IMPRENDITORE AGRICOLO PROFESSIONALE (IAP) – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO IMPRESE COSENZA
Confartigianato Imprese Cosenza comunica che è in programmazione, presso le sedi corsuali di Cosenza e Castrovillari il corso di formazione “Imprenditore Agricolo Professionale (IAP)”.
La partecipazione alle lezioni consente l’acquisizione dell’attestato di frequenza e profitto, utile ai fini della partecipazione al bando riguardante la Misura 6 del P.S.R. Calabria 2014-2020 – Annualità 2018.
Il corso avrà una durata di 150 ore, di cui 120 in aula e 30 di stage in azienda.
La frequenza è obbligatoria e le assenze consentite non possono superare il 20% del monte ore totale.
I requisiti per l’ammissione al corso sono:
-
maggiore età;
-
diploma di scuola secondaria di primo grado.
Il percorso formativo sarà incentrato sulle tematiche relative all’acquisizione e aggiornamento di conoscenze e competenze professionali per gli imprenditori agricoli.
In particolare, gli argomenti trattati affronteranno i temi del marketing e della legislazione in materia, dell’igiene e sicurezza alimentare, della sicurezza sui luoghi di lavoro, della multifunzionalità dell’attività agricola, della gestione economica dell’azienda condotta con modalità produttive eco-compatibili.
OPERATORE SOCIO SANITARIO (OSS) – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO COSENZA
È in programmazione il corso per il conseguimento della figura di operatore socio sanitario (OSS) – (L.R. 18/85, art. 40 e D.G.R. n. 155/17).
Lo stesso è volto a fornire una formazione specifica di carattere teorico e tecnico-pratico per un profilo assistenziale polivalente, riferito ad un operatore in grado di intervenire nelle situazioni caratterizzate dalla mancanza di autonomia psicofisica dell’assistito, con un approccio che privilegia l’attenzione alla persona, alle sue esigenze e potenzialità residue.
Il corso intende fornire l’acquisizione e l’approfondimento di una professionalità polivalente con il profilo professionale.
SOMMINISTRAZIONE ALIMENTI E BEVANDE – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO IMPRESE COSENZA
Confartigianato Imprese Cosenza ha in programmazione, presso la sede corsuale di Cosenza, il corso di formazione obbligatorio per l’ottenimento del requisito professionale per l’esercizio di somministrazione di alimenti e bevande e vendita dei prodotti alimentari (bar, ristoranti, pizzerie, etc.), secondo i criteri fissati dall’art. 40 della L.R. n. 18/85.
Si sottolinea l’opportunità di una sollecita adesione, considerata l’imminenza di avvio delle attività formative.
TECNICO MECCATRONICO DELLE AUTORIPARAZIONI – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO IMPRESE COSENZA
È in programmazione, presso le sedi corsuali di Cosenza e Castrovillari, il corso di formazione professionale per “Tecnico meccatronico delle autoriparazioni”, ovvero l’individuo preposto alla gestione tecnica dell’azienda di autoriparazione, regolarmente iscritta nel Registro imprese o all’Albo delle imprese artigiane.
Possono, comunque, continuare a svolgere l’attività le imprese i cui responsabili tecnici (siano o meno titolari dell’impresa stessa) abbiano compiuto 55 anni di età alla data del 5 gennaio 2013 e ciò sino al compimento dell’età prevista per il conseguimento della pensione di vecchiaia.
Il superamento dell’esame finale comporta il rilascio di un attestato di qualifica professionale di “Tecnico Meccatronico delle Autoriparazioni”, riconosciuto dalla Regione Calabria e valido a livello nazionale ed europeo.
AGENTE E RAPPRESENTANTE DI COMMERCIO – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO IMPRESE COSENZA
È in programmazione, presso la sede corsuale di Cosenza, il corso di formazione per agente e rappresentante di commercio, obbligatorio ai sensi della legge n. 204/1985.
Lo stesso è rivolto a coloro i quali intendono intraprendere tale professione e che, in virtù di ciò, interagiscono quotidianamente con realtà economiche di diversa natura.
Il percorso formativo è costituito da lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche, al termine delle quali i partecipanti che avranno frequentato almeno l’80% delle ore previste dal programma saranno sottoposti a verifica di apprendimento.
