OPERATORE SOCIO SANITARIO (OSS) – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO COSENZA
È in programmazione il corso per il conseguimento della figura di operatore socio sanitario (OSS) – (L.R. 18/85, art. 40 e D.G.R. n. 155/17).
Lo stesso è volto a fornire una formazione specifica di carattere teorico e tecnico-pratico per un profilo assistenziale polivalente, riferito ad un operatore in grado di intervenire nelle situazioni caratterizzate dalla mancanza di autonomia psicofisica dell’assistito, con un approccio che privilegia l’attenzione alla persona, alle sue esigenze e potenzialità residue.
Il corso intende fornire l’acquisizione e l’approfondimento di una professionalità polivalente con il profilo professionale.
SOMMINISTRAZIONE ALIMENTI E BEVANDE – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO IMPRESE COSENZA
Confartigianato Imprese Cosenza ha in programmazione, presso le sedi corsuali di Cosenza e Castrovillari, il corso di formazione obbligatorio per l’ottenimento del requisito professionale per l’esercizio di somministrazione di alimenti e bevande e vendita dei prodotti alimentari (bar, ristoranti, pizzerie, etc.), secondo i criteri fissati dall’art. 40 della L.R. n. 18/85.
Si sottolinea l’opportunità di una sollecita adesione, considerata l’imminenza di avvio delle attività formative.
AGENTE E RAPPRESENTANTE DI COMMERCIO – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO IMPRESE COSENZA
È in programmazione, presso la sede corsuale di Cosenza, il corso di formazione per agente e rappresentante di commercio, obbligatorio ai sensi della legge n. 204/1985.
Lo stesso è rivolto a coloro i quali intendono intraprendere tale professione e che, in virtù di ciò, interagiscono quotidianamente con realtà economiche di diversa natura.
Il percorso formativo è costituito da lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche, al termine delle quali i partecipanti che avranno frequentato almeno l’80% delle ore previste dal programma saranno sottoposti a verifica di apprendimento.
Agli stessi sarà rilasciato un attestato di abilitazione per l’iscrizione al Registro Imprese della Camera di Commercio, valido su tutto il territorio nazionale.
La frequenza di un apposito corso di formazione è fondamentale per intraprendere l’attività, presso la CCIAA competente per territorio.
Il corso è finalizzato alla formazione di figure professionali che abbiano contezza delle tendenze di mercato e siano, quindi, in grado di intervenire sulle promozioni di vendita/servizi.
La competenza sviluppata permette di definire il rapporto con il cliente ricevendone gli ordini e riscuotendone i crediti, oltre a consentire l’apprendimento di abilità riguardanti i rapporti commerciali e di rappresentanza.
Scopo finale, dunque, è formare figure professionali in linea con i criteri dettati dalla Legge 204/85 di disciplina della materia.
SICUREZZA LAVORATORI DIPENDENTI – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO IMPRESE COSENZA
Confartigianato Imprese Cosenza ha in programmazione il corso per lavoratori. A seguito della Conferenza Permanente fra Ministero delle Politiche Sociali, Ministero della Salute, Regioni e Province autonome del 21 dicembre 2011, in attuazione dell’articolo 37, comma 2, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, sono state definite le modalità ed i criteri relativi allo svolgimento della formazione obbligatoria per la sicurezza dei lavoratori dipendenti.
In particolare, l’Accordo Stato-Regioni prevede che la formazione sulla sicurezza dei lavoratori abbia una durata variabile in funzione del settore di appartenenza dell’azienda e sia composta da un modulo di carattere “generale “ e un modulo “specifico”.
Per tutti i settori, la formazione “generale” ha una durata di 4 ore e si pone l’obiettivo di formare i lavoratori in merito ai concetti generali di prevenzione e sicurezza sul lavoro, mentre la durata della formazione “specifica” sarà rispettivamente di 4, 8 e 12 ore, in base al livello di rischio individuato dalla classificazione ATECO 2002_2007. Si ricorda che decorsi 5 anni dalla formazione, i lavoratori dovranno obbligatoriamente frequentare un corso di aggiornamento.
