SOMMINISTRAZIONE ALIMENTI E BEVANDE – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO IMPRESE COSENZA
Confartigianato Imprese Cosenza ha in programmazione, per il corrente mese di novembre, presso le sedi corsuali di Cosenza e Castrovillari, il corso di formazione obbligatorio per l’ottenimento del requisito professionale per l’esercizio di somministrazione di alimenti e bevande e vendita dei prodotti alimentari (bar, ristoranti, pizzerie, etc.), secondo i criteri fissati dall’art. 40 della L.R. n. 18/85.
Si sottolinea l’opportunità di una sollecita adesione, considerata l’imminenza di avvio delle attività formative.
TECNICO MECCATRONICO DELLE AUTORIPARAZIONI – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO IMPRESE COSENZA
È in programmazione, per il corrente mese di novembre, presso le sedi corsuali di Cosenza e Castrovillari, il corso di formazione professionale per “Tecnico meccatronico delle autoriparazioni”, ovvero l’individuo preposto alla gestione tecnica dell’azienda di autoriparazione, regolarmente iscritta nel Registro imprese o all’Albo delle imprese artigiane.
Possono, comunque, continuare a svolgere l’attività le imprese i cui responsabili tecnici (siano o meno titolari dell’impresa stessa) abbiano compiuto 55 anni di età alla data del 5 gennaio 2013 e ciò sino al compimento dell’età prevista per il conseguimento della pensione di vecchiaia.
Il superamento dell’esame finale comporta il rilascio di un attestato di qualifica professionale di “Tecnico Meccatronico delle Autoriparazioni”, riconosciuto dalla Regione Calabria e valido a livello nazionale ed europeo.
OBBLIGO FORMATIVO FER PER IMPIANTISTI – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO IMPRESE COSENZA
Con l’approvazione della Delibera regionale n. 439 del 10 novembre 2016 vengono approvati e definiti gli standard formativi per il mantenimento dell’abilitazione all’installazione e manutenzione straordinaria di impianti “FER” (Fonti Energia Rinnovabile). Com’è noto, infatti, l’art.15 e l’allegato 4 del D.L. n. 28/2011 e s.m.i., attuativo della Direttiva CE 2009/28, comma 1 e 2, art. 17 della Legge n. 90/2013 impongono che le imprese già abilitate ai sensi del D.M. 37/08 (ex 46/90) debbano far aggiornare il proprio responsabile tecnico sulle seguenti tipologie di impianti.
Impianti termoidraulici
-
Biomasse per usi energetici;
-
pompe di calore per riscaldamento, refrigerazione e produzione di ACS;
-
sistemi solari termici e foto-termoelettrici.
Impianti elettrici
-
Sistemi fotovoltaici.
Confartigianato Imprese Cosenza ha in programmazione, per il corrente mese di novembre, presso le sedi corsuali di Cosenza e Castrovillari, i suddetti corsi e, pertanto, considerata l’imminenza di avvio delle attività didattiche, sottolinea l’opportunità di una sollecita adesione.
IMPRENDITORE AGRICOLO PROFESSIONALE (IAP) – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO IMPRESE COSENZA
Confartigianato Imprese Cosenza comunica che è in imminente programmazione, presso le sedi corsuali di Cosenza e Castrovillari il corso di formazione “Imprenditore Agricolo Professionale (IAP)”.
La partecipazione alle lezioni consente l’acquisizione dell’attestato di frequenza e profitto, utile ai fini della partecipazione al bando riguardante la Misura 6 del P.S.R. Calabria 2014-2020 – Annualità 2018.
Il corso avrà una durata di 150 ore, di cui 120 in aula e 30 di stage in azienda.
La frequenza è obbligatoria e le assenze consentite non possono superare il 20% del monte ore totale.
I requisiti per l’ammissione al corso sono:
-
maggiore età;
-
diploma di scuola secondaria di primo grado.
Il percorso formativo sarà incentrato sulle tematiche relative all’acquisizione e aggiornamento di conoscenze e competenze professionali per gli imprenditori agricoli.
In particolare, gli argomenti trattati affronteranno i temi del marketing e della legislazione in materia, dell’igiene e sicurezza alimentare, della sicurezza sui luoghi di lavoro, della multifunzionalità dell’attività agricola, della gestione economica dell’azienda condotta con modalità produttive eco-compatibili.
