OBBLIGO FORMATIVO FER PER IMPIANTISTI – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO IMPRESE COSENZA
Con l’approvazione della Delibera regionale n. 439 del 10 novembre 2016 vengono approvati e definiti gli standard formativi per il mantenimento dell’abilitazione all’installazione e manutenzione straordinaria di impianti “FER” (Fonti Energia Rinnovabile). Com’è noto, infatti, l’art.15 e l’allegato 4 del D.L. n. 28/2011 e s.m.i., attuativo della Direttiva CE 2009/28, comma 1 e 2, art. 17 della Legge n. 90/2013 impongono che le imprese già abilitate ai sensi del D.M. 37/08 (ex 46/90) debbano far aggiornare il proprio responsabile tecnico sulle seguenti tipologie di impianti.
Impianti termoidraulici
-
Biomasse per usi energetici;
-
pompe di calore per riscaldamento, refrigerazione e produzione di ACS;
-
sistemi solari termici e foto-termoelettrici.
Impianti elettrici
-
Sistemi fotovoltaici.
Confartigianato Imprese Cosenza ha in programmazione, nel corrente mese di ottobre, presso le sedi corsuali di Cosenza e Castrovillari, i suddetti corsi e, pertanto, considerata l’imminenza di avvio delle attività didattiche, sottolinea l’opportunità di una sollecita adesione.
TECNICO MECCATRONICO DELLE AUTORIPARAZIONI – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO IMPRESE COSENZA
È in programmazione, nel corrente mese di ottobre, presso le sedi corsuali di Cosenza e Castrovillari, il corso di formazione professionale per “Tecnico meccatronico delle autoriparazioni”, ovvero l’individuo preposto alla gestione tecnica dell’azienda di autoriparazione, regolarmente iscritta nel Registro imprese o all’Albo delle imprese artigiane.
Possono, comunque, continuare a svolgere l’attività le imprese i cui responsabili tecnici (siano o meno titolari dell’impresa stessa) abbiano compiuto 55 anni di età alla data del 5 gennaio 2013 e ciò sino al compimento dell’età prevista per il conseguimento della pensione di vecchiaia.
Il superamento dell’esame finale comporta il rilascio di un attestato di qualifica professionale di “Tecnico Meccatronico delle Autoriparazioni”, riconosciuto dalla Regione Calabria e valido a livello nazionale ed europeo.
IMPRENDITORE AGRICOLO PROFESSIONALE (IAP) – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO IMPRESE COSENZA
Confartigianato Imprese Cosenza comunica che è in imminente programmazione, presso le sedi corsuali di Cosenza e Castrovillari il corso di formazione “Imprenditore Agricolo Professionale (IAP)”.
La partecipazione alle lezioni consente l’acquisizione dell’attestato di frequenza e profitto, utile ai fini della partecipazione al bando riguardante la Misura 6 del P.S.R. Calabria 2014-2020 – Annualità 2018.
Il corso avrà una durata di 150 ore, di cui 120 in aula e 30 di stage in azienda.
La frequenza è obbligatoria e le assenze consentite non possono superare il 20% del monte ore totale.
I requisiti per l’ammissione al corso sono:
-
maggiore età;
-
diploma di scuola secondaria di primo grado.
Il percorso formativo sarà incentrato sulle tematiche relative all’acquisizione e aggiornamento di conoscenze e competenze professionali per gli imprenditori agricoli.
In particolare, gli argomenti trattati affronteranno i temi del marketing e della legislazione in materia, dell’igiene e sicurezza alimentare, della sicurezza sui luoghi di lavoro, della multifunzionalità dell’attività agricola, della gestione economica dell’azienda condotta con modalità produttive eco-compatibili.
SOMMINISTRAZIONE ALIMENTI E BEVANDE – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO IMPRESE COSENZA
Confartigianato Imprese Cosenza ha in programmazione, per il corrente mese di ottobre, presso le sedi corsuali di Cosenza e Castrovillari, il corso di formazione obbligatorio per l’ottenimento del requisito professionale per l’esercizio di somministrazione di alimenti e bevande e vendita dei prodotti alimentari (bar, ristoranti, pizzerie, etc.), secondo i criteri fissati dall’art. 40 della L.R. n. 18/85.