IMPRENDITORE AGRICOLO PROFESSIONALE (IAP) – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO IMPRESE COSENZA
Confartigianato Imprese Cosenza comunica che è in programmazione, presso le sedi corsuali di Cosenza e Castrovillari il corso di formazione “Imprenditore Agricolo Professionale (IAP)”.
La partecipazione alle lezioni consente l’acquisizione dell’attestato di frequenza e profitto, utile ai fini della partecipazione al bando riguardante la Misura 6 del P.S.R. Calabria 2014-2020 – Annualità 2018.
Il corso avrà una durata di 150 ore, di cui 120 in aula e 30 di stage in azienda.
La frequenza è obbligatoria e le assenze consentite non possono superare il 20% del monte ore totale.
I requisiti per l’ammissione al corso sono:
-
maggiore età;
-
diploma di scuola secondaria di primo grado.
Il percorso formativo sarà incentrato sulle tematiche relative all’acquisizione e aggiornamento di conoscenze e competenze professionali per gli imprenditori agricoli.
In particolare, gli argomenti trattati affronteranno i temi del marketing e della legislazione in materia, dell’igiene e sicurezza alimentare, della sicurezza sui luoghi di lavoro, della multifunzionalità dell’attività agricola, della gestione economica dell’azienda condotta con modalità produttive eco-compatibili.
TECNICO MECCATRONICO DELLE AUTORIPARAZIONI – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO IMPRESE COSENZA
È in programmazione, presso le sedi corsuali di Cosenza e Castrovillari, il corso di formazione professionale per “Tecnico meccatronico delle autoriparazioni”, ovvero l’individuo preposto alla gestione tecnica dell’azienda di autoriparazione, regolarmente iscritta nel Registro imprese o all’Albo delle imprese artigiane.
Possono, comunque, continuare a svolgere l’attività le imprese i cui responsabili tecnici (siano o meno titolari dell’impresa stessa) abbiano compiuto 55 anni di età alla data del 5 gennaio 2013 e ciò sino al compimento dell’età prevista per il conseguimento della pensione di vecchiaia.
Il superamento dell’esame finale comporta il rilascio di un attestato di qualifica professionale di “Tecnico Meccatronico delle Autoriparazioni”, riconosciuto dalla Regione Calabria e valido a livello nazionale ed europeo.
AGENTE IMMOBILIARE – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO COSENZA
È in programmazione, presso la sedi corsuali di Cosenza e Castrovillari, il corso di formazione obbligatorio per l’ottenimento del requisito professionale da parte di coloro che intendono intraprendere l’attività di agente d’affari in mediazione nel settore immobiliare.
Il corso è finalizzato a fornire ai partecipanti le competenze necessarie per operare come agente d’affari in mediazione settore immobiliare e per la preparazione all’esame di abilitazione da espletare presso la Camera di Commercio.
Il percorso formativo, secondo i criteri fissati dall’art. 40 della L.R. n. 18/85, ha una durata complessiva di 80 ore.
Possono iscriversi tutti coloro che abbiano raggiunto la maggiore età e conseguito il diploma di scuola secondaria di secondo grado.
WHATSAPP BUSINESS – UNA NUOVA FRONTIERA PER L’ATTIVITÀ DI INFORMAZIONE AGLI ASSOCIATI
Facendo seguito a quanto già pubblicato sull’argomento, si rammenta che Confartigianato Imprese Cosenza ha attivato un nuovo servizio di informazione alle imprese associate, a mezzo WhatsApp, denominato, per l’appunto, WhatsApp Business.
Tutte le notizie e le novità inerenti alle varie categorie saranno veicolate attraverso tale nuova modalità, semplice, fruibile, sintetica, di facile e immediata consultazione.
Per rendere il servizio efficiente e applicabile nell’immediato, occorre che l’associato registri nella rubrica del proprio telefono-cellulare il numero telefonico della scrivente che è il seguente: 0984/73955, comunicando a questa Associazione, in risposta alla presente informativa, il proprio numero di cellulare sul quale ricevere le comunicazioni.
