AGENTE E RAPPRESENTANTE DI COMMERCIO – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO IMPRESE COSENZA
È in programmazione, presso la sede corsuale di Cosenza, il corso di formazione per agente e rappresentante di commercio, obbligatorio ai sensi della legge n. 204/1985.
Lo stesso è rivolto a coloro i quali intendono intraprendere tale professione e che, in virtù di ciò, interagiscono quotidianamente con realtà economiche di diversa natura.
Il percorso formativo è costituito da lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche, al termine delle quali i partecipanti che avranno frequentato almeno l’80% delle ore previste dal programma saranno sottoposti a verifica di apprendimento.
Agli stessi sarà rilasciato un attestato di abilitazione per l’iscrizione al Registro Imprese della Camera di Commercio, valido su tutto il territorio nazionale.
La frequenza di un apposito corso di formazione è fondamentale per intraprendere l’attività, presso la CCIAA competente per territorio.
Il corso è finalizzato alla formazione di figure professionali che abbiano contezza delle tendenze di mercato e siano, quindi, in grado di intervenire sulle promozioni di vendita/servizi.
La competenza sviluppata permette di definire il rapporto con il cliente ricevendone gli ordini e riscuotendone i crediti, oltre a consentire l’apprendimento di abilità riguardanti i rapporti commerciali e di rappresentanza.
Scopo finale, dunque, è formare figure professionali in linea con i criteri dettati dalla Legge 204/85 di disciplina della materia.
SOMMINISTRAZIONE ALIMENTI E BEVANDE – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO IMPRESE COSENZA
Confartigianato Imprese Cosenza ha in programmazione, presso la sede corsuale di Cosenza, il corso di formazione obbligatorio per l’ottenimento del requisito professionale per l’esercizio di somministrazione di alimenti e bevande e vendita dei prodotti alimentari (bar, ristoranti, pizzerie, etc.), secondo i criteri fissati dall’art. 40 della L.R. n. 18/85.
Si sottolinea l’opportunità di una sollecita adesione, considerata l’imminenza di avvio delle attività formative.
TECNICO MECCATRONICO DELLE AUTORIPARAZIONI – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO IMPRESE COSENZA
È in programmazione, presso le sedi corsuali di Cosenza e Castrovillari, il corso di formazione professionale per “Tecnico meccatronico delle autoriparazioni”, ovvero l’individuo preposto alla gestione tecnica dell’azienda di autoriparazione, regolarmente iscritta nel Registro imprese o all’Albo delle imprese artigiane.
Possono, comunque, continuare a svolgere l’attività le imprese i cui responsabili tecnici (siano o meno titolari dell’impresa stessa) abbiano compiuto 55 anni di età alla data del 5 gennaio 2013 e ciò sino al compimento dell’età prevista per il conseguimento della pensione di vecchiaia.
Il superamento dell’esame finale comporta il rilascio di un attestato di qualifica professionale di “Tecnico Meccatronico delle Autoriparazioni”, riconosciuto dalla Regione Calabria e valido a livello nazionale ed europeo.
OPERATORE SOCIO SANITARIO (OSS) – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO COSENZA
È in programmazione il corso per il conseguimento della figura di operatore socio sanitario (OSS) – (L.R. 18/85, art. 40 e D.G.R. n. 155/17).
Lo stesso è volto a fornire una formazione specifica di carattere teorico e tecnico-pratico per un profilo assistenziale polivalente, riferito ad un operatore in grado di intervenire nelle situazioni caratterizzate dalla mancanza di autonomia psicofisica dell’assistito, con un approccio che privilegia l’attenzione alla persona, alle sue esigenze e potenzialità residue.
Il corso intende fornire l’acquisizione e l’approfondimento di una professionalità polivalente con il profilo professionale.
IMPRENDITORE AGRICOLO PROFESSIONALE (IAP) – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO IMPRESE COSENZA
Confartigianato Imprese Cosenza comunica che è in programmazione, presso le sedi corsuali di Cosenza e Castrovillari il corso di formazione “Imprenditore Agricolo Professionale (IAP)”.
La partecipazione alle lezioni consente l’acquisizione dell’attestato di frequenza e profitto, utile ai fini della partecipazione al bando riguardante la Misura 6 del P.S.R. Calabria 2014-2020 – Annualità 2018.
Il corso avrà una durata di 150 ore, di cui 120 in aula e 30 di stage in azienda.
