatura riparte in grande stile dopo la sosta della scorsa edizione a causa dell’emergenza sanitaria. Una manifestazione creata per i giovani con l’obiettivo di supportare i ragazzi nell’individuazione dei propri talenti e nella trasformazione in azione del proprio potenziale, che si svolgerà nell’ambito della prossima edizione di Cosmoprof, in programma a Bologna Fiere dall’11 al 14 marzo 2022. Il palco 2022 sarà allestito nel cuore di Cosmoprof, presso il Centro Servizi, e punterà sull’eccellenza dei migliori creativi, attraverso un’accurata selezione dei partecipanti. Il nome dell’evento sarà dunque “HAIR RING SELECTED” e si svolgerà lunedì 14 marzo dalle 15.30 alle 17.00. La programmazione delle singole esibizioni sarà definita alla luce delle domande che arriveranno all’organizzazione, tra le quali sarà effettuata una selezione, proprio nell’ottica di individuare i migliori profili ed offrire loro la massima visibilità. Sarà sul palcoscenico anche il vincitore del premio Best Young IHA di On Hair 2019.
La collaborazione tra Camera Italiana dell’Acconciatura e Cosmoprof sarà arricchirà dalla partnership con la celebre scuola di moda Next Fashion School, che individuerà un tema guida orientato alla connessione tra il mondo dell’acconciatura e quello del fashion. Il tema verrà sviluppato attraverso un progetto di studio e sarà comunicato ai talent selezionati tramite due tavole moodboard che saranno l’ispirazione per le acconciature on stage. Per festeggiare i 10 anni di Hair Ring, l’edizione 2022 avrà inoltre un piano editoriale dedicato, costituito da news, post e articoli sul sito e sui social network di Camera Italiana dell’Acconciatura, che prevede da dicembre 2021 un’alternanza di contenuti dedicati all’evento, ai giovani talenti, alla scuola di moda e a tutti gli attori coinvolti.
Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro e non oltre il 14 gennaio 2022.
Confartigianato Acconciatori, che partecipa direttamente all’evento sotto il coordinamento artistico della Presidente Tiziana Chiorboli, ha già diffuso le modalità di partecipazione ed auspica la massima partecipazione alle selezioni dalle quali emergeranno le eccellenze che rappresenteranno al meglio la creatività e la professionalità della categoria.
Maggiori informazioni possono essere richieste alle strutture territoriali di Confartigianato.
IMPRESE DEMANIALI – Confronto con i rappresentanti del Parlamento per difendere il valore delle imprese balneari
Nei giorni scorsi una delegazione di Confartigianato Imprese Demaniali è stata ricevuta dal Vice Presidente della Camera dei Deputati On. Fabio Rampelli. Nel corso dell’incontro, il Presidente Vanni ha evidenziato il gravissimo impatto economico e sociale che le sentenze hanno provocato sul sistema balneare. E’ a rischio il futuro di migliaia di imprese e delle loro famiglie, già da tempo in condizioni di precarietà accentuate anche dalla crisi pandemica, che ora vedono ancor più compromesse le loro prospettive di investimento e di permanenza sul mercato, con ripercussioni negative sulla tenuta dell’intero sistema turistico italiano.
Durante l’incontro con il Vice Presidente Rampelli, Vanni ha fatto rilevare la valenza sociale dell’attività esercitata dalle imprese balneari, in quanto garantiscono servizi di pubblica utilità come la sicurezza della balneazione, la manutenzione degli arenili, contribuendo alla tutela e valorizzazione del bene demaniale, alla salvaguardia del territorio e dell’ambiente, a beneficio della collettività. Aspetto importante messo in luce è che le imprese balneari italiane sono nate in virtù di una legge dello Stato che ne garantiva la stabilità attraverso il meccanismo di rinnovo automatico delle concessioni, hanno esercitato e sviluppato, con investimenti privati, un’attività imprenditoriale su territorio pubblico che, in caso di perdita della concessione, non hanno alcuna possibilità di riconvertire altrove, non potrebbero quindi sopravvivere, rischiano di essere spazzate via dal mercato.