MANOVRA – CONFARTIGIANATO A CONFRONTO CON IL PREMIER CONTE: PUNTARE A INVESTIMENTI, CLAUSOLE SALVAGUARDIA NON SIANO DOGMA
“Una manovra economica espansiva, ispirata al principio ‘lo sviluppo delle imprese è lo sviluppo del Paese’, che punti sugli investimenti in infrastrutture materiali e immateriali, corredata dal coraggio di rimuovere gli ostacoli che frenano la realizzazione delle opere necessarie a modernizzare l’Italia”. La sollecita il Presidente di Confartigianato Giorgio Merletti al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte durante l’incontro a Palazzo Chigi tra il Premier e le Organizzazioni imprenditoriali.
Secondo il Presidente Merletti, che ha partecipato all’incontro insieme con il Segretario Generale Cesare Fumagalli, “il disinnesco delle clausole di salvaguardia non deve essere un dogma e alla sterilizzazione delle aliquote Iva non si può dedicare ancora la parte prevalente della manovra di bilancio, e si può pensare ad una rimodulazione delle tabelle Iva con le dovute cautele”.
Il Presidente di Confartigianato è favorevole alla flat tax, da applicare a tutti i soggetti Irpef e chiede che “le risorse recuperate dall’evasione fiscale siano usate per ridurre il peso del fisco sui soggetti che le tasse le pagano”.
Merletti ha poi sollecitato la riduzione della burocrazia fiscale, a fronte dell’introduzione della fattura elettronica, e del peso del fisco sulla bolletta energetica delle piccole imprese attraverso la equa redistribuzione degli oneri generali di sistema. Ha inoltre sottolineato la necessità di rifinanziare e rendere stabili misure e incentivi che hanno funzionato, come l’iper e il super ammortamento e la formazione 4.0, e l’introduzione di incentivi e strumenti specifici, come i “voucher digitalizzazione”, che possano traghettare le imprese verso forme sempre più evolute di ricerca e innovazione.
Secondo quanto emerso dal confronto con le parti sociali, il piano del Governo per il taglio delle tasse non sarà pronto prima di settembre. Solo dopo l’estate, infatti, l’Esecutivo presenterà alle parti sociali delle “proposte concrete”, che siano di rimodulazione dell’Irpef, di introduzione della flat tax o di riduzione del cuneo fiscale. Tutte ipotesi da far confluire in manovra e che potranno essere accompagnate anche da un nuovo ‘piano casa’ e, forse, anche da un ‘piano green’ di revisione dei sussidi dannosi per l’ambiente. La manovra sarà “espansiva e condivisa” ha fatto sapere Conte, spiegando la ratio della tre giorni di approfondimenti iniziata con il capitolo fisco, che proseguirà poi fino a inizio agosto con un focus sul piano per il Sud e su lavoro e welfare.
ECOBONUS – CONFARTIGIANATO: “BENE DDL M5S PER CORREGGERE SCONTO IN FATTURA”
“Apprezziamo l’iniziativa dei Senatori del Movimento 5 Stelle che hanno annunciato un ddl per modificare l’Articolo 10 del Decreto crescita riguardante lo sconto in fattura per i lavori relativi a ecobonus e sismabonus“. Così commenta il Presidente di Confartigianato Giorgio Merletti secondo il quale i Senatori del M5S “hanno compreso le difficoltà per le piccole imprese provocate dalla nuova norma e denunciate da Confartigianato. Il meccanismo dello sconto in fattura – spiega Merletti – penalizza, escludendole dal mercato, le migliaia di piccole imprese del ‘sistema casa’”.
“Ci auguriamo – sostiene – che il ddl predisposto dal Movimento 5 Stelle corregga in maniera sostanziale l’articolo 10 del Decreto Crescita sia per ristabilire condizioni di corretta concorrenza nel mercato, sia per rilanciare l’economia del settore delle costruzioni, rilanciare i consumi e assicurare ai consumatori il diritto ad usufruire dell’incentivo”.