Si sottolinea l’opportunità di una sollecita adesione, considerata l’imminenza di avvio delle attività formative.
A.M. CORPORATION – CONVENZIONE CONFARTIGIANATO COSENZA
Confartigianato Cosenza ha stipulato con la Società A.M. Corporation un’interessante convenzione in virtù della quale gli associati hanno la possibilità di acquistare una vasta gamma di prodotti a condizioni oltremodo vantaggiose.
A.M. Corporation srls, presente su Cosenza, in via Ugo Spirito 41/43, è una società che si occupa della progettazione grafica e della stampa digitale di materiale pubblicitario, depliants, carta e buste intestate, cartelle intestate, volantini, cataloghi, brochure, pieghevoli, manifesti, gadget, etc.
Nello specifico, l’offerta in convenzione riguarda la stampa personalizzata di:
-
calendari olandesi, in vari formati, con testata e logo a colori;
-
calendari, in vari formati, con testata e logo a colori;
-
calendari da tavolo, in vari formati, con testata e logo a colori;
-
agende personalizzate, in vari colori, con testata e logo anch’essi a colori;
-
brochure fronte/retro a colori, con piega;
-
locandine di vari formati, a colori, su carta patinata;
-
manifesti;
-
inviti.
L’offerta prevede, inoltre, per ogni 100 pezzi ordinati, 200 biglietti da visita in omaggio e, per ogni 200 pezzi, 500 biglietti da visita.
L’ARTIGIANO IN FIERA MILANO – BANDO DELLA REGIONE CALABRIA PER LA PARTECIPAZIONE DELLE AZIENDE ALLA MANIFESTAZIONE FIERISTICA
La Regione Calabria ha indetto una manifestazione di interesse, in favore di aziende calabresi operanti nei settori dell’artigianato artistico-tradizionale e agroalimentare d’eccellenza, per la partecipazione alla prossima edizione della manifestazione fieristica “L’Artigiano in Fiera”, che si terrà presso il quartiere fieristico Fieramilano Rho-Pero dall’1 al 9 dicembre 2018.
Per aderire, le imprese dovranno inviare, alla Regione Calabria, a mezzo PEC, la seguente documentazione:
-
modulo di domanda;
-
copia del documento di identità valido del rappresentante legale;
-
copia del versamento della quota di partecipazione.
La Regione cofinanzia la partecipazione delle imprese artigiane (max 80) con un contributo (che si configura come aiuto di stato indiretto) del valore di euro 3.000,00.
Il termine ultimo per la presentazione delle domande di adesione è fissato al 22 ottobre 2018.
Si precisa che gli associati saranno graditi ospiti durante le giornate istituzionali programmate all’interno della manifestazione.
FIERA ITALIANA DELLA MECCANICA E DELLA SUBFORNITURA – PARMA 28/30 MARZO 2019. PARTECIPAZIONE AZIENDE
Confartigianato Imprese ha rinnovato, anche quest’anno, la collaborazione con Senaf Spa per la partecipazione alla prossima edizione di MecSpe, la più importante fiera italiana della meccanica e subfornitura, che si terrà presso la Fiera di Parma, dal 28 al 30 marzo 2019.
L’accordo prevede particolari condizioni per le aziende associate, con la previsione – tra l’altro – di sconti per la partecipazione alla mostra “collettiva”.
Nell’ambito del Salone Subfornitura verrà allestita, infatti, una mostra collettiva denominata “Il Villaggio Confartigianato” che esprimerà omogeneità e forte impatto dal punto di vista dell’immagine e della visibilità.
Le imprese potranno manifestare l’interesse compilando l’apposita scheda, reperibile presso gli uffici della scrivente.
PRIVACY – PUBBLICAZIONE DEL MODELLO DI REGISTRO DEI TRATTAMENTI “SEMPLIFICATO” PER LE PMI
Il Garante per la protezione dei dati personali ha pubblicato sul proprio sito un modello di “registro semplificato” delle attività di trattamento per le PMI.
Il modello di Registro del Garante risulta in linea con quello elaborato dal Gruppo di lavoro di Confartigianato, in quanto individua una semplice tabella nella quale il titolare del trattamento deve riportare i dati relativi ai trattamenti effettuati (ad es. la tipologia del trattamento, le finalità, le categorie di interessati).