Agli stessi sarà rilasciato un attestato di abilitazione per l’iscrizione al Registro Imprese della Camera di Commercio, valido su tutto il territorio nazionale.
La frequenza di un apposito corso di formazione è fondamentale per intraprendere l’attività, presso la CCIAA competente per territorio.
Il corso è finalizzato alla formazione di figure professionali che abbiano contezza delle tendenze di mercato e siano, quindi, in grado di intervenire sulle promozioni di vendita/servizi.
La competenza sviluppata permette di definire il rapporto con il cliente ricevendone gli ordini e riscuotendone i crediti, oltre a consentire l’apprendimento di abilità riguardanti i rapporti commerciali e di rappresentanza.
Scopo finale, dunque, è formare figure professionali in linea con i criteri dettati dalla Legge 204/85 di disciplina della materia.
AGENTE IMMOBILIARE – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO COSENZA
È in programmazione, presso la sedi corsuali di Cosenza e Castrovillari, il corso di formazione obbligatorio per l’ottenimento del requisito professionale da parte di coloro che intendono intraprendere l’attività di agente d’affari in mediazione nel settore immobiliare.
Il corso è finalizzato a fornire ai partecipanti le competenze necessarie per operare come agente d’affari in mediazione settore immobiliare e per la preparazione all’esame di abilitazione da espletare presso la Camera di Commercio.
Il percorso formativo, secondo i criteri fissati dall’art. 40 della L.R. n. 18/85, ha una durata complessiva di 80 ore.
Possono iscriversi tutti coloro che abbiano raggiunto la maggiore età e conseguito il diploma di scuola secondaria di secondo grado.
CREDITO – OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO IMMEDIATO PER LE PMI
Con la Riforma del Fondo di Garanzia per le PMI in vigore dal 15 marzo 2019, le operazioni fino a 25.000,00 euro possono essere finanziate tramite la “MODALITA’ AD IMPORTO RIDOTTO”, che consente un’istruttoria rapidissima e di esito quasi certo, in presenza dei requisiti previsti dalla norma.
OPERAZIONI FINANZIARIE AMMISSIBILI ALLA GARANZIA DEL FONDO
-
Investimento avviato da non più di 6 mesi
-
Possibilità di finanziamento anche del capitale circolante, connesso alla realizzazione del programma di investimento, nella misura complessiva non superiore al 40%.
-
Liquidità acquisto scorte
-
Liquidità pagamento fornitori
-
Liquidità per riscatto Leasing
-
Liquidità spese personale
-
Consolidamento di passività a breve di altri istituti bancari
-
Consolidamento di passività a breve della stessa banca già garantito dalla garanzia del Fondo Centrale
-
Rinegoziazione passività a medio lungo termine di altri Istituti Bancari
-
Rinegoziazione di passività a medio lungo termine della stessa Banca già garantito dalla Garanzia del Fondo Centrale.
Le operazioni ad “importo ridotto”, previste dalle Disposizioni Operative del Fondo, sono caratterizzate da finanziamenti:
-
di importo non superiore ad € 25.000,00;
-
non assistiti da garanzie reali;
-
che possono essere assistiti da fidejussioni personali per una percentuale anche pari al 150% del finanziamento;
-
rivolti ad imprese con almeno tre bilanci/Unici depositati e/o start-up (senza versamento del 25% dei mezzi propri, senza business plan, solo per investimenti aziendali).
SOGGETTI BENEFICIARI
-
Professionisti e imprese titolari di partita IVA, iscritti al Registro delle Imprese, che siano ATTIVI con più di 3 anni di attività.
-
Professionisti e imprese titolari di partita IVA, iscritti al Registro delle Imprese in start up, che non hanno più di 3 bilanci o unici depositati.
Per queste imprese:
-
il finanziamento deve essere destinato soltanto ad investimenti aziendali
-
non è necessario il business plan
-
non è necessario effettuare il versamento del 25% dei mezzi propri.
Sono escluse le imprese agricole.