CYBER SECURITY – ATTENZIONE ALLE TRUFFE VIA MAIL CON PEC FRAUDOLENTE
Ci risiamo. Dopo i bollettini ingannevoli inviati per posta, ora le truffe a danno degli imprenditori viaggiano on line. In questi giorni, infatti, le imprese in tutta Italia stanno ricevendo mail con ‘Avvisi di addebiti’ e in apparenza attribuibili all’Inps. In particolare, le mail risultano inviate attraverso diversi indirizzi di posta certificata (PEC) non appartenenti all’Inps, e avvisano di presunte irregolarità nel versamento di contributi.
Il testo del messaggio di posta elettronica si conclude con l’invito a cliccare su un link per accedere al dettaglio delle dichiarate irregolarità dal quale però non si accede a nessun indirizzo ufficiale dell’Inps. Al contrario il rischio è che il link rimandi a qualche sito dal quale verrebbe automaticamente scaricato un software maligno (malware). Si tratta dell’ennesimo tentativo per acquisire dati dalle aziende o di introdurre virus nei sistemi informatici.
Confartigianato raccomanda di non cliccare sul link che compare in questo tipo di mail e, in generale, di diffidare dei messaggi con segnalazioni di irregolarità e richieste di denaro.
Da parte sua l’Inps ha diffuso un comunicato nel quale ricorda a tutti i cittadini di non dare seguito a richieste ambigue che arrivino via email e che l’unico link per accedere alle informazioni, ai servizi e alle prestazioni dell’Istituto è:www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx.
FISCO – CONFARTIGIANATO E RETE IMPRESE ITALIA A CONFRONTO CON L’AGENZIA DELLE ENTRATE SUGLI ISA
Un momento di confronto e dibattito sugli ISA, gli Indicatori Sintetici di Affidabilità fiscale, che hanno sostituito gli studi di settore per imprese e professionisti. Il convegno “Gli ISA alla prova dell’affidabilità”, organizzato da Rete Imprese Italia lo scorso 24 luglio, è stato questo: un confronto tra le cinque organizzazioni di rappresentanza, i vertici dell’Agenzia delle Entrate e della SOSE, sui limiti e le opportunità di questo nuovo strumento fiscale. Un approccio nuovo, che ribalta il paradigma di base applicato in passato dall’amministrazione finanziaria con gli studi di settore. “Con gli ISA cambia completamente l’approccio nei rapporti tra fisco e contribuenti – ha spiegato Enrico Polella, Capo ufficio Gestione Isa dell’Agenzia delle Entrate, intervenuto al convegno.
L’Italia passa quindi dall’accertamento a un regime premiale, con un approccio nuovo che incentiva l’adempimento spontaneo dei contribuenti. Dinamiche apprezzate dalle cinque organizzazioni imprenditoriali di Rete Imprese Italia che, nell’incontro con l’Agenzia delle Entrate, hanno comunque messo in luce i primi limiti del nuovo regime fiscale nei 47 quesiti formulati dalle associazioni territoriali. “Confartigianato e Rete Imprese Italia non sono assolutamente convinte che le premialità che sono state attribuite siano sufficienti per quel compito di compliance che è attribuito allo strumento. Noi vorremmo una premialità molto più spinta, anche in termini di riduzione di imposta per le imprese più virtuose – ha sottolineato Andrea Trevisani, direttore delle Politiche fiscali di Confartigianato e moderatore del convegno – Ad ogni modo, segnaliamo che, da questa giornata di confronto e di lavoro con l’Agenzia delle Entrate, è emerso chiaramente una cosa: la strada imboccata con gli ISA può essere quella giusta nella misura in cui ci siano azioni correttive, più volte annunciate soprattutto da SOSE, sulla metodologia di costruzione degli ISA. Affinando lo strumento, infatti, avremo degli ISA affidabili”, ha poi concluso Trevisani.
Il confronto tra Rete Imprese Italia, Agenzia delle Entrate e SOSE non finisce qui, però, perché a settembre, prima della scadenza dei termini di versamento, ci sarà un secondo convegno per continuare a monitorare e a proporre correzioni agli ISA.
