SOMMINISTRAZIONE ALIMENTI E BEVANDE – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO IMPRESE COSENZA
Confartigianato Imprese Cosenza ha in programmazione, presso la sede corsuale di Cosenza, il corso di formazione obbligatorio per l’ottenimento del requisito professionale per l’esercizio di somministrazione di alimenti e bevande e vendita dei prodotti alimentari (bar, ristoranti, pizzerie, etc.), secondo i criteri fissati dall’art. 40 della L.R. n. 18/85.
Si sottolinea l’opportunità di una sollecita adesione, considerata l’imminenza di avvio delle attività formative.
AGENTE E RAPPRESENTANTE DI COMMERCIO – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO IMPRESE COSENZA
È in programmazione, presso la sede corsuale di Cosenza, il corso di formazione per agente e rappresentante di commercio, obbligatorio ai sensi della legge n. 204/1985.
Lo stesso è rivolto a coloro i quali intendono intraprendere tale professione e che, in virtù di ciò, interagiscono quotidianamente con realtà economiche di diversa natura.
Il percorso formativo è costituito da lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche, al termine delle quali i partecipanti che avranno frequentato almeno l’80% delle ore previste dal programma saranno sottoposti a verifica di apprendimento.
Agli stessi sarà rilasciato un attestato di abilitazione per l’iscrizione al Registro Imprese della Camera di Commercio, valido su tutto il territorio nazionale.
La frequenza di un apposito corso di formazione è fondamentale per intraprendere l’attività, presso la CCIAA competente per territorio.
Il corso è finalizzato alla formazione di figure professionali che abbiano contezza delle tendenze di mercato e siano, quindi, in grado di intervenire sulle promozioni di vendita/servizi.
La competenza sviluppata permette di definire il rapporto con il cliente ricevendone gli ordini e riscuotendone i crediti, oltre a consentire l’apprendimento di abilità riguardanti i rapporti commerciali e di rappresentanza.
Scopo finale, dunque, è formare figure professionali in linea con i criteri dettati dalla Legge 204/85 di disciplina della materia.
TECNICO MECCATRONICO DELLE AUTORIPARAZIONI – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO IMPRESE COSENZA
È in programmazione, presso le sedi corsuali di Cosenza e Castrovillari, il corso di formazione professionale per “Tecnico meccatronico delle autoriparazioni”, ovvero l’individuo preposto alla gestione tecnica dell’azienda di autoriparazione, regolarmente iscritta nel Registro imprese o all’Albo delle imprese artigiane.
Possono, comunque, continuare a svolgere l’attività le imprese i cui responsabili tecnici (siano o meno titolari dell’impresa stessa) abbiano compiuto 55 anni di età alla data del 5 gennaio 2013 e ciò sino al compimento dell’età prevista per il conseguimento della pensione di vecchiaia.
Il superamento dell’esame finale comporta il rilascio di un attestato di qualifica professionale di “Tecnico Meccatronico delle Autoriparazioni”, riconosciuto dalla Regione Calabria e valido a livello nazionale ed europeo.
OPERATORE SOCIO SANITARIO (OSS) – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO COSENZA
È in programmazione il corso per il conseguimento della figura di operatore socio sanitario (OSS) – (L.R. 18/85, art. 40 e D.G.R. n. 155/17).
Lo stesso è volto a fornire una formazione specifica di carattere teorico e tecnico-pratico per un profilo assistenziale polivalente, riferito ad un operatore in grado di intervenire nelle situazioni caratterizzate dalla mancanza di autonomia psicofisica dell’assistito, con un approccio che privilegia l’attenzione alla persona, alle sue esigenze e potenzialità residue.
Il corso intende fornire l’acquisizione e l’approfondimento di una professionalità polivalente con il profilo professionale.
IMPRENDITORE AGRICOLO PROFESSIONALE (IAP) – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO IMPRESE COSENZA
Confartigianato Imprese Cosenza comunica che è in programmazione, presso le sedi corsuali di Cosenza e Castrovillari il corso di formazione “Imprenditore Agricolo Professionale (IAP)”.
