TECNICO MECCATRONICO DELLE AUTORIPARAZIONI – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO IMPRESE COSENZA
È in programmazione, presso le sedi corsuali di Cosenza e Castrovillari, il corso di formazione professionale per “Tecnico meccatronico delle autoriparazioni”, ovvero l’individuo preposto alla gestione tecnica dell’azienda di autoriparazione, regolarmente iscritta nel Registro imprese o all’Albo delle imprese artigiane.
Possono, comunque, continuare a svolgere l’attività le imprese i cui responsabili tecnici (siano o meno titolari dell’impresa stessa) abbiano compiuto 55 anni di età alla data del 5 gennaio 2013 e ciò sino al compimento dell’età prevista per il conseguimento della pensione di vecchiaia.
Il superamento dell’esame finale comporta il rilascio di un attestato di qualifica professionale di “Tecnico Meccatronico delle Autoriparazioni”, riconosciuto dalla Regione Calabria e valido a livello nazionale ed europeo.
AGENTE IMMOBILIARE – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO COSENZA
È in programmazione, presso la sedi corsuali di Cosenza e Castrovillari, il corso di formazione obbligatorio per l’ottenimento del requisito professionale da parte di coloro che intendono intraprendere l’attività di agente d’affari in mediazione nel settore immobiliare.
Il corso è finalizzato a fornire ai partecipanti le competenze necessarie per operare come agente d’affari in mediazione settore immobiliare e per la preparazione all’esame di abilitazione da espletare presso la Camera di Commercio.
Il percorso formativo, secondo i criteri fissati dall’art. 40 della L.R. n. 18/85, ha una durata complessiva di 80 ore.
Possono iscriversi tutti coloro che abbiano raggiunto la maggiore età e conseguito il diploma di scuola secondaria di secondo grado.
OPERATORE SOCIO SANITARIO (OSS) – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO COSENZA
È in programmazione il corso per il conseguimento della figura di operatore socio sanitario (OSS) – (L.R. 18/85, art. 40 e D.G.R. n. 155/17).
Lo stesso è volto a fornire una formazione specifica di carattere teorico e tecnico-pratico per un profilo assistenziale polivalente, riferito ad un operatore in grado di intervenire nelle situazioni caratterizzate dalla mancanza di autonomia psicofisica dell’assistito, con un approccio che privilegia l’attenzione alla persona, alle sue esigenze e potenzialità residue.
Il corso intende fornire l’acquisizione e l’approfondimento di una professionalità polivalente con il profilo professionale.
SOMMINISTRAZIONE ALIMENTI E BEVANDE – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO IMPRESE COSENZA
Confartigianato Imprese Cosenza ha in programmazione, presso le sedi corsuali di Cosenza e Castrovillari, il corso di formazione obbligatorio per l’ottenimento del requisito professionale per l’esercizio di somministrazione di alimenti e bevande e vendita dei prodotti alimentari (bar, ristoranti, pizzerie, etc.), secondo i criteri fissati dall’art. 40 della L.R. n. 18/85.
Si sottolinea l’opportunità di una sollecita adesione, considerata l’imminenza di avvio delle attività formative.
OBBLIGO FORMATIVO FER PER IMPIANTISTI – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO IMPRESE COSENZA
Con l’approvazione della Delibera regionale n. 439 del 10 novembre 2016 vengono approvati e definiti gli standard formativi per il mantenimento dell’abilitazione all’installazione e manutenzione straordinaria di impianti “FER” (Fonti Energia Rinnovabile). Com’è noto, infatti, l’art.15 e l’allegato 4 del D.L. n. 28/2011 e s.m.i., attuativo della Direttiva CE 2009/28, comma 1 e 2, art. 17 della Legge n. 90/2013 impongono che le imprese già abilitate ai sensi del D.M. 37/08 (ex 46/90) debbano far aggiornare il proprio responsabile tecnico sulle seguenti tipologie di impianti.
Impianti termoidraulici
-
Biomasse per usi energetici;
-
pompe di calore per riscaldamento, refrigerazione e produzione di ACS;
-
sistemi solari termici e foto-termoelettrici.
Impianti elettrici
-
Sistemi fotovoltaici.