ODONTOTECNICI – IL PUNTO SU PRESENTE E FUTURO DELLA CATEGORIA A SETTEMBRE A BARI
La Fiera del Levate a Bari ospiterà, il prossimo 20 settembre, giorno successivo alla Giornata dell’Artigianato, la prima edizione di un evento dedicato alla categoria degli odontotecnici, che si candida a diventare un appuntamento fisso nel calendario delle iniziative del settore.
Nell’ambito dell’iniziativa è promosso il Convegno “Odontotecnico Europeo: il laboratorio del futuro tra regole ed innovazione tecnologica”. In attesa del programma definitivo è possibile fare alcune anticipazioni. La prima sessione si svolgerà in mattinata con un focus sulla situazione normativa del settore, con particolare riferimento alle incongruenze tra il ruolo attribuito agli operatori dalla Legge di Settore e quello previsto nell’ambito del Regolamento Europeo sui Dispositivi Medici, tematica che sarà affrontata dall’Avv. Mauro Crosato del Foro di Verona.
Un’analisi della situazione del comparto a livello europeo rispetto al Regolamento, sarà curata dal Presidente della FEPPD (Fédération Européenne et Internationale des Patrons Prothésistes Dentaire) Laurent Munerot. Per approfondire gli aspetti applicativi della norma sul piano nazionale, è stata invitata ad intervenire la Dott.ssa Marcella Marletta, Direttore Generale Dispositivi medici, servizio farmaceutico e sicurezza delle cure del Ministero della Salute.
La sessione pomeridiana sarà riservata alle aziende fornitrici, che illustreranno la situazione di mercato relativamente alle innovazioni prodotte a beneficio dei laboratori.
FOTOGRAFI – WORLD PHOTOGRAPHIC CUP 2020: CON ‘SCATTIAMO PER L’ITALIA’ ALLA RICERCA DELL’ECCELLENZA FOTOGRAFICA
E’ già in moto la macchina organizzativa per la settima edizione della Coppa del mondo fotografica (WPC), competizione di grande successo, alla quale Confartigianato Fotografi ha sempre partecipato, organizzando la squadra nazionale italiana.
La novità assoluta dell’edizione 2020, alla quale parteciperanno i fotografi professionisti di 40 Paesi, è che la cerimonia di premiazione di svolgerà per la prima volta in Italia, a Roma.
Questa scelta del Comitato organizzativo, che comporterà un lavoro particolarmente impegnativo per l’Italia, rappresenta per i nostri fotografi e per la fotografia professionale italiana un’opportunità, che non si ripeterà certamente a breve.
E’ evidente che, come Paese ospitante, i riflettori saranno particolarmente puntati sui fotografi italiani ed è pertanto necessario – più di sempre – porre in vetrina i nostri migliori talenti, che avranno il compito gravoso ma prestigioso, di competere con fotografi provenienti da ogni parte del mondo.
Per questa ragione è stato organizzato il concorso di qualificazione “Scattiamo per l’Italia” al fine selezionare un Team Italia, capitanato dal Presidente di Confartigianato Fotografi Maurizio Besana, che possa davvero competere ai massimi livelli internazionali e possa rappresentare al meglio la fotografia italiana nel mondo.
Da oggi e fino al 15 settembre è possibile iscriversi e caricare le immagini candidate, nell’ambito delle sei categorie previste (Commerciale; Illustrazione/Arte digitale; Natura (paesaggio e wild life); Ritratto; Reportage/Fotogiornalismo; Matrimonio).
I vincitori del Team Italia, che rappresenteranno il nostro Paese alla WPC, saranno annunciati all’inizio di ottobre.
Iscriviamoci in tanti e… in bocca al lupo Italia!
