È in preinformazione l’Avviso Pubblico relativo al Fondo Regionale FROIS – Fondo Regionale Occupazione, Inclusione e Sviluppo, gestito da Fincalabra, che ha la finalità di sostenere gli investimenti per la creazione di nuove imprese o il rafforzamento di imprese esistenti, con una dotazione finanziaria di € 10.000.000,00.
Il Fondo MOI si rivolge ai giovani, ai disoccupati, agli ultracinquantenni, a coloro che hanno perso il proprio lavoro, ad appartenenti a minoranze etniche – alle cosiddette categorie “svantaggiate” o “molto svantaggiate” – ma anche ad imprese esistenti da non più di 10 anni.
I soggetti beneficiari potranno ottenere un prestito fino a 35 mila euro come mutuo chirografario a tasso zero per una durata massima di 60 mesi (aiuto “de minimis”), per creare la propria microimpresa, anche sotto forma di lavoro autonomo (purché non costituita al momento della presentazione della domanda) o rafforzare quella già esistente. Il Fondo consentirà quindi di finanziare non solo la fase di start-up di nuove imprese, ma per le imprese già attive, anche le spese di gestione, l’acquisto di beni e di materie prime necessarie alla produzione di beni o servizi e le merci destinate alla rivendita, servizi strumentali all’attività svolta, compreso il pagamento dei canoni delle operazioni di leasing e il pagamento delle spese connesse alla sottoscrizione di polizze assicurative.
Per incentivare l’occupazione, il Fondo sarà destinabile anche alla retribuzione di nuovi dipendenti o soci lavoratori, fino al 100% dei costi salariali, al pagamento di corsi di formazione volti ad elevare la qualità professionale e le capacità tecniche e gestionali del lavoratore autonomo, dell’imprenditore e dei relativi dipendenti, alle spese per corsi di formazione anche di natura universitaria o post-universitaria.
L’assegnazione dei finanziamenti sarà gestita attraverso una procedura a sportello, senza formazione di graduatorie e fino all’esaurimento dei fondi.
Per informazioni contattare gli uffici di Confartigianato Imprese Cosenza: per il comprensorio di Cosenza (Tel. 0984/73955) – Per il comprensorio di Castrovillari (Tel. 0981/27143) – Per il comprensorio di Paola (Tel. 0982/640539) – Per il comprensorio di Corigliano Rossano (Tel. 0983/040103).