PASQUALE DE LUCA ASSICURAZIONI – UNA VASTA GAMMA DI SERVIZI RISERVATI ALLE IMPRESE ASSOCIATE
Facendo seguito alla convenzione già pubblicata, si informa che la “PASQUALE DE LUCA ASSICURAZIONI”, con sede in via G. De Chirico, 103 – 87036 – Saporito di Rende (CS), è una giovane realtà assicurativa che ha come obiettivo la consulenza finalizzata a garantire al cliente la giusta soluzione, ia per quel che riguarda la sfera professionale che quella personale. Proprio da siffatta volontà, cioè dall’intento di affiancare l’associato nel variegato mondo delle assicurazioni, nasce l’accordo con la scrivente Organizzazione, che prevede la seguente gamma di servizi:
-
consulenza assicurativa gratuita;
-
assistenza h24;
-
gestione del sinistro;
-
scontistica RCA dedicata;
-
pagamento polizza RCA in 10 rate a tasso 0%;
-
polizza C.A.R.;
-
fideiussioni e cauzioni;
-
polizza azienda;
-
polizza infortuni;
-
gestione TFR/TFM;
-
RC professionale;
-
gestione risparmi ed investimenti;
-
polizza vita.
INCONTRI B2B PER LE IMPRESE DEL SETTORE ABITARE – FIRENZE 9-12 LUGLIO 2019
L’ICE Agenzia, in collaborazione con Confartigianato e le altre Associazioni del Tavolo MPMI, organizza per i settori arredo/edilizia/contract un incoming di operatori provenienti da Austria, Belgio, Olanda, Croazia, Polonia, Romania, Scanbalt, Turchia, Ungheria, UK e USA.
L’iniziativa è prevalentemente rivolta alle imprese del settore Abitare (mobili, imbottiti, outdoor, illuminazione, serramenti, materiali lapidei, ceramica e restauro) ed i partecipanti avranno la possibilità di:
-
effettuare incontri b2b con i buyers;
-
ospitare la delegazione presso le proprie sedi per valorizzare la produzione;
-
partecipare ad una giornata formativa dedicata al contract il giorno 31 maggio presso Artex
L’incoming si svolgerà a Firenze, presso Artex, dal 9 al 12 luglio 2019.
Le prenotazioni dovranno essere effettuate presso gli uffici della scrivente, entro e non oltre il 28 maggio 2019.
ORIGIN SOUTH – INIZIATIVA DEL PIANO EXPORT SUD 2 (PONIC 2014-2020) – FIERA MILANO RHO, DAL 9 ALL’11 LUGLIO 2019 – PARTECIPAZIONE GRATUITA AZIENDE
Per il secondo anno consecutivo, ICE–Agenzia realizzerà azioni di supporto a favore delle aziende manifatturiere specializzate nella subfornitura del settore moda, nell’ambito del Piano Export Sud 2, in occasione della Fiera Origin, Passion and Beliefs che si terrà a Fiera di Milano Rho, dal 9 all’11 luglio 2019.
La partecipazione per le aziende manifatturiere delle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia rientra all’interno delle azioni di supporto attivate nell’ambito del Piano Export Sud 2 e non prevede alcun costo di partecipazione.
L’offerta comprende:
-
la realizzazione di un’area B2B denominata “Origin South”, dedicata ad un massimo di 40 aziende partecipanti che disporranno di un’area attrezzata di 9mq comprensiva di tavolo, sedie e cubi illuminati, un portagrucce e grucce;
-
la selezione e l’invito di una delegazione di circa 30 operatori esteri provenienti da America, Europa, Medio Oriente e Asia per incontri B2B con il gruppo di aziende selezionate;
-
la presenza di uno stand informativo e di assistenza di ICE-Agenzia per le imprese partecipanti;
-
la promozione delle aziende partecipanti con azioni di comunicazione online ed offline tra cui: scheda nel catalogo cartaceo espositori all’interno del quale ogni azienda avrà a disposizione una pagina con profilo in italiano ed inglese e foto; una pagina dedicata per singola azienda sul sito www.originfair.com.
La scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione alla Fiera è domani 28 maggio, ma in vista della selezione delle aziende da parte di ICE-Agenzia ed alla possibile esclusione di alcune non ritenute idonee, ci sarà una tolleranza di 1 o 2 giorni per l’invio delle candidature.
MISSIONE IN ITALIA OPERATORI ESTERI SETTORE SUBFORNITURA E MECCANICA DI PRODUZIONE – CASTELFIDARDO (ANCONA), 9-11 OTTOBRE 2019
L’ICE Agenzia organizza – in collaborazione con Confartigianato Imprese – un incoming con incontri B2B per le imprese del settore della subfornitura e meccanica di produzione a sostegno delle opportunità di export e di collaborazione internazionale per le PMI e le aziende artigiane del comparto.