BUROCRAZIA – CI ‘RUBA’ 269 ORE L’ANNO. SU ‘LA REPUBBLICA’ LE RILEVAZIONI DI CONFARTIGIANATO
L’innovazione tecnologica non ha sconfitto la burocrazia. Siamo sempre alle prese con cavilli, file agli sportelli, complicazioni che ‘rubano’ 269 ore l’anno ai cittadini e agli imprenditori italiani. A fare il punto sull’eterno problema che assilla il nostro Paese è un ampio servizio pubblicato sul quotidiano ‘la Repubblica’, firmato da Sergio Rizzo, che rilancia le rilevazioni dell’Ufficio studi di Confartigianato. Sono proprio i dati di Confartigianato a rivelare il cronico ritardo dell’Italia rispetto alla media europea per quanto riguarda la semplificazione dei procedimenti amministrativi. Insomma, sembra che le lentezze burocratiche si siano spostate dalla carta a Internet.
AUTOTRASPORTO – SBLOCCATE LE DEDUZIONI FORFETTARIE. IL MINISTRO TONINELLI HA MANTENUTO L’IMPEGNO. SI PROCEDA CON ALTRI DOSSIER
“Diamo atto al Ministro Toninelli di aver mantenuto l’impegno con la categoria”. E’ positivo il commento del Presidente di Confartigianato Trasporti ed Unatras, Amedeo Genedani, sull’operato del Ministero dei Trasporti che ha sbloccato le deduzioni forfettarie per decine di migliaia di micro e piccole imprese in contabilità semplificata.
L’impegno assunto dal Governo e’ stato portato avanti e mantenuto dal Ministro a garanzia di migliaia di microimprenditori che hanno potuto effettuare le dichiarazioni dei redditi 2018 recuperando in media 8.000 euro di minori tasse da pagare.
“Le deduzioni forfettarie costituiscono una flat tax ante litteram, riducono le tasse e sostengono il reddito di tutte le microimprese del settore che garantiscono flessibilità e professionalità a tutta la filiera” aggiunge Genedani, il quale chiede per gli anni a venire per questo segmento di imprese l’equiparazione della deduzione quantomeno alla trasferta riconosciuta per il dipendente autista.
“Adesso è necessario che il Ministro Toninelli proceda con gli altri dossier ritenuti urgenti dall’autotrasporto per la tutela delle imprese italiane – conclude Genedani – attraverso un’azione concreta contro i divieti imposti al Brennero dal Tirolo, la ripubblicazione dei costi di esercizio da parte del MIT e l’avvio del fondo ad hoc per il rinnovo del parco mezzi”.
REGISTRO DELLE IMPRESE – APPROVATE LE NUOVE SPECIFICHE TECNICHE PER PROGRAMMI INFORMATICI
E’ stato pubblicato, sul sito Internet del Ministero dello Sviluppo Economico, il decreto direttoriale 10 luglio 2019, recante l’approvazione delle specifiche tecniche per la creazione di programmi informatici finalizzati alla compilazione delle domande e delle denunce da presentare all’ufficio del Registro delle Imprese per via telematica o su supporto informatico, di cui al decreto ministeriale 18 ottobre 2013, come da ultimo modificato dal decreto ministeriale 2 maggio 2019.
In particolare il decreto apporta integrazioni alle specifiche tecniche in essere con riguardo:
-
all’aggiornamento della tabella dei Comuni, alle corrispondenti denominazioni (Tabella COM) per accorpamenti e variazioni intervenute;
-
all’aggiornamento di alcuni codici relativi ad autorizzazioni all’assolvimento dell’imposta di bollo in modo virtuale (Tabella VRT), nonché di alcuni codici relativi ad uffici di registrazione dell’Agenzia delle entrate (Tabella CUR);
-
alla modifica della declaratoria relativa al codice 45 nella Tabella SUI (Tabella Start-up e incubatori), coerentemente con le modifiche introdotte dalla L. n. 12 del 2019, di conversione del D.L. n. 135/2018 (c.d. “Decreto semplificazioni”)..
Le presenti specifiche tecniche acquistano efficacia a decorrere dal 16 luglio 2019.
A partire dal 1° ottobre 2019 non potranno più essere utilizzati programmi realizzati sulla base delle specifiche tecniche approvate con precedenti decreti ministeriali.