Confartigianato Imprese Cosenza ha in programmazione, presso le sedi corsuali di Cosenza e Castrovillari, i suddetti corsi e, pertanto, considerata l’imminenza di avvio delle attività didattiche, sottolinea l’opportunità di una sollecita adesione.
IMPRENDITORE AGRICOLO PROFESSIONALE (IAP) – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO IMPRESE COSENZA
Confartigianato Imprese Cosenza comunica che è in programmazione, presso le sedi corsuali di Cosenza e Castrovillari il corso di formazione “Imprenditore Agricolo Professionale (IAP)”.
La partecipazione alle lezioni consente l’acquisizione dell’attestato di frequenza e profitto, utile ai fini della partecipazione al bando riguardante la Misura 6 del P.S.R. Calabria 2014-2020 – Annualità 2018.
Il corso avrà una durata di 150 ore, di cui 120 in aula e 30 di stage in azienda.
La frequenza è obbligatoria e le assenze consentite non possono superare il 20% del monte ore totale.
I requisiti per l’ammissione al corso sono:
-
maggiore età;
-
diploma di scuola secondaria di primo grado.
Il percorso formativo sarà incentrato sulle tematiche relative all’acquisizione e aggiornamento di conoscenze e competenze professionali per gli imprenditori agricoli.
In particolare, gli argomenti trattati affronteranno i temi del marketing e della legislazione in materia, dell’igiene e sicurezza alimentare, della sicurezza sui luoghi di lavoro, della multifunzionalità dell’attività agricola, della gestione economica dell’azienda condotta con modalità produttive eco-compatibili.
BANDO ISI INAIL 2018 (EROGAZIONE FONDI 2019) – PRIME INDICAZIONI
L’INAIL ha confermato, anche per il 2019, lo strumento di finanziamento alle iniziative delle imprese e dei lavoratori autonomi in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Si tratta, come di consueto, di misure di incentivazione di progetti per il superamento delle condizioni minime di legge, che vanno comunque attestate dalle imprese partecipanti.
È prevista, anche per questa edizione, una procedura a sportello, suddivisa in 3 fasi, con il “click day” fissato per il mese di giugno 2019. Gli assi di finanziamento sono i seguenti 5:
-
Linea generalista – progetti di investimento, modelli di organizzazione e gestione sicurezza (MOG), responsabilità sociale;
-
Linea tematica – riduzione del rischio per movimentazione manuale dei carichi (MMC);
-
Linea bonifiche dall’amianto;
-
Linea micro e PMI – interventi specifici per imprese e lavoratori autonomi della pesca del TAC e pelletteria;
-
Linea agricoltura.
Il contributo sarà erogabile in conto capitale e coprirà il 65% delle spese dell’investimento.
Le modalità di funzionamento sono sostanzialmente identiche a quelle delle pregresse annualità.
Per quanto riguarda le date, si informa infine che per l’11 aprile 2019 è fissata l’apertura della procedura informatica per la (pre)compilazione delle domande. Il 6 giugno 2019 verrà poi trasmesso alle imprese che hanno superato la fase precedente il codice identificativo, necessario alla partecipazione al “click day” (che si terrà fra giugno e luglio 2019), con l’assegnazione effettiva dei finanziamenti.
MSA ASSICURAZIONI – CONVENZIONE CONFARTIGIANATO COSENZA
Confartigianato Cosenza ha stipulato con MSA Assicurazioni, Agenzia leader nel settore, con sede in Cosenza, un’interessante convenzione in virtù della quale gli associati hanno la possibilità di usufruire di sconti vantaggiosi su una vasta gamma di soluzioni assicurative che riguardano sia la sfera professionale che quella personale.
In particolare, vengono garantiti:
-
prodotti per le imprese (flessibili e personalizzati in base al settore di appartenenza e alle dimensioni aziendali), con sconti dal 15 al 40%;
-
prodotti per la persona (salute, protezione e previdenza), con sconti dal 20 al 40%;
-
R.C. Auto, con sconti fino al 50%;
-
previdenza e welfare aziendale (integrazione pensione pubblica, cure e prestazioni sanitarie) con sconti fino al 20% e vantaggi fiscali.