ANSWERS AND SOLUTIONS S.R.L.S. – CONVENZIONE CONFARTIGIANATO COSENZA
Confartigianato Cosenza ha stipulato con ANSWERS AND SOLUTIONS S.R.L.S., nella persona del suo rappresentante legale Fabio Ferraro, un’interessante convenzione in virtù della quale gli associati hanno la possibilità di usufruire di sconti vantaggiosi su una vasta gamma di servizi e prodotti.
ANSWERS AND SOLUTIONS S.R.L.S., avente sede in Cosenza, è una società specializzata nell’assistenza su computer, realizzazione di siti, gestione reti informatiche, software gestionali, sistemi backup avanzati, consulenza informatica su sistemi di sicurezza etc..
In particolare, le aziende che hanno necessità di munirsi di un sito web (in una vasta gamma di opzioni, dalla base alla più avanzata) o di un software gestionale (i migliori sul mercato e di semplice utilizzo) per ottimizzare l’efficienza aziendale, modernizzare l’organizzazione del lavoro o promuovere e vendere online i propri prodotti, possono approfittare, per l’appunto, della professionalità dello staff di ANSWERS AND SOLUTIONS S.R.L.S. per un’analisi gratuita delle esigenze aziendali.
EDILIZIA – SVINCOLO GARANZIE FIDEJUSSORIE
Sono pervenute all’Autorità Nazionale Anticorruzione segnalazioni relative alle difficoltà riscontrate da alcuni operatori economici ad ottenere garanzie fidejussorie di cui all’articolo 93 del Codice dei contratti pubblici da parte delle imprese di assicurazione.
Ciò deriverebbe dal fatto che le imprese di assicurazione assegnerebbero un fido ai propri clienti, dal quale attingere per le suddette garanzie.
L’allungamento dei tempi delle gare determinerebbe l’esaurimento del fido e quindi impedirebbe la possibilità di partecipare a nuove procedure di gara.
Al fine di verificare la fondatezza di quanto segnalato e di individuare possibili iniziative al riguardo, Confartigianato Cosenza si unisce all’azione della Confederazione, affinchè l’adeguamento ai nuovi criteri minimi ambientali non sia causa ostativa alla partecipazioni alle gare d’appalto.
ENERGIA – CONFARTIGIANATO ALLA CAMERA: ‘NO A DEBITI DEI MOROSI IN BOLLETTE DEGLI ONESTI. PER RECUPERO ONERI DI SISTEMA PUNTARE SU MODELLO CANONE RAI’
“Non si può far pagare ai consumatori in regola gli oneri generali dovuti e non versati dai clienti morosi”. È la posizione espressa da Confartigianato nel corso di un’audizione alla Commissione Attività Produttive della Camera sulla risoluzione dell’On. Gianluca Benamati in tema di iniziative urgenti per la riscossione degli oneri generali del sistema elettrico.
Secondo Confartigianato, la socializzazione della morosità non farebbe che aggravare lo squilibrio che oggi fa pagare di più a chi ha minore capacità contributiva. L’anno scorso le piccole imprese hanno pagato il 47% degli oneri richiesti alle imprese e questo peso è destinato ad aumentare nel 2018 per effetto dell’agevolazione energivori che è passata da 626 milioni ad 1,7 miliardi. La bolletta è satura, bisogna pensare ad altre soluzioni che responsabilizzino l’intera filiera che include distributore, venditore e cliente finale.
Per affrontare il problema degli oneri generali non riscossi, Confartigianato sollecita il Governo ad adottare strumenti di recupero già sperimentati come il modello del canone Rai o la riscossione della tassa di concessione governativa sulla telefonia. Inoltre, secondo Confartigianato è necessario orientare Arera (l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) verso un principio di assoluta eccezionalità di qualunque forma di socializzazione se si crede in un mercato in cui la bolletta sia il termometro del suo funzionamento. In generale, la Confederazione chiede di spostare nella fiscalità generale almeno una quota degli oneri generali di sistema e di esplorare modalità di sostegno alle fonti rinnovabili alternative alle bollette mutuando modelli in atto, ad esempio, in Impresa 4.0.