La frequenza è obbligatoria e le assenze consentite non possono superare il 20% del monte ore totale.
I requisiti per l’ammissione al corso sono:
-
maggiore età;
-
diploma di scuola secondaria di primo grado.
Il percorso formativo sarà incentrato sulle tematiche relative all’acquisizione e aggiornamento di conoscenze e competenze professionali per gli imprenditori agricoli.
In particolare, gli argomenti trattati affronteranno i temi del marketing e della legislazione in materia, dell’igiene e sicurezza alimentare, della sicurezza sui luoghi di lavoro, della multifunzionalità dell’attività agricola, della gestione economica dell’azienda condotta con modalità produttive eco-compatibili.
AGENTE IMMOBILIARE – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO COSENZA
È in programmazione, presso la sedi corsuali di Cosenza e Castrovillari, il corso di formazione obbligatorio per l’ottenimento del requisito professionale da parte di coloro che intendono intraprendere l’attività di agente d’affari in mediazione nel settore immobiliare.
Il corso è finalizzato a fornire ai partecipanti le competenze necessarie per operare come agente d’affari in mediazione settore immobiliare e per la preparazione all’esame di abilitazione da espletare presso la Camera di Commercio.
Il percorso formativo, secondo i criteri fissati dall’art. 40 della L.R. n. 18/85, ha una durata complessiva di 80 ore.
Possono iscriversi tutti coloro che abbiano raggiunto la maggiore età e conseguito il diploma di scuola secondaria di secondo grado.
SEMINARIO ANID – LA ZANZARA DA PERICOLO AD EMERGENZA REALE PER LA NOSTRA SALUTE. RENDE, 16 MAGGIO 2019
L’ANID (Associazione Nazionale delle Imprese di Disinfestazione) organizza per giovedì 16 maggio 2019, con inizio alle ore 9.30, presso il Seminario Arcivescovile Cosentino, via Rossini (Rende) un convegno dal titolo: “La zanzara da pericolo ad emergenza reale per la nostra salute”.
Ai lavori interverranno illustri esponenti del mondo istituzionale ed esperti del settore, che relazioneranno sui temi di maggiore interesse relativi all’argomento in discussione.
Coloro i quali sono interessati a partecipare potranno procedere alla sua registrazione compilando l’allegato modulo da inviare alla segreteria ANID, all’indirizzo mail: rita@disinfestazione.org.
Ciascun iscritto riceverà un attestato di partecipazione personalizzato.
REAL ITALIAN WINE & FOOD – MISSIONE IMPRENDITORIALE IMPRESE SETTORE AGROALIMENTARE E VINI. LONDRA, 9 LUGLIO 2019
Confartigianato Imprese, in collaborazione con ICE, sta organizzando una missione imprenditoriale del settore agroalimentare, a Londra, nell’ambito della manifestazione “Real Italian Wine & Food”, riservata agli operatori del settore agroalimentare e vini.
Giunto alla nona edizione, il Real Italian Wine & Food, è un evento enologico e agroalimentare interamente dedicato alla promozione di produttori italiani nel Regno Unito, che si svolgerà presso il prestigioso Chelsea Football Club, situato nel cuore di Londra, martedì 9 luglio 2019.
Real Italian Wine & Food, per questa edizione, vedrà Confartigianato come partner e sarà, pertanto, limitata ad un numero ristretto di produttori, al fine di consentire una vera interazione con gli operatori presenti. Il successo della manifestazione, infatti, consiste in un corretto bilanciamento tra domanda (operatori britannici selezionati) e offerta (agroalimentari e vini dei produttori presenti).
Al Real Italian Wine & Food sono invitati esclusivamente operatori di settore: agenti, distributori, buyers di ristoranti, enoteche, delicatessen, vendita on line, sommelier di ristoranti di alto livello, chef, critici e giornalisti di media specializzati.
L’interesse del pubblico britannico verso il made in Italy è in continua crescita e così, conseguenzialmente, quello degli operatori britannici. Un mercato sofisticato quello britannico, cui non si può non guardare con attenzione tenendo anche conto che è vicino e ben collegato con l’Italia. La selezione degli operatori che si registrano a visitare le aziende partecipanti al Real Italian Wine & Food è rigorosa ed aperta solo ad addetti ai lavori.