Vanni ha quindi rivolto un appello urgente affinché, da parte del Parlamento e del Governo, sia riavviato un confronto immediato con le Organizzazioni di Categoria per mettere a punto la legge organica di riforma delle concessioni demaniali marittime che ristabilisca le garanzie essenziali per il settore e che deve costituire un obiettivo prioritario del nostro Paese a salvaguardia di un comparto strategico, trainante per l’economia e l’occupazione, modello di successo e di eccellenza unico al mondo che, come tale, va difeso e tutelato.
Il Vice Presidente Rampelli, nel manifestare la profonda conoscenza delle problematiche del settore e delle conseguenti istanze della categoria, ha assicurato che continuerà il suo impegno affinché, nel corso dell’azione politico-legislativa volta al riordino del sistema delle concessioni balneari, siano in considerazione le esigenze del comparto che reputa di importanza strategica per il nostro Paese sul piano sociale, economico e culturale.
CONVENZIONE WÜRTH PER L’ANNO 2021 RISERVATE ALLE IMPRESE ASSOCIATE CONFARTIGIANATO.
Confartigianato Imprese e Würth hanno concordato di offrire alle imprese associate esclusive condizioni per l’acquisto dei prodotti del catalogo Würth, con l’applicazione di uno sconto riservato del 7% utilizzabile sia tramite registrazione al sito di Eshop Würth:
https://eshop.wuerth.it/partner/confartigianato.cyid/confartigianato.cgid/it/IT/EUR sia presso i punti vendita Würth presenti sul territorio nazionale.
Würth, inoltre, riconoscerà ad ogni impresa associata aderente alla convenzione un bonus del 10% che verrà calcolato sulla base dei volumi di acquisto e che dovrà essere necessariamente speso sul catalogo Würth entro e non oltre 90 gg dalla scadenza dell’erogazione. Tale bonus maturerà al raggiungimento di un obiettivo di fatturato annuo assegnato da Würth ad ogni azienda aderente e inteso come la sommatoria dell’ammontare delle vendite imponibili ai fini IVA risultanti dalle fatture emesse, durante il periodo di validità della convenzione, da Würth verso la stessa azienda al netto delle spese di trasporto, imballo, IVA, bolli, interessi, sconti e degli eventuali accrediti. Importi fatturati e pagati successivamente ai termini di scadenza non verranno conteggiati al fine del raggiungimento degli obiettivi di riconoscimento del bonus.
Le condizioni di sconto menzionate sopra sono riservate alle imprese associate Confartigianato e non sono cumulabili con le condizioni di altri accordi.
Per usufruire della Convenzione con Würth, le imprese associate Confartigianato, al momento dell’acquisto, dovranno segnalare al punto vendita Würth prescelto, oppure inserire nell’Eshop Würth (previa registrazione gratuita), il codice coupon da richiedere alla scrivente.
MODA: Agevolazione confederale per la partecipazione al Salone White di Milano (24-27 febbraio 2022)
Prosegue la partnership di Confartigianato con White e ICE Agenzia, per agevolare la partecipazione delle imprese del nostro Sistema Moda al Salone White Contemporary, che si terrà a Milano dal 24 al 27 febbraio 2022, con un hub espositivo diffuso che si estenderà tra Via Tortona 27| Superstudio Più e Tortona 54 | Ex Ansaldo_ BASE.
Per far fronte al momento di particolare difficoltà delle imprese del settore moda, Confartigianato offrirà alle sole imprese associate uno sconto del 30% sullo spazio espositivo e sulla quota di iscrizione al Salone White. La scontistica è limitata ad un numero massimo di 25 imprese e seguirà un ordine cronologico e un equilibrio di rappresentanza territoriale (in allegato le quotazioni per ogni singolo stand al netto e al lordo dello sconto Confartigianato).
Per l’ adesione contatti il numero unico su tutto il territorio provinciale: 0984/73955.