Per quanto concerne il rilascio di cauzioni e fidejussioni richieste agli associati per l’esecuzione di appalti pubblici, l’accordo prevede una consulenza caso per caso e l’offerta dei relativi servizi alle migliori condizioni di mercato.
Per informazioni contattare gli uffici di Confartigianato Cosenza: per i comprensori di Cosenza e Paola (Tel. 0984/73955) – Per i comprensori di Castrovillari e Corigliano Rossano (Tel. 0981/27143).
IMPIANTI – TUTTONORMEL 2019 – CALENDARIO DEGLI INCONTRI
Si comunica il calendario della prossima manifestazione “Incontri Tecnici TuttoNormel 2019” che avrà luogo nei mesi di marzo, aprile e maggio 2019 e precisamente:
-
ROMA 7 marzo
-
PISA 12 marzo
-
BOLOGNA 19 marzo
-
TORINO 21 marzo
-
VENEZIA 28 marzo
-
BARI 3 aprile
-
MILANO 9 aprile
-
NAPOLI 16 aprile
-
PALERMO 9 maggio
-
UDINE 16 maggio
-
CAGLIARI 23 maggio
Per gli argomenti trattati e la documentazione distribuita in omaggio ai partecipanti, gli incontri costituiscono un’importante occasione di aggiornamento professionale per le imprese interessate.
CANCELLAZIONE DAL REGISTRO IMPRESE – CHIARIMENTI DAL MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO IN MERITO ALL’OBBLIGO DI POSSESSO ED ISCRIZIONE DELLA PEC
Il Ministero dello Sviluppo Economico ha reso nuovi chiarimenti sulla cancellazione dal Registro delle imprese di società ed imprese individuali, con particolare riguardo all’obbligo di possesso ed iscrizione della PEC.
Secondo la normativa vigente e secondo quanto espresso in due recenti pronunce dalla Corte di Cassazione, ogni imprenditore, individuale o collettivo, iscritto al Registro delle Imprese è tenuto a dotarsi di indirizzo di posta elettronica certificata. Tale indirizzo costituisce l’indirizzo pubblico informatico che i predetti hanno l’onere di attivare, tenere operativo e rinnovare nel tempo sin dalla fase di iscrizione nel Registro delle imprese e finanche per i dodici mesi successivi alla eventuale cancellazione di esso.
Precedentemente, lo stesso Ministero aveva chiarito che le imprese individuali hanno l’obbligo di iscrizione dell’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) al Registro delle Imprese dal 2013, ma che tuttavia tale obbligo non si applicava nel caso di imprese individuali che chiedono la cancellazione dal Registro delle imprese, in quanto non più “attive”.
La motivazione in base alla quale tale interpretazione era stata adottata risiede nel fatto che l’art. 5, comma 2 prevede che l’obbligo di iscrizione della PEC sia a carico delle imprese individuali “attive” escludendo, quindi, le imprese che hanno concluso il loro ciclo vitale e, conseguentemente, hanno avanzato istanza di iscrizione di cancellazione.
Si chiede ora di conoscere se l’eccezione evidenziata debba essere confermata, non solo relativamente alle istanze di cancellazione presentate dalle imprese individuali, ma anche da quelle collettive.
Il Ministero ricorda che anche per le imprese costituite in forma collettiva, il legislatore ha previsto la sanzione della sospensione dell’iscrizione in caso di mancanza della comunicazione dell’indirizzo PEC.
Concludendo, il Ministero ritiene sostenibile la necessità di procedere in ogni caso all’iscrizione delle istanze di cancellazione dal Registro delle Imprese sia per le imprese individuali che per quelle societarie anche in carenza dell’indirizzo PEC.
METALLI PREZIOSI – RINNOVO DEL MARCHIO DI IDENTIFICAZIONE ENTRO IL 31 GENNAIO 2019
Entro il 31 gennaio 2019, le ditte assegnatarie del marchio di identificazione dei metalli preziosi, in regola con il rinnovo relativo all’anno 2018, dovranno provvedere al rinnovo del marchio di identificazione per l’anno 2019.