START-UP E PMI INNOVATIVE – DAL MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO UN SOLLECITO AGLI ADEMPIMENTI PUBBLICITARI OBBLIGATORI
Il Ministero dello Sviluppo Economico, facendo seguito alla Circolare n. 3718/C del 10 aprile 2019, con la quale sono stati forniti chiarimenti sulla nuova disciplina pubblicitaria dettata dall’art. 3, commi 1-sexies e 1-septies della legge n. 12/2019, di conversione del D.L. n. 135/2019, ha emanato la circolare n. 3722/C del 15 luglio 2019 con la quale sollecita le Start-up e PMI innovative ad adempiere al deposito dell’attestazione di conferma dei requisiti essenziali, indicando come termine ultimo il prossimo 31 luglio.
Il sollecito da parte del Ministero deriva dal fatto che, dai rilievi effettuati, si è riscontrato che gli adempimenti sopra richiamati – che dovevano essere esauriti per la maggior parte dei soggetti iscritti al 30 giugno scorso – alla data attuale risulta che solo il 64,5% delle Startup e il 69,8% delle PMI ha ottemperato a quanto previsto dalle norme sopra richiamate. In termini assoluti, mancano all’appello 3155 startup e 343 PMI innovative.
Vorremmo solo ricordare che il mancato aggiornamento del possesso dei requisiti comporta la cancellazione d’ufficio dalla Sezione speciale del Registro delle imprese con la conseguente perdita di tutti i benefici connessi.
CARTE TACHIGRAFE DI NUOVA GENERAZIONE – DAL 15 GIUGNO OBBLIGATORIO IL NUOVO “TACHIGRAFO INTELLIGENTE” SUI NUOVI VEICOLI
Il 15 giugno scorso sono entrate in vigore le nuove norme che riguardano il tachigrafo intelligente di cui all’art. 8 del Regolamento (UE) 165/2014.
A decorrere da tale data tutti i veicoli di nuova immatricolazione adibiti al trasporto di merci di massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate dovranno essere dotati di tachigrafo intelligente. Si tratta di un apparecchio digitale di seconda generazione che prevede una connessione al sistema globale di navigazione satellitare – GNSS, una comunicazione remota ai fini di diagnosi precoce ed un’interfaccia facoltativa con i sistemi di trasporto intelligenti.
Per quanto riguarda le carte tachigrafiche, le attuali carte conducente, azienda e controllo rimarranno valide e interoperabili su tutte le generazioni dei tachigrafi digitali e non dovranno essere sostituite, se non alla loro scadenza quinquennale o nei casi di smarrimento, sottrazione o deterioramento della carta, documentato con apposta denuncia alle autorità competenti.
Al contrario, le carte officina, a decorrere dal 15 giugno 2019 devono essere sostituite con le nuove carte, necessarie per la calibratura dei tachigrafi intelligenti sui nuovi autoveicoli da immatricolare.
Ricordiamo che le istanze per le carte di nuova generazione potranno essere regolarmente presentate alla Camera di commercio competente per territorio utilizzando la consueta modulistica, approvata con decreto dirigenziale del 12 luglio 2019.
TRASPORTO RIFIUTI INGOMBRANTI IN CONTO PROPRIO – NUOVI CHIARIMENTI DALL’ALBO GESTORI AMBIENTALI
Le imprese di arredamento e quelle che montano mobili da cucina e di arredamento in genere, iscritte nella categoria 2-bis, possono trasportare i rifiuti ingombranti prodotti nell’ambito dell’attività utilizzando il codice EER 20.03.07.
È quanto afferma il Comitato dell’Albo nazionale gestori ambientali con la circolare n. 6 del 10 luglio 2019, emanata in risposta alle numerose richieste di attribuzione del codice in questione nelle iscrizioni alla categoria 2-bis (ex “conto proprio”), giunte da imprese le quali, nell’ambito della propria attività commerciale, si trovano a dover trasportare come rifiuti ingombranti i beni sostituiti per i quali viene chiesto il ritiro.
