SICUREZZA SUL LAVORO – CORSO DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO CONFARTIGIANATO COSENZA
Lunedì 25 e martedì 26 novembre 2019, si svolgerà, presso le sedi territoriali di Confartigianato Imprese Cosenza, il corso di formazione e aggiornamento per Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione, obbligatorio ai sensi dell’art. 34 del D.Lgs. 81/2001 e ss.mm. ed in virtù della nuova normativa – Accordo Stato-Regioni 2012.
La durata è costituita da un monte ore complessivo che varia da 16, 32, 48 ore per la prima partecipazione; 4, 8, 16 per l’aggiornamento, in base al livello di rischio, rispettivamente Basso, Medio, Alto, individuato dalla classificazione ATECO 2002_2007.
CONVENZIONE CONFARTIGIANATO TRASPORTI-SDAG INTERPORTO DI GORIZIA – PARCHEGGIO MEZZI PESANTI
Confartigianato Trasporti ha sottoscritto con SDAG Interporto di Gorizia una convenzione per la realizzazione del progetto “Promozione parcheggi per aziende associate Confartigianato Trasporti”.
SDAG SpA è una società che gestisce l’intera area interportuale e sta implementando un nuovo sistema di gestione delle aree di parcheggio per mezzi pesanti.
Inoltre, in ottemperanza alla normativa europea, sta lavorando al fine di ottenere la certificazione europea come “Safe and Secure Truck Parking Area”.
Tale accordo segna l’inizio di una collaborazione tra SDAG e Confartigianato Trasporti, che prevede diversi vantaggi per le imprese associate. Tale progetto, infatti, da un lato costituisce un prezioso supporto alle aziende di trasporto su strada, garantendo maggior sicurezza e comfort agli autotrasportatori durante i periodi di sosta e riposo; dall’altro, favorisce l’utilizzo di aree di parcheggio appositamente dedicate alla sosta, riducendo i rischi in termini di congestione, sicurezza e impatto ambientale.
L’accordo consiste nell’applicazione di una promozione specifica per le aziende associate a Confartigianato che operano nel settore trasporto merci su strada.
La SDAG mette a disposizione le proprie aree di parcheggio (2 aree di parcheggio presso la Stazione Confinaria di S. Andrea, ove sono disponibili in totale 350 stalli), a fronte di un pagamento agevolato degli stalli occupati da parte degli autisti dipendenti o collaboratori delle aziende suddette, a condizioni agevolate e in due differenti modalità:
-
acquisto anticipato da parte dell’azienda di un “sacchetto di gettoni” a prezzi scontati del 20%;
-
acquisto diretto presso le strutture SDAG da parte dell’autotrasportatore di 1 gettone al prezzo scontato del 20%.
La validità dei gettoni è illimitata. L’azienda avrà la possibilità, una volta esaurito il sacchetto, di acquistarne altri.
La durata della sosta, per entrambe le modalità, è anch’essa illimitata. Pertanto, è particolarmente indicata per le soste lunghe, riposi giornalieri e settimanali.