Grazie all’intervento di ICE, la partecipazione delle imprese selezionate è gratuita. Ciascuna azienda partecipante avrà un proprio tavolo di 130cm x 50cm per esporre i propri prodotti, con assistenza e dotazione per gli incontri (ghiaccio, bicchieri, stoviglie ecc.).
Le imprese interessate a partecipare dovranno inviare, entro il 15 maggio 2019, l’apposito company profile (reperibile presso gli uffici di Confartigianato Imprese Cosenza), al seguente indirizzo di posta elettronica: coser@confartigianatocosenza.it.
FIERA “THEONEMILANO” – 19/22 SETTEMBRE 2019, FIERAMILANO CITY – MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Confartigianato Imprese è presente, presso il padiglione 3 di FieraMilano City, dal 19 al 22 settembre 2019, al “TheOneMilano”, la manifestazione fieristica che riunisce in un unico evento il MIPAP, salone del prêt-à-porter organizzato da Fiera Milano e il MIFUR, salone della pellicceria e della pelle.
Attraverso un accordo con l’Ente Fieritisco MIFUR, Confartigianato ha concordato condizioni particolarmente favorevoli per le aziende aderenti, nell’ottica di valorizzarle all’interno di una manifestazione di così grande prestigio.
“TheOneMilano” rappresenta, infatti, una delle grandi occasioni in cui Confartigianato accompagna i propri associati nell’incontro con buyer profilati provenienti da Europa, Russia, Giappone, Cina, Corea e USA durante quattro giorni dedicati al B2B e, in modo specifico, all’alto di gamma rappresentato da pellicceria e abbigliamento in pelle di qualità.
Verrà presentato “Seasonless”, un progetto di collezioni trasversali nello stile e nella funzione, che rispondono alle necessità sia dei buyer che dei consumatori: i primi possono scegliere all’interno di un’ampia e solida gamma prodotti, mentre l’acquirente finale ritrova il valore del tempo in capi che oltre ad essere seasonless diventano timeless.
L’obiettivo di questo progetto è quindi quello di dare un reale servizio e forza a un modello capace di valorizzare tutti i player della filiera e massimizzare i risultati.
L’evento offre inoltre una campagna di advertising internazionale sulle testate on line e off line di riferimento per il settore moda, nonché un’intensa attività di web marketing e social.
LOTUS HEALTH CENTER – SPECIALE MAGGIO! PROMOZIONE PER I SOCI CONFARTIGIANATO IMPRESE COSENZA
Speciale maggio con Lotus! Sulla base dell’accordo a suo tempo stipulato, il Centro offre ai soci Confartigianato Imprese Cosenza il pacchetto “Lotus Operazione Estate in Forma”, a costi veramente vantaggiosi.
La proposta e valida fino ad esaurimento posti.
METROLOGIA LEGALE – NUOVE DISPOSIZIONI DAL D.L. N. 34/2019 – PROROGA DEL PERIODO TRANSITORIO AL 30 GIUGNO 2020
E’ stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 100 del 30 aprile 2019, il Decreto-Legge 30 aprile 2019, n. 34, recante “Misure urgenti di crescita economica e per la risoluzione di specifiche situazioni di crisi”.
Il decreto-legge – in vigore dal 1° maggio 2019 – dispone la riapertura del periodo transitorio che, si ricorda, essere terminato il 18 marzo scorso. In particolare, L’art. 42, al comma 1, dispone che tale periodo transitorio “è prorogato al 30 giugno 2020 per gli organismi abilitati ad effettuare verificazioni periodiche in conformità alle disposizioni abrogate dall’art. 17 (del D.M. n. 93/2017) che, alla data del 18 marzo 2019, dimostrino l’avvenuta accettazione formale dell’offerta economica di accreditamento”.
Pertanto, tutti gli organismi abilitati ad effettuare verificazioni periodiche in conformità alle disposizioni abrogate dall’articolo 17 del citato D.M. n. 93/2017, che alla data del 18 marzo 2019, dimostrino l’avvenuta accettazione formale dell’offerta economica di accreditamento, possono riprendere, a decorrere dal 1° maggio 2019, lo svolgimento delle attività di verificazione periodica interrotte in tale data, senza ulteriori adempimenti, limitatamente agli strumenti di misura per i quali è stato riconosciuto/autorizzato da Unioncamere e/o dalle Camere di Commercio ai sensi della normativa previgente al citato D.M. 93/2017.