L’iniziativa si svolgerà dal 9 all’11 ottobre 2019, a Castelfidardo (Ancona).
La delegazione di operatori esteri sarà composta da circa 10-15 responsabili acquisto/buyers di aziende europee provenienti da: Germania, Francia, Spagna, Austria e Svizzera, interessati a commissionare in out-sourcing la fornitura di componenti metallici da utilizzare nei seguenti processi di produzione: Piegatura -Tornitura – Saldatura -Fresatura (e foratura) – Fusione in conchiglia – Presso fusione – Produzione di molle – Produzione di stampi – Produzione di minuteria metallica – Altre lavorazioni dei metalli – Stampaggio (anche materiali plastici).
L’iniziativa si articolerà secondo il seguente programma di massima:
-
1° giorno – Arrivo operatori esteri – Sistemazione in hotel
-
2° giorno – Svolgimento incontri B2B
-
3° giorno – Visite aziendali su richiesta degli operatori
-
4° giorno – Rientro delegazione operatori esteri.
Gli incontri B2B si svolgeranno in lingua inglese.
Le richieste da parte delle aziende dovranno pervenire alla scrivente, entro il 28 maggio 2019.
FORMAZIONE – CONFARTIGIANATO IMPRESE COSENZA ORGANIZZA CORSI ON-LINE
Confartigianato Cosenza, nell’ambito della propria attività di assistenza alle imprese associate attraverso l’attivazione di servizi innovativi, da oggi, cura l’organizzazione di corsi on-line, in materia di sicurezza sul lavoro, privacy, sicurezza alimentare, impianti etc., a condizioni economiche estremamente vantaggiose.
L’obiettivo è di coniugare le competenze e gli strumenti sviluppati in decenni di esperienza sul mercato della formazione, ai vantaggi forniti dalle nuove tecnologie, attraverso un apprendimento efficace, comodo per gli imprenditori ed a costi decisamente contenuti.
TESSERAMENTO 2019 – AVVISO AGLI ASSOCIATI
Si avvisano i Signori soci che, presso gli uffici Confartigianato di Cosenza e Castrovillari, è possibile ritirare la nuova tessera per l’anno 2019, unitamente all’attivazione di ConfApp, l’applicazione per smartphone di Confartigianato Imprese, con tutte le notizie, settore per settore, di carattere nazionale, regionale e provinciale; in quest’ultimo caso, quelle pubblicate quotidianamente da Confartigianato Cosenza.
CONFAPP, L’APPLICAZIONE DI CONFARTIGIANATO COSENZA DISPONIBILE PER IOS E ANDROID
Semplice, intuitiva e ad alto tasso d’innovazione. È ConfApp, l’applicazione per dispositivi mobili di Confartigianato Cosenza, con le notizie, gli eventi, le informazioni tecniche e le opportunità riservate agli imprenditori associati. Tutto il mondo della piccola e media impresa sempre a portata di mano ed estremamente semplice da utilizzare.
Una volta scaricata l’app, si viene profilati secondo la propria attività. Questa selezione consente all’applicazione di fornire le informazioni più utili all’associato, con riferimento al settore di appartenenza, garantendo, attraverso il proprio smartphone, tutte le informazioni occorrenti per essere sempre aggiornati.
Per l’installazione della suddetta applicazione, basterà contattare gli uffici dell’Associazione, che seguiranno l’associato in ogni passaggio.
A quel punto, l’imprenditore potrà avere le informazioni del proprio settore e della propria Associazione, con le notizie, gli eventi e gli appuntamenti che più lo interessano, potendo accedere, inoltre, al servizio settimanale del TG ONLINE di Confartigianato.
Un ulteriore passo di Confartigianato Cosenza, quindi, verso un futuro sempre più tecnologico ed innovativo al servizio delle imprese, fatto di personalizzazione delle informazioni e di servizi offerti agli imprenditori.
Per informazioni contattare gli uffici di Confartigianato Imprese Cosenza: per il comprensorio di Cosenza (Tel. 0984/73955) – Per il comprensorio di Castrovillari (Tel. 0981/27143) – Per il comprensorio di Paola (Tel. 0982/640539) – Per il comprensorio di Corigliano Rossano (Tel. 0983/040103).