Confartigianato Moda ha stipulato un protocollo d’intesa con Camera Nazionale della Moda Italiana (CNMI), attraverso il quale le aziende associate hanno la possibilità di candidarsi alla prossima edizione dei SUSTAINABLE FASHION AWARDS 2022 di Camera Nazionale della Moda Italiana, la cui premiazione si terrà il 25 settembre 2022 presso il Teatro alla Scala di Milano.
La partecipazione all’ambito premio, che raccoglie l’eredità del Green Carpet, confermandosi il premio internazionale più importante della Fashion Week di Milano, rappresenta una occasione unica per le imprese della moda di Confartigianato Imprese con peculiarità di sostenibilità, approccio green di produzione e/o prodotto, attenzione all’ambiente, lavorazioni in ottica di economia circolare.
I Sustainable Fashion Awards 2022 sono un progetto di CNMI in collaborazione con la United Nations Ethical Fashion Initiative and Fashion 4 Development e, Confartigianato Moda, farà parte dell’Advisory Committee. Seguendo la nuova direzione della consapevolezza, gli Awards mirano a diventare un’opportunità annuale per verificare lo stato dell’arte cruciale delle questioni non rinviabili, non solo per la moda, consolidando il ruolo della moda italiana quale protagonista delle trasformazioni in atto.
Criteri di candidabilità
Le imprese che intendono candidarsi dovranno essere rappresentative dei valori, in un ampio concetto globale di sostenibilità, ecologia, innovazione, artigianato, multispecie, pratiche comunitarie.
Il premio è suddiviso nelle seguenti categorie:
- The Visionary Award
- The Craft and Italian Artisanship Award
- The Bicester Collection Award for Emerging Designers
- The Groundbreaker Award
- The Equity and Inclusivity Award
- The Circular Economy Award
- The Climate Action Award
- The Oceans Award
- The Human Rights Award
- The Philanthropy and Society Award
- The Biodeversity Conservation Award
- The Woolmark Company Award for Innovation
Per partecipare alle selezioni dei Sustainable Fashion Awards 2022 i candidati:
- Possono essere individui, progetti, brands e imprese;
- Dovrànno compilare ed inviare il form (in allegato), entro e non oltre il 13 giugno 2022, a moda@confartigianato.it che provvederà ad inoltrare le candidature a CNMI;
- Tutti i nomination form e gli altri documenti allegati andranno presentati in lingua inglese per agevolare la giuria internazionale;
- Ogni candidato dovrà essere disponibile a presentarsi il 25 settembre durante l’evento per la ricezione del premio;
- L’oggetto dell’email dovrà essere: Sustainable Fashion Awards Application by (nome dell’impresa)