ll 31/10/2019 il MISE ha firmato il decreto che disciplina i termini e le modalità di concessione ed erogazione delle agevolazioni in favore delle PMI e reti d’impresa per investimenti innovativi, al fine di rafforzare la competitività dei sistemi produttivi e lo sviluppo tecnologico nei territori delle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.
L’obiettivo è quello di sostenere la trasformazione digitale delle imprese attraverso l’utilizzo delle tecnologie previste nell’ambito del piano Impresa 4.0 o di favorire la loro transizione verso l’economia circolare.
Le risorse finanziarie messe a disposizione dal provvedimento sono complessivamente pari a 265 milioni di euro, di cui il 25% riservato alle micro e piccole aziende.
Le agevolazioni del bando sono dirette a sostenere la realizzazione dei progetti di trasformazione tecnologia e digitale ed essere diretti all’implementazione delle tecnologie abilitanti individuate nel piano Impresa 4.0.
Per l’accesso alle agevolazioni le imprese devono possedere, alla data di presentazione della domanda di agevolazione precise caratteristiche:
Le PMI e le reti d’impresa alla data di presentazione della domanda non devono aver effettuato, nei 2 anni precedenti, una delocalizzazione verso l’unità produttiva oggetto dell’investimento, impegnandosi a non farlo anche fino ai 2 anni successivi al completamento dell’investimento.
I programmi di investimento dovranno avere una durata non superiore ad 1 anno, prevedere spese ammissibili di importo minimo di € 50.000 e non superiore a 3 milioni di euro ed essere realizzati, mediante l’acquisto di impianti, attrezzature e macchinari nuovi di fabbrica, in unità produttive localizzate nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.
Le agevolazioni consistono in un contributo a fondo perduto ed un finanziamento agevolato a tasso Zero erogato da Invitalia Spa.
Con successivi provvedimenti del Ministero verranno rese note le modalità operative per la presentazione delle domande che saranno valutate e gestite da Invitalia SpA con un procedimento a sportello.
La scadenza del bando è prevista per la primavera del 2020.
Per informazioni contattare gli uffici di Confartigianato Imprese Cosenza: per il comprensorio di Cosenza (Tel. 0984/73955) – Per il comprensorio di Castrovillari (Tel. 0981/27143) – Per il comprensorio di Paola (Tel. 0982/640539) – Per il comprensorio di Corigliano Rossano (Tel. 0983/040103).