Il Piano nazionale di ripresa e resilienza, se colto nella maniera adeguata, può essere una opportunità.
La misura che si inserisce nel Next Generation EU – NGEU, il fondo approvato dal Consiglio Europeo, ha l’obiettivo di sostenere e supportare la crescita dei Paesi Europei.
Si tratta di un programma di portata e ambizione inedite, che prevede investimenti e riforme lungo alcune grandi direttrici: accelerare la transizione ecologica e digitale, migliorare la formazione all’interno delle aziende e conseguire una maggiore equità di genere, territoriale e generazionale.
Ne abbiamo parlato nella sede di Unioncamere con il presidente nazionale di Confartigianato Imprese Marco Granelli, il presidente di Confartigianato Imprese Calabria Roberto Matragrano, l’assessore allo sviluppo economico della Regione Calabria Rosario Varì, il sottosegretario Ministero per il Sud e la Coesione Territoriale Dalila Nesci.
Durante i lavori Paolo Manfredi, responsabile Progetto Speciale PNRR Confartigianato Imprese, ha presentato la guida al PNRR per spiegare il funzionamento e le opportunità per il mondo imprenditoriale.