Nella circolare si ricorda che lo stesso Albo nazionale, già con la circolare n. 691 del 12 giugno 2013, ha fornito in merito le istruzioni secondo le quali è consentito l’utilizzo del codice 20.03.07 (rifiuti ingombranti) per le imprese edili iscritte in categoria 2-bis, che trasportano prodotti nell’ambito della propria attività.
In questi casi, le Sezioni regionali dovranno riportare – a fianco del suddetto codice – nei provvedimenti di iscrizione o di variazione dell’iscrizione la seguente annotazione “proveniente da attività del cantiere edile connessa all’attività di costruzione e demolizione”.
Il Comitato nazionale, con la circolare in commento, ritiene che gli stessi codici dei rifiuti possano essere attribuiti anche nelle iscrizione alla categoria 2-bis delle imprese che svolgono “attività di vendita, produzione e montaggio di mobili da cucina, di arredamento in genere e complementi di arredo e simili”.
A tal fine, anche in questi casi, le Sezioni regionali dovranno riportare nei provvedimenti di iscrizione, di rinnovo dell’iscrizione o di variazione dell’iscrizione – a fianco del codice indicato sopra – l’annotazione “proveniente da attività di vendita, produzione e montaggio di mobili da cucina, di arredamento in genere e complementi di arredo e simili”.
TESSERAMENTO 2019 – AVVISO AGLI ASSOCIATI
Si avvisano i Signori soci che, presso gli uffici Confartigianato di Cosenza, Castrovillari, Amantea e Corigliano-Rossano, è possibile ritirare la tessera per l’anno 2019, unitamente all’attivazione di ConfApp, l’applicazione per smartphone di Confartigianato Imprese, con tutte le notizie, settore per settore, di carattere nazionale, regionale e provinciale; in quest’ultimo caso, quelle pubblicate quotidianamente da Confartigianato Cosenza.
CONFAPP, L’APPLICAZIONE DI CONFARTIGIANATO COSENZA DISPONIBILE PER IOS E ANDROID
Semplice, intuitiva e ad alto tasso d’innovazione. È ConfApp, l’applicazione per dispositivi mobili di Confartigianato Cosenza, con le notizie, gli eventi, le informazioni tecniche e le opportunità riservate agli imprenditori associati. Tutto il mondo della piccola e media impresa sempre a portata di mano ed estremamente semplice da utilizzare.
Una volta scaricata l’app, si viene profilati secondo la propria attività. Questa selezione consente all’applicazione di fornire le informazioni più utili all’associato, con riferimento al settore di appartenenza, garantendo, attraverso il proprio smartphone, tutte le informazioni occorrenti per essere sempre aggiornati.
Per l’installazione della suddetta applicazione, basterà contattare gli uffici dell’Associazione, che seguiranno l’associato in ogni passaggio.
A quel punto, l’imprenditore potrà avere le informazioni del proprio settore e della propria Associazione, con le notizie, gli eventi e gli appuntamenti che più lo interessano, potendo accedere, inoltre, al servizio settimanale del TG ONLINE di Confartigianato.
Un ulteriore passo di Confartigianato Cosenza, quindi, verso un futuro sempre più tecnologico ed innovativo al servizio delle imprese, fatto di personalizzazione delle informazioni e di servizi offerti agli imprenditori.
Per informazioni contattare gli uffici di Confartigianato Imprese Cosenza: per il comprensorio di Cosenza (Tel. 0984/73955) – Per il comprensorio di Castrovillari (Tel. 0981/27143) – Per il comprensorio di Paola (Tel. 0982/640539) – Per il comprensorio di Corigliano Rossano (Tel. 0983/040103).
LO STAFF DI CONFARTIGIANATO IMPRESE COSENZA AUGURA BUONE VACANZE E RIMANDA IL SERVIZIO DI INFORMAZIONE AL 2 SETTEMBRE 2019, DATA DI RIPRESA DELLE ATTIVITÀ INFORMATIVE DELL’ASSOCIAZIONE