La partecipazione alle lezioni consente l’acquisizione dell’attestato di frequenza e profitto, utile ai fini della partecipazione al bando riguardante la Misura 6 del P.S.R. Calabria 2014-2020 – Annualità 2018.
Il corso avrà una durata di 150 ore, di cui 120 in aula e 30 di stage in azienda.
La frequenza è obbligatoria e le assenze consentite non possono superare il 20% del monte ore totale.
I requisiti per l’ammissione al corso sono:
-
maggiore età;
-
diploma di scuola secondaria di primo grado.
Il percorso formativo sarà incentrato sulle tematiche relative all’acquisizione e aggiornamento di conoscenze e competenze professionali per gli imprenditori agricoli.
In particolare, gli argomenti trattati affronteranno i temi del marketing e della legislazione in materia, dell’igiene e sicurezza alimentare, della sicurezza sui luoghi di lavoro, della multifunzionalità dell’attività agricola, della gestione economica dell’azienda condotta con modalità produttive eco-compatibili.
AGENTE IMMOBILIARE – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO COSENZA
È in programmazione, presso la sedi corsuali di Cosenza e Castrovillari, il corso di formazione obbligatorio per l’ottenimento del requisito professionale da parte di coloro che intendono intraprendere l’attività di agente d’affari in mediazione nel settore immobiliare.
Il corso è finalizzato a fornire ai partecipanti le competenze necessarie per operare come agente d’affari in mediazione settore immobiliare e per la preparazione all’esame di abilitazione da espletare presso la Camera di Commercio.
Il percorso formativo, secondo i criteri fissati dall’art. 40 della L.R. n. 18/85, ha una durata complessiva di 80 ore.
Possono iscriversi tutti coloro che abbiano raggiunto la maggiore età e conseguito il diploma di scuola secondaria di secondo grado.
AGEFORM FEDERIMPRESA – APERTURA NUOVA SEDE AMANTEA
Confartigianato Cosenza comunica che AGEFORM Federimpresa (Agenzia di Formazione e Orientamento Professionale Federimpresa), accreditata presso la Regione Calabria per lo svolgimento dell’attività di formazione professionale, ha aperto una nuova sede nel comune di Amantea, via delle Ginestre, 39 – Fraz. Campora San Giovanni – Tel. 0982/540539.
Si ricorda che AGEFORM Federimpresa ha lo scopo di promuovere la formazione, l’orientamento, la qualificazione, la riqualificazione e l’aggiornamento professionale, al fine di favorire l’incontro tra domanda e offerta nel mercato del lavoro, con riferimento sia all’ambito pubblico che a quello privato e con una particolare attenzione ai temi dello sviluppo delle PMI. Essa svolge, altresì, attività di ricerca e cultura, promuove e favorisce iniziative atte a diffondere lo studio delle discipline professionali, tecnologiche e linguistiche.
L’Associazione si propone, inoltre, di svolgere ed offrire servizi comuni per i lavoratori, operanti nei settori di artigianato, commercio, agricoltura, industria, libere professioni tecniche, intellettuali e del terziario, fornendo servizi educativi destinati all’istruzione e formazione dei giovani.
La struttura organizza corsi di formazione nei seguenti settori:
-
Sicurezza sul lavoro
-
Alimentare
-
Commercio
-
Impianti
-
Meccanica
-
Benessere
-
Formazione start up attività professionali
GARA PER PARTNER E SPONSOR PER L’ITALIA A EXPO 2020 DUBAI
È stata pubblicata la Request for Proposal (RFP) aperta a tutti gli operatori chiamati a fornire le migliori componenti costruttive, impiantistiche, tecnologiche e diventare Partner Tecnici del Padiglione Italia a Expo 2020 Dubai.
Grazie alla Request for Proposal (RFP), il Padiglione Italia sarà realizzato con il contributo di Partner Tecnici chiamati a fornire le migliori componenti costruttive, impiantistiche, tecnologiche e scenografiche, capaci di dimostrare le competenze più innovative impegnate oggi nella sostenibilità, nell’economia circolare, nell’architettura digitale.