Per effettuare il rinnovo, è sufficiente eseguire, a seconda dei casi, il pagamento dei seguenti importi:
-
euro 32,00: aziende artigiane iscritte all’Albo delle imprese artigiane;
-
euro 32,00: laboratori annessi ad aziende aventi prevalente attività commerciale, banchi metalli preziosi e importatori;
-
euro 129,00: aziende industriali con meno di 100 dipendenti;
-
euro 258,00: aziende industriali con più di 100 dipendenti.
Le imprese di cui ai punti 3) e 4) dovranno presentare, direttamente all’Ufficio preposto o tramite fax e/o PEC, l’autocertificazione sul numero dei dipendenti occupati al 31 dicembre 2018, con allegata copia di un valido documento d’identità.
Il versamento dovrà essere effettuato o sui bollettini di conto corrente postale appositamente predisposti da ogni singola Camera di Commercio o mediante bonifico bancario.
Anche le imprese dotate di marchio laser dovranno rinnovare – entro il 31 gennaio di ogni anno – i Token USB, seguendo specifiche istruzioni.
Ricordiamo che, qualora il pagamento non venga effettuato entro l’anno di riferimento, la Camera di Commercio procede alla revoca del marchio di identificazione e alla cancellazione dell’impresa dal Registro degli assegnatari dei marchi di identificazione, dandone comunicazione al Questore.
REGISTRO DELLE OPPOSIZIONI – PUBBLICATO IL REGOLAMENTO CHE APPORTA MODIFICHE AL D.P.R. N. 178/2010
E’ stato pubblicato il Decreto del Presidente della Repubblica 8 novembre 2018, n. 149, recante “Regolamento recante modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 7 settembre 2010, n. 178, in materia di registro pubblico delle opposizioni, con riguardo all’impiego della posta cartacea”.
La previsione di una modifica al D.P.R. n. 178/2010, che ha sancito l’istituzione del Registro pubblico delle opposizioni, è stata disposta dal comma 54, dell’articolo 1, della Legge 4 agosto 2017, n. 124 (recante “Legge annuale per il mercato e la concorrenza”); ciò al fine di consentire l’applicazione della disciplina in essere – che risultava riferirsi al solo uso della numerazione telefonica degli abbonati con finalità commerciali – anche alle ipotesi di impiego della posta cartacea alle medesime finalità, dando così attuazione all’articolo 130, comma 3-bis, del D.Lgs. n. 196 del 2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali).
Da tener presente che il testo dell’articolo 130, comma 3-bis del D.Lgs. n. 196 del 2003, non si riferiva, nella sua versione originaria, all’invio di posta cartacea con finalità commerciali, ma soltanto alle attività promozionali per mezzo di comunicazioni telefoniche.
Ricordiamo che nel Registro pubblico delle opposizioni, istituito presso il Ministero dello Sviluppo Economico dal D.P.R. n. 178/2010 e operante dal 2011, potevano essere iscritte esclusivamente le numerazioni inserite nei pubblici elenchi, restando pertanto escluse tutte le utenze mobili e quelle fisse non iscritte in tali elenchi.
Con la legge n. 5 del 2018, in vigore dal 4 febbraio 2018, la possibilità di iscrizione in tale Registro è stata successivamente estesa a tutte le utenze telefoniche, fisse e mobili, indipendentemente dalla presenza del numero telefonico in elenchi pubblici.
Ora, con questo nuovo decreto, la possibilità di iscrizione viene ulteriormente estesa anche al marketing via posta cartacea per gli indirizzi presenti negli elenchi telefonici pubblici.
In sostanza, anche per la ricezione di pubblicità cartacea sarà possibile “opporsi”, iscrivendo nell’apposito Registro l’indirizzo presente nell’elenco telefonico.
Pertanto, le operazioni di telemarketing via posta e altre comunicazioni commerciali cartacee non potranno avvenire nei confronti di coloro i cui indirizzi siano stati iscritti nel Registro pubblico delle opposizioni.
L’obiettivo ultimo è quello di garantire e proteggere il trattamento dei dati personali dei singoli contraenti abbonati che, appunto, si oppongono, all’utilizzo del proprio numero telefonico per vendite e promozioni a fini commerciali.