Viene, in tal modo, validata la linea seguita dal gruppo di lavoro di elaborare un modello di registro a misura di micro e piccola impresa che consenta di rispettare la nuova disciplina senza eccessivi costi od oneri burocratici.
Il Garante ha pubblicato anche delle FAQ in cui ha specificato che sono tenuti all’obbligo di redazione del registro: esercizi commerciali, esercizi pubblici o artigiani con almeno un dipendente (bar, ristoranti, officine, negozi, piccola distribuzione, ecc.) e/o che trattino dati sanitari dei clienti (es. parrucchieri, estetisti, ottici, odontotecnici, tatuatori ecc.).
Le imprese con meno di 250 dipendenti potranno circoscrivere l’obbligo di redazione del registro alle sole specifiche attività di trattamento sopra individuate (es. ove il trattamento delle categorie particolari di dati si riferisca a quelli inerenti un solo lavoratore dipendente, il registro potrà essere predisposto e mantenuto esclusivamente con riferimento a tale limitata tipologia di trattamento).
Anche in questo caso è confermata l’impostazione già indicata dal Gruppo di lavoro confederale sul tema.
Al di fuori dei casi di tenuta obbligatoria del Registro, il Garante ne raccomanda la redazione a tutti i titolari e responsabili del trattamento, in quanto strumento che contribuisce a meglio attuare il principio di accountability.
BANDO PUBBLICO PER L’ACQUISIZIONE DELLA QUALIFICA DI RESTAURATORE DI BENI CULTURALI
In Gazzetta Ufficiale, Serie Generale n. 240 del 15 ottobre 2018, è stato pubblicato il seguente comunicato: “MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITÀ CULTURALI – Avviso relativo al bando pubblico per l’acquisizione della qualifica di restauratore di beni culturali.
L’elenco definitivo dei restauratori qualificati all’esercizio della professione, con i rispettivi settori disciplinari di competenza sarà pubblicato a seguito della conclusione della procedura.
TESSERAMENTO 2018 – AVVISO AGLI ASSOCIATI
Si avvisano i Signori soci che, presso gli uffici Confartigianato di Cosenza e Castrovillari, è possibile ritirare la nuova tessera per l’anno 2018, unitamente all’attivazione di ConfApp, l’applicazione per smartphone di Confartigianato Imprese, con tutte le notizie, settore per settore, di carattere nazionale, regionale e provinciale; in quest’ultimo caso, quelle pubblicate quotidianamente da Confartigianato Cosenza.
NASCE CONFAPP, L’APPLICAZIONE DI CONFARTIGIANATO COSENZA DISPONIBILE PER IOS E ANDROID
Semplice, intuitiva e ad alto tasso d’innovazione. È ConfApp, la nuova applicazione per dispositivi mobili di Confartigianato Cosenza, con le notizie, gli eventi, le informazioni tecniche e le opportunità riservate agli imprenditori associati. Tutto il mondo della piccola e media impresa sempre a portata di mano ed estremamente semplice da utilizzare.
Una volta scaricata l’app, si viene profilati secondo la propria attività. Questa selezione consente all’applicazione di fornire le informazioni più utili all’associato, con riferimento al settore di appartenenza, garantendo, attraverso il proprio smartphone, tutte le informazioni occorrenti per essere sempre aggiornati.
Per l’installazione della suddetta applicazione, basterà contattare gli uffici dell’Associazione, che seguiranno l’associato in ogni passaggio.
A quel punto, l’imprenditore potrà avere le informazioni del proprio settore e della propria Associazione, con le notizie, gli eventi e gli appuntamenti che più lo interessano, potendo accedere, inoltre, al servizio settimanale del TG ONLINE di Confartigianato.
Un ulteriore passo di Confartigianato Cosenza, quindi, verso un futuro sempre più tecnologico ed innovativo al servizio delle imprese, fatto di personalizzazione delle informazioni e di servizi offerti agli imprenditori.
Per tutti gli approfondimenti contattare gli uffici di Confartigianato Imprese Cosenza (Tel. 0984/73955) e Castrovillari (Tel. 0981/27143).