A fronte dei loro contributi, i Partner Tecnici per il Padiglione Italia a Expo 2020 Dubai potranno operare su una vetrina globale, unica per reputation e brand building, ricevere grande visibilità su spazi esterni, interni e virtuali, realizzare azioni di co-marketing e attività B2B e B2C durante i sei mesi dell’evento per il quale sono attesi 25 milioni di visitatori da tutto il mondo.
Il termine ultimo per presentare le offerte, vincolanti per gli operatori partecipanti alla RFP, è fissato alle ore 18.00 del 6 maggio pv.
MERCATI INTERNAZIONALI – CONFARTIGIANATO A CONFRONTO CON DELEGAZIONE DELLA COREA DEL SUD
Si è svolto nella sede di Confartigianato un incontro tra il vertice della Confederazione, rappresentata dal Presidente Giorgio Merletti e dal Delegato all’Internazionalizzazione Giuseppe Mazzarella, e una delegazione governativa della Corea del Sud in visita in Italia.
Il confronto ha consentito di illustrare alla delegazione sud coreana le caratteristiche e le specializzazioni dell’artigianato e delle piccole imprese italiane, la dinamica delle nostre esportazioni nel Paese asiatico, gli aspetti riguardanti l’economia circolare, la digitalizzazione e l’innovazione tecnologica.
Il Presidente Merletti ha ricordato che i rapporti di Confartigianato con la Corea del Sud risalgono ad ottobre 2014 quando fu sottoscritta con Kotra – l’agenzia nazionale sud coreana che promuove i rapporti economici e commerciali coreani con l’estero, con particolare attenzione alle esigenze delle piccole e medie imprese – un’intesa per approfondire la conoscenza reciproca dei due paesi, favorire le opportunità di business e promuovere il partenariato tra le PMI italiane e quelle sudcoreane. L’anno successivo Confartigianato ha firmato un altro accordo di collaborazione con SEMAS (l’Associazione di rappresentanza delle micro e piccole imprese della Corea del Sud) confermando l’importanza del Sud Corea per il nostro sistema di imprese.
Nel 2016, poi, una delegazione di Confartigianato, guidata dal Presidente Merletti e da Giuseppe Mazzarella, ha preso parte alla Conferenza Internazionale di SEMAS, a Seul. La missione confederale era finalizzata allo scambio di esperienze e opportunità di collaborazione a sostegno delle micro e piccole imprese italiane e coreane. In quell’occasione sono state approfondite le possibilità di sviluppo nei seguenti settori: – nei servizi alle imprese, dove le istituzioni sud-coreane hanno espresso grande interesse per modello italiano dei CONFIDI. Sono, inoltre, emerse per le nostre imprese opportunità concrete di sviluppo del business nella Corea del Sud, attraverso l’organizzazione di missioni commerciali con il supporto dell’Agenzia Ice e KOTRA, nelle iniziative commerciali in collaborazione con la rete di negozi gestita da SEMAS, nei settori artistico e fashion, nella promozione della vendita online delle produzioni artigiane italiane attraverso la piattaforma di e-commerce “Makers with Kakao”. E ancora, a ottobre 2018 si è tenuto a Roma il Business Meeting Conference and Seminar, organizzato da Kotra in partnership con Confartigianato, in occasione della visita in Italia del Presidente della Repubblica della Corea del Sud, Moon Jae-in. L’evento, al quale erano presenti il Ministro sud coreano dell’industria, una delegazione di imprenditori, rappresentanti dell’Agenzia Ice e il Presidente di Confartigianato Giorgio Merletti, ha offerto l’occasione per potenziare la cooperazione tra i due paesi e individuare opportunità di business comuni. Dal 2015 al 2018 numerose missioni imprenditoriali organizzate dal Sistema Confartigianato in collaborazione con ICE hanno visto la partecipazione di buyers ed operatori sudcoreani dei settori moda, agroalimentare e arredo.
AUTOTRASPORTO – DAL MINISTERO RIPARTIZIONE RISORSE EQUILIBRATA PER TUTTE LE IMPRESE DEL SETTORE
“Come richiesto dalla nostra categoria, il Ministero dei Trasporti ha finalmente provveduto alla ripartizione delle risorse per l’autotrasporto, suddividendo in modo equilibrato i 240 milioni per garantire lo sviluppo delle micro piccole e medie imprese del settore”.Questo il commento del Presidente di Confartigianato Trasporti Amedeo Genedani sull’accordo raggiunto tra Governo ed Associazioni in merito al riparto del fondo autotrasporto per il triennio 2019-2021.
Rimborsi pedaggi, deduzioni forfettarie, investimenti per l’acquisto di mezzi, incentivi per la formazione sono le misure individuate per il contenimento dei costi e la competitività delle imprese di autotrasporto merci.
Secondo Confartigianato Trasporti “è di notevole importanza l’impegno del Ministro Toninelli e del Vice Ministro Rixi a reperire ulteriori 20 milioni per l’anno 2019 per garantire gli importi delle deduzioni di artigiani e piccole imprese in continuità con l’anno passato e la partenza immediata del fondo da 100 milioni per il biennio 2019-2020 per il rinnovo del parco veicoli meno inquinanti e più sicuri”.
“Le misure economiche sono fondamentali per la tenuta del settore – sostiene Genedani – ma è necessario accompagnarle con un sistema di regole per la redditività e regolarita degli autotrasportatori nel mercato ed il contrasto alla concorrenza illegale dei vettori esteri e delocalizzati”.
PREVENZIONE INCENDI – SUL SITO DEI VVF I TESTI COORDINATI RELATIVI ALLA NORMATIVA VIGENTE
Sul portale dei Vigili del fuoco è stata creata una pagina dove sono pubblicati i testi coordinati relativi alla normativa vigente, attinente la Prevenzione incendi, elaborati da un apposito GDL istituito con Decreto del Capo del CNVVF n. 273 del 19/11/2018, con l’obiettivo di fornire uno strumento di lavoro utile per tutti gli addetti al settore della prevenzione incendi.
La normativa è suddivisa nelle seguenti sezioni:
-
procedure di prevenzione incendi;
-
disposizioni generali di prevenzione incendi;
-
regole tecniche suddivise per attività;
-
codice di prevenzione incendi.
INSTALLATORI DI SISTEMI RADIANTI – PUBBLICATA NUOVA NORMA UNI
Il 21 marzo 2019 è stata pubblicata la norma UNI 11741:2019 intitolata “Attività professionali non regolamentate – Installatori di sistemi radianti idronici a bassa differenza di temperatura – Requisiti di conoscenza, abilità e competenza”.
La norma definisce i requisiti di conoscenza, abilità e competenza per gli installatori di sistemi radianti a bassa differenza di temperatura (sistemi a pavimento, parete e soffitto) abbinati a strategie di regolazione, sistemi di deumidificazione e ventilazione meccanica controllata.
Detti requisiti sono specificati, a partire dai compiti e attività specifiche identificati, in termini di conoscenza, abilità e competenza in conformità al Quadro europeo delle qualifiche (European Qualifications Framework – EQF) e sono espressi in maniera tale da agevolare i processi di valutazione e convalida dei risultati dell’apprendimento.
SICUREZZA SUL LAVORO – ANALISI DEL D.LGS. N. 81/2008 E PROPOSTE DI MIGLIORAMENTO
Aprire un confronto sui temi trattati tra tutti i soggetti che a diverso titolo si occupano e si impegnano nella prevenzione dei rischi connessi alla attività lavorativa; confronto che dovrà essere di stimolo ai decisori istituzionali per realizzare gli interventi di affinamento utili per una più efficace applicazione della normativa a vantaggio di una maggior sicurezza del lavoro.
È questo l’obiettivo del documento “Il D.Lgs. n. 81/2008 dieci anni dopo”, realizzato dalla Consulta Interassociativa Italiana per la Prevenzione in collaborazione con l’Osservatorio Olympus.
Il documento è stato trasmesso ai Ministri della Salute e del Lavoro ed al Presidente della Conferenza Stato-Regioni e Province Autonome.
Nella Premessa sono indicate le principali criticità riscontrate nell’applicazione della normativa che sono analizzate nel documento. Il Gruppo di Lavoro costituito dai rappresentanti delle Associazioni di Professionisti della Prevenzione che fanno parte della Consulta, in collaborazione con l’Osservatorio Olympus, indica una serie puntuale di proposte di affinamento della normativa e della sua applicazione per una migliore gestione della prevenzione nei luoghi di lavoro.
PROGETTAZIONE ESECUTIVA SU PONTI, VIADOTTI E GALLERIE – BANDO ANAS DA 32 MILIONI DI EURO
Anas (gruppo FS Italiane) ha pubblicato in Gazzetta Ufficiale un nuovo bando di gara per i servizi di progettazione esecutiva relativa ai lavori di manutenzione programmata di ponti, viadotti e gallerie per un valore complessivo di 32 milioni di euro.
Il bando è composto da 8 lotti, 4 milioni per ciascuno, il lotto 7 è destinato alla Calabria.
Le procedure dell’appalto, di durata triennale, sono state attivate mediante Accordo Quadro che garantisce la possibilità di avviare i servizi di progettazione con la massima tempestività nel momento in cui si manifesta il bisogno, senza dover espletare ogni volta una nuova gara di appalto, consentendo quindi risparmio di tempo, maggiore efficienza e qualità.
Le imprese interessate dovranno inviare le offerte digitali, corredate dalla documentazione richiesta, pena esclusione, entro le ore 12.00 del 7 maggio 2019.
TESSERAMENTO 2019 – AVVISO AGLI ASSOCIATI
Si avvisano i Signori soci che, presso gli uffici Confartigianato di Cosenza e Castrovillari, è possibile ritirare la nuova tessera per l’anno 2019, unitamente all’attivazione di ConfApp, l’applicazione per smartphone di Confartigianato Imprese, con tutte le notizie, settore per settore, di carattere nazionale, regionale e provinciale; in quest’ultimo caso, quelle pubblicate quotidianamente da Confartigianato Cosenza.
CONFAPP, L’APPLICAZIONE DI CONFARTIGIANATO COSENZA DISPONIBILE PER IOS E ANDROID
Semplice, intuitiva e ad alto tasso d’innovazione. È ConfApp, l’applicazione per dispositivi mobili di Confartigianato Cosenza, con le notizie, gli eventi, le informazioni tecniche e le opportunità riservate agli imprenditori associati. Tutto il mondo della piccola e media impresa sempre a portata di mano ed estremamente semplice da utilizzare.
Una volta scaricata l’app, si viene profilati secondo la propria attività. Questa selezione consente all’applicazione di fornire le informazioni più utili all’associato, con riferimento al settore di appartenenza, garantendo, attraverso il proprio smartphone, tutte le informazioni occorrenti per essere sempre aggiornati.
Per l’installazione della suddetta applicazione, basterà contattare gli uffici dell’Associazione, che seguiranno l’associato in ogni passaggio.
A quel punto, l’imprenditore potrà avere le informazioni del proprio settore e della propria Associazione, con le notizie, gli eventi e gli appuntamenti che più lo interessano, potendo accedere, inoltre, al servizio settimanale del TG ONLINE di Confartigianato.
Un ulteriore passo di Confartigianato Cosenza, quindi, verso un futuro sempre più tecnologico ed innovativo al servizio delle imprese, fatto di personalizzazione delle informazioni e di servizi offerti agli imprenditori.
Per informazioni contattare gli uffici di Confartigianato Imprese Cosenza: per il comprensorio di Cosenza (Tel. 0984/73955) – Per il comprensorio di Paola (Tel. 0982/640539) – Per i comprensori di Castrovillari e Corigliano Rossano (Tel. 0981/27143).