NOLEGGIO CON CONDUCENTE – ILLEGITTIMO IL DIVIETO REGIONALE DI UTILIZZO DEI VEICOLI “DATATI” – SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE
La Corte Costituzionale ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’art. 12, commi 1 e 2, della legge della Regione Piemonte 26 giugno 2006, n. 22, per contrasto con l’art. 117, comma 2, lett. e), Cost., nella parte in cui, in materia di requisiti di età dei veicoli adibiti ad attività di noleggio di autobus con conducente, al fine di tutelare la sicurezza degli utenti e dei lavoratori, vietano alle imprese autorizzate l’utilizzo di veicoli di età superiore a quindici anni qualora essi abbiano raggiunto una percorrenza di un milione di chilometri, con conseguente cancellazione dagli elenchi e con la disposizione della sospensione dell’autorizzazione ove non siano forniti i relativi dati o siano forniti dati non veritieri, poiché tali previsioni incidono negativamente sul livello di tutela della concorrenza fissato dalla legge statale, eccedendo l’ambito costituzionalmente definito della potestà legislativa regionale.
Il trasporto di viaggiatori mediante noleggio di autoveicolo con conducente (NCC) costituisce un «autoservizio pubblico non di linea», ai sensi dell’art. 1 della legge 15 gennaio 1992, n. 21 (Legge quadro per il trasporto di persone mediante autoservizi pubblici non di linea).
La sicurezza degli impianti, dei veicoli e dei natanti, essendo connessa alla protezione dell’interesse generale dell’incolumità dei cittadini, che esige uniformità di parametri di valutazione per tutto il territorio nazionale, è di competenza dello Stato.
LEGGE DI BILANCIO 2019 – BONUS OCCUPAZIONALE PER GIOVANI ECCELLENZE
Le disposizioni dettate ai commi dal 706 al 717, dell’art. 1, della legge 30 dicembre 2018, n. 145 (Legge di bilancio 2019) prevedono l’istituzione di un nuovo incentivo definito “Bonus occupazionale per giovani eccellenze”.
Ai datori di lavoro privati che, a decorrere dal 1° gennaio 2019 al 31 dicembre 2019, assumono con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato giovani laureati o in possesso di un dottorato di ricerca, viene riconosciuto un incentivo sotto forma di esonero dal versamento dei contributi previdenziali a carico del datore di lavoro – con esclusione dei premi e contributi dovuti all’INAIL – per un periodo massimo di 12 mesi dalla data di assunzione, nel limite massimo di 8.000 euro per ogni assunzione effettuata.
Il beneficio, in dettaglio, è previsto a favore dei datori di lavoro privati che effettuano – dal 1° gennaio al 31 dicembre 2019 – assunzioni a tempo indeterminato di lavoratori in possesso dei seguenti requisiti:
-
possesso della laurea magistrale, ottenuta nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2018 e il 30 giugno 2019 con la votazione di 110 e lode e con una media ponderata di almeno 108/110, entro la durata legale del corso di studi e prima del compimento del trentesimo anno di età, in università statali o non statali legalmente riconosciute;
-
possesso di un dottorato di ricerca, ottenuto nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2018 e il 30 giugno 2019 e prima del compimento del trentaquattresimo anno di età, in università statali o non statali legalmente riconosciute (comma 707).
A tali condizioni si aggiunge anche il requisito anagrafico: il titolo di studio deve essere stato conseguito prima del compimento dei 30 anni per i laureati magistrali, 34 anni in caso di possesso del dottorato di ricerca.
L’agevolazione non spetta ai datori di lavoro privati che, nei dodici mesi precedenti all’assunzione, abbiano proceduto a licenziamenti individuali per giustificato motivo oggettivo ovvero a licenziamenti collettivi nelle stesse unità produttive in cui si intende procedere alle assunzioni o trasformazioni agevolate (comma 710).
LEGGE DI BILANCIO 2019 – TAX CREDIT EDICOLE – PREVISTE AGEVOLAZIONI SOTTO FORMA DI CREDITO D’IMPOSTA
La Legge di Bilancio 2019 prevede un credito d’imposta per le attività commerciali che esercitano esclusivamente la vendita al dettaglio di giornali, riviste e periodici.
Chi può beneficiare dell’agevolazione fiscale?