L’ARTIGIANATO ITALIANO È SEMPRE PIÙ DIGITALE, LE IMPRESE ARTIGIANE INNOVATIVE CRESCONO DEL 2,8% IN TRE ANNI
Il numero delle piccole imprese digitali italiane sta crescendo a ritmi vertiginosi. Negli ultimi tre anni, infatti, le imprese artigiane che producono siti, software e sistemi digitali integrati, sono cresciute del 2,8%, in netto contrasto con la media delle PMI italiane, in calo del 3,9% nello stesso periodo. Al Sud Italia, inoltre, la percentuale di nuove imprese digitali cresce fino a raggiungere il 10,6%, dimostrando come il Mezzogiorno stia sfruttando la rivoluzione digitale per una nuova stagione di sviluppo economico.
Dati importanti che, insieme all’aumento del commercio elettronico, dimostrano come l’Italia si stia digitalizzando, passo dopo passo e con essa imprese, cittadini e pubblica amministrazione. Secondo l’Ufficio studi di Confartigianato, infatti, soltanto nei primi otto mesi dell’anno, gli acquisti online sono aumentati dell’11,8%, dimostrando come gli italiani abbiano ormai rotto definitivamente il tabù del commercio digitale.
In un’Italia più digitale, anche Confartigianato sta facendo la sua parte, per accompagnare imprese e imprenditori in un futuro fatto di bit e linguaggio binario.
INNOVAZIONE – AL VIA LA FORMAZIONE PER I RESPONSABILI DEI DIGITAL INNOVATION HUB DI CONFARTIGIANATO
E’ iniziato il ciclo di 5 giornate di formazione rivolte ai responsabili dei Digital Innovation Hub di Confartigianato nelle Associazioni territoriali e progettate dal CINI CFC (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica – Laboratorio Competenze Digitali, Formazione e Certificazione) nell’ambito della collaborazione “Competenze Digitali per il Lavoro che cambia”.
Il percorso di formazione, finalizzato a creare una base comune di competenze digitali da mettere al servizio delle imprese associate, approda in aula dopo un percorso formativo iniziato con il workshop di orientamento tenutosi durante la Convention Servizi di maggio scorso e dopo una fase di formazione on line. I partecipanti frequenteranno le giornate di formazione frontale tenute da docenti universitari di informatica. Le tematiche trattate saranno: i dati, le reti, la manifattura, il web, le tecnologie. Sono previsti brevi sondaggi in ingresso ed in uscita per ogni giornata e lezioni con dimostrazioni e esercitazioni pratiche.
TESSERAMENTO 2018 – AVVISO AGLI ASSOCIATI
Si avvisano i Signori soci che, presso gli uffici Confartigianato di Cosenza e Castrovillari, è possibile ritirare la nuova tessera per l’anno 2018, unitamente all’attivazione di ConfApp, l’applicazione per smartphone di Confartigianato Imprese, con tutte le notizie, settore per settore, di carattere nazionale, regionale e provinciale; in quest’ultimo caso, quelle pubblicate quotidianamente da Confartigianato Cosenza.
NASCE CONFAPP, L’APPLICAZIONE DI CONFARTIGIANATO COSENZA DISPONIBILE PER IOS E ANDROID
Semplice, intuitiva e ad alto tasso d’innovazione. È ConfApp, la nuova applicazione per dispositivi mobili di Confartigianato Cosenza, con le notizie, gli eventi, le informazioni tecniche e le opportunità riservate agli imprenditori associati. Tutto il mondo della piccola e media impresa sempre a portata di mano ed estremamente semplice da utilizzare.
Una volta scaricata l’app, si viene profilati secondo la propria attività. Questa selezione consente all’applicazione di fornire le informazioni più utili all’associato, con riferimento al settore di appartenenza, garantendo, attraverso il proprio smartphone, tutte le informazioni occorrenti per essere sempre aggiornati.
Per l’installazione della suddetta applicazione, basterà contattare gli uffici dell’Associazione, che seguiranno l’associato in ogni passaggio.
A quel punto, l’imprenditore potrà avere le informazioni del proprio settore e della propria Associazione, con le notizie, gli eventi e gli appuntamenti che più lo interessano, potendo accedere, inoltre, al servizio settimanale del TG ONLINE di Confartigianato.
Un ulteriore passo di Confartigianato Cosenza, quindi, verso un futuro sempre più tecnologico ed innovativo al servizio delle imprese, fatto di personalizzazione delle informazioni e di servizi offerti agli imprenditori.
Per tutti gli approfondimenti contattare gli uffici di Confartigianato Imprese Cosenza (Tel. 0984/73955) e Castrovillari (Tel. 0981/27143).