La Camera di Commercio di Cosenza ha avviato un programma di formazione e messo in campo degli incentivi dedicati alle micro, piccole e medie imprese.
Il primo intervento formativo nell’ambito del progetto di Google ed Unioncamere “Eccellenze in Digitale” dal titolo “La tua attività commerciale sul web”, si terrà il 29 ottobre alle ore 10 ed è rivolto alle piccole attività commerciali (negozi, pizzerie, bar, centri estetici…).
Tra gli incentivi pensati per le imprese cosentine, nell’ambito delle iniziative del Punto Impresa Digitale, è stato approvato il bando Voucher Digitali I4.0 2018 terza edizione a supporto delle micro, piccole e medie imprese che intendono investire in iniziative di digitalizzazione. Un bando diverso dalle edizioni precedenti, che prevede un finanziamento fino ad un massimo del 50% di spese in hardware e software contestualmente a spese di consulenza e formazione.
Il voucher potrà avere un valore massimo di € 10.000,00.
La dotazione finanziaria complessiva è di € 193.274,40.
Le spese ammesse nelle categorie hardware e software dovranno riguardare i seguenti ambiti tecnologici:
-
soluzioni per la manifattura avanzata;
-
manifattura additiva;
-
realtà aumentata e virtual reality;
-
simulazione;
-
integrazione verticale e orizzontale;
-
industrial Internet e IoT;
-
cloud;
-
cybersicurezza e business continuity;
-
big Data e Analytics;
-
soluzioni tecnologiche digitali di filiera finalizzate all’ottimizzazione della gestione della supply chain e della gestione delle relazioni con i diversi attori (es. sistemi che abilitano soluzioni di drop shipping, di “azzeramento di magazzino” e di “just in time”);
-
software, piattaforme e applicazioni digitali per la gestione e il coordinamento della logistica con elevate caratteristiche di integrazione delle attività di servizio (comunicazione intra-impresa, impresa-campo con integrazione telematica dei dispositivi on-field e dei dispositivi mobili, rilevazione telematica di prestazioni e guasti dei dispositivi on-field; incluse attività connesse a sistemi informativi e gestionali (ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, etc.) e progettazione ed utilizzo di tecnologie di tracciamento (RFID, barcode, ecc);
-
sistemi di e-commerce;
-
sistemi di pagamento mobile e/o via internet, fintech;
-
sistemi EDI, electronic data interchange;
-
georeferenziazione e GIS;
-
tecnologie per l’in-store customer experience;
-
system integration applicata all’automazione dei processi;
-
RFID, barcode, sistemi di tracking
Il termine di presentazione delle domande (articolo 10 del Bando) è fissato alle ore 23:59:59 del 10 dicembre 2018.
Per informazioni contattare i Responsabili del servizio di Confartigianato Cosenza (Fabio Matragrano/Maria Loredana Ambrosio– Tel. 0984/73955, per i comprensori di Cosenza e Paola; Daniele Aronne – Tel. 0981/27143, per i comprensori di Castrovillari e Rossano).