È introdotta un’agevolazione fiscale per le edicole e gli altri rivenditori al dettaglio, che svolgono esclusivamente vendita di quotidiani, riviste e periodici.
La norma prevede espressamente che l’agevolazione si estende anche a quegli esercizi i quali – pur non esclusivamente dedicati alla vendita dei giornali – siano però gli unici punti vendita nel comune considerato, come identificati dall’art. 2, comma 3, del decreto legislativo n. 170 del 2001, e precisamente:
-
le rivendite di generi di monopolio;
-
le rivendite di carburanti e di oli minerali;
-
i bar, inclusi gli esercizi posti nelle aree di servizio delle autostrade e nell’interno di stazioni ferroviarie, aeroportuali e marittime, ed esclusi altri punti di ristoro, ristoranti, rosticcerie e trattorie;
-
le strutture di vendita medie e grandi, nonché i centri commerciali (di cui all’articolo 4, comma 1, lettere e), f) e g), del decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 114), con un limite minimo di superficie di vendita pari a metri quadrati 700;
-
gli esercizi adibiti prevalentemente alla vendita di libri e prodotti equiparati, con un limite minimo di superficie di metri quadrati 120;
-
gli esercizi a prevalente specializzazione di vendita, con esclusivo riferimento alla vendita delle riviste di identica specializzazione.
Limite usufruibile del credito d’imposta
L’agevolazione, che spetta per un importo non superiore a 2.000 euro, è limitata agli anni 2019 e 2020 ed è parametrata sugli importi pagati a titolo di IMU, TASI, COSAP E TARI, nonché su altre eventuali spese di locazione o ad altre spese individuate con successivo decreto.
Il credito sarà riconosciuto nel limite massimo di 13 milioni di euro per l’anno 2019 e di 17 milioni di euro per l’anno 2020.
Se ne può fruire entro i limiti delle regole europee sugli aiuti de minimis e solo mediante modulo F24 in compensazione.
Con un apposito decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dovranno essere determinate le modalità attuative.
TESSERAMENTO 2019 – AVVISO AGLI ASSOCIATI
Si avvisano i Signori soci che, presso gli uffici Confartigianato di Cosenza e Castrovillari, è possibile ritirare la nuova tessera per l’anno 2019, unitamente all’attivazione di ConfApp, l’applicazione per smartphone di Confartigianato Imprese, con tutte le notizie, settore per settore, di carattere nazionale, regionale e provinciale; in quest’ultimo caso, quelle pubblicate quotidianamente da Confartigianato Cosenza.
CONFAPP, L’APPLICAZIONE DI CONFARTIGIANATO COSENZA DISPONIBILE PER IOS E ANDROID
Semplice, intuitiva e ad alto tasso d’innovazione. È ConfApp, l’applicazione per dispositivi mobili di Confartigianato Cosenza, con le notizie, gli eventi, le informazioni tecniche e le opportunità riservate agli imprenditori associati. Tutto il mondo della piccola e media impresa sempre a portata di mano ed estremamente semplice da utilizzare.
Una volta scaricata l’app, si viene profilati secondo la propria attività. Questa selezione consente all’applicazione di fornire le informazioni più utili all’associato, con riferimento al settore di appartenenza, garantendo, attraverso il proprio smartphone, tutte le informazioni occorrenti per essere sempre aggiornati.
Per l’installazione della suddetta applicazione, basterà contattare gli uffici dell’Associazione, che seguiranno l’associato in ogni passaggio.
A quel punto, l’imprenditore potrà avere le informazioni del proprio settore e della propria Associazione, con le notizie, gli eventi e gli appuntamenti che più lo interessano, potendo accedere, inoltre, al servizio settimanale del TG ONLINE di Confartigianato.
Un ulteriore passo di Confartigianato Cosenza, quindi, verso un futuro sempre più tecnologico ed innovativo al servizio delle imprese, fatto di personalizzazione delle informazioni e di servizi offerti agli imprenditori.
Per tutti gli approfondimenti contattare gli uffici di Confartigianato Cosenza (Tel. 0984/73955) per i comprensori di Cosenza e Paola – (Tel. 0981/27143) per i comprensori di Castrovillari e Corigliano Rossano.