Gli organismi che non hanno presentato domanda di accreditamento entro il 18 marzo 2019 possono continuare ad operare fino al 30 giugno 2020, a decorrere dalla data della domanda, da presentarsi entro il termine del 30 settembre 2019, dimostrando l’avvenuta accettazione formale dell’offerta economica relativa all’accreditamento.
SOCIETÀ COOPERATIVE – FISSATA LA MISURA DEL CONTRIBUTO DI VIGILANZA DOVUTO PER IL BIENNIO 2019-2020
E’ stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 96 del 24 aprile 2019, il Decreto 17 febbraio 2019, recante “Contributo di vigilanza dovuto dalle società cooperative, dalle banche di credito cooperativo e dalle società di mutuo soccorso per il biennio 2019-2020”.
Con tale decreto è stata fissata la misura del contributo dovuto dalle società cooperative, dalle banche di credito cooperativo e dalle società di mutuo soccorso per le spese relative all’attività di vigilanza sugli stessi enti per il biennio 2019-2020.
Lo stesso verrà corrisposto sulla base dei parametri e nella misura Indicata, rispettivamente, nella tabella di cui agli articoli 1, 2 e 3.
I contributi di pertinenza del Ministero dello Sviluppo Economico sono riscossi esclusivamente per il tramite dell’Agenzia delle Entrate, mediante versamento sul modello F24 utilizzando i seguenti codici tributo:
-
Codice 3010: contributo biennale maggiorazioni del contributo (ad esclusione del 10% dovuta dalle cooperative edilizie) – Interessi per ritardato pagamento;
-
Codice 3011: maggiorazione del 10% dovuta dalle cooperative edilizie – Interessi per ritardato pagamento;
-
Codice 3014: sanzioni.
Le società cooperative, le banche di credito cooperativo e le società di mutuo soccorso non aderenti ad Associazioni nazionali di rappresentanza possono utilizzare per il pagamento il modello F24 precompilato.
L’ammontare del contributo deve essere calcolato sulla base dei parametri rilevati dal bilancio al 31 dicembre 2018 ovvero dal bilancio chiuso nel corso del medesimo esercizio 2018.
Il termine per il versamento del contributo al 23 luglio 2019.
Per le società cooperative, le banche di credito cooperativo e le società di mutuo soccorso che ritardano od omettono – in misura totale o parziale – di effettuare il pagamento dovuto si provvederà ai sensi dell’art. 4, comma 2, e dell’art. 5 del decreto ministeriale 18 dicembre 2006 che stabilisce le modalità di accertamento e di riscossione dei contributi in questione.
SOCIETÀ COOPERATIVE – IL CALCOLO DELLA MUTUALITÀ PREVALENTE – DOCUMENTO CONGIUNTO REALIZZATO DA CNDCEC E DA ALLEANZA COOPERATIVE ITALIANE
Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC) ha reso noto di aver pubblicato il documento dal titolo “Misurazione della prevalenza nelle società cooperative alla luce del D.Lgs. n. 139/2015”, redatto in collaborazione con l’Alleanza delle Cooperative Italiane.
Il documento si propone di individuare le peculiarità e le criticità relative al calcolo della prevalenza derivanti, in particolare, dall’eliminazione dell’area straordinaria (c.d. aggregato “E”, ove erano imputati “proventi e oneri straordinari”), nonché da altri nuovi criteri di classificazione e/o valutazione, quali, ad esempio, l’applicazione del nuovo criterio del costo ammortizzato.
Come noto, a decorrere dal 1° gennaio 2004, il legislatore ha introdotto nel Codice civile gli elementi per l’individuazione di due “specie” di società cooperativa:
-
le cooperative a mutualità prevalente;
-
le cooperative non a mutualità prevalente.
L’acquisizione dello “status” di cooperativa a mutualità prevalente è legata alla compresenza, in capo alla cooperativa, sia del requisito oggettivo, sia del requisito statutario.
Il presente documento si propone di individuare le peculiarità e/o le criticità che hanno impatto sul calcolo della prevalenza.
Tra le soluzioni proposte si segnala in primo luogo l’adozione di un principio di pura “derivazione” dallo schema di Conto Economico riformato.
Inoltre, il documento precisa che deve essere osservata anche la regola della c.d. “omogeneità mutualistica”, secondo la quale dovranno in ogni caso essere escluse le voci di componenti non attinenti allo scambio mutualistico.
CLASS ACTION – PUBBLICATA LA NUOVA LEGGE CHE ENTRERÀ IN VIGORE FRA UN ANNO
È stata pubblicata, sulla Gazzetta Ufficiale n. 92 del 18 aprile 2019, la legge 12 aprile 2019, n. 31, recante “Disposizioni in materia di azione di classe” (c.d. Class Action).
Dopo aver messo in evidenza le criticità dei meccanismi di tutela collettiva fino a questo momento sperimentati nel nostro ordinamento, si traccia un quadro sintetico delle caratteristiche più significative della nuova azione di classe, non più limitata all’ambito consumeristico.
Allorquando, all’inizio del 2010, l’azione di classe aveva fatto il suo effettivo debutto nell’ordinamento italiano, grandi erano gli entusiasmi e le speranze che l’accompagnavano. Ma nello stesso frangente non mancava chi preconizzava un futuro irto di difficoltà.
L’esperienza maturata nel corso degli anni seguenti ha dato ragione alle voci più scettiche. E a ben poco sono serviti i correttivi apportati nel 2012 con il il c.d. decreto liberalizzazioni. I tentativi di innescare la tutela collettiva risarcitoria si sono per lo più infranti contro ostacoli procedimentali di vario genere o, comunque, hanno prodotto risultati di gran lunga al di sotto delle aspettative.
A fronte di molteplici carenze, denunciate con forza da numerosi osservatori, già nella scorsa legislatura si era lavorato per il varo di una riforma radicale delle azioni collettive, estesa anche a quelle inibitorie: un disegno di legge d’iniziativa di alcuni deputati aveva così ottenuto l’assenso della Camera nel 2015, ma il relativo iter non era giunto a compimento. Nell’attuale legislatura si è ripartiti dal punto dove il percorso si era interrotto: un testo che ricalca per grandi linee il progetto precedente è stato approvato da entrambi i rami del Parlamento. Il sì definitivo è arrivato dal Senato, che si è espresso in tal senso a larghissima maggioranza il 3 aprile 2019.
Per la concreta esperibilità dei nuovi rimedi occorrerà però attendere un anno dalla pubblicazione della legge nella Gazzetta Ufficiale, momento che coinciderà con l’entrata in vigore della disciplina.
TESSERAMENTO 2019 – AVVISO AGLI ASSOCIATI
Si avvisano i Signori soci che, presso gli uffici Confartigianato di Cosenza e Castrovillari, è possibile ritirare la nuova tessera per l’anno 2019, unitamente all’attivazione di ConfApp, l’applicazione per smartphone di Confartigianato Imprese, con tutte le notizie, settore per settore, di carattere nazionale, regionale e provinciale; in quest’ultimo caso, quelle pubblicate quotidianamente da Confartigianato Cosenza.
CONFAPP, L’APPLICAZIONE DI CONFARTIGIANATO COSENZA DISPONIBILE PER IOS E ANDROID
Semplice, intuitiva e ad alto tasso d’innovazione. È ConfApp, l’applicazione per dispositivi mobili di Confartigianato Cosenza, con le notizie, gli eventi, le informazioni tecniche e le opportunità riservate agli imprenditori associati. Tutto il mondo della piccola e media impresa sempre a portata di mano ed estremamente semplice da utilizzare.
Una volta scaricata l’app, si viene profilati secondo la propria attività. Questa selezione consente all’applicazione di fornire le informazioni più utili all’associato, con riferimento al settore di appartenenza, garantendo, attraverso il proprio smartphone, tutte le informazioni occorrenti per essere sempre aggiornati.
Per l’installazione della suddetta applicazione, basterà contattare gli uffici dell’Associazione, che seguiranno l’associato in ogni passaggio.
A quel punto, l’imprenditore potrà avere le informazioni del proprio settore e della propria Associazione, con le notizie, gli eventi e gli appuntamenti che più lo interessano, potendo accedere, inoltre, al servizio settimanale del TG ONLINE di Confartigianato.
Un ulteriore passo di Confartigianato Cosenza, quindi, verso un futuro sempre più tecnologico ed innovativo al servizio delle imprese, fatto di personalizzazione delle informazioni e di servizi offerti agli imprenditori.
Per informazioni contattare gli uffici di Confartigianato Imprese Cosenza: per il comprensorio di Cosenza (Tel. 0984/73955) – Per il comprensorio di Castrovillari (Tel. 0981/27143) – Per il comprensorio di Paola (Tel. 0982/640539) – Per il comprensorio di Corigliano Rossano (Tel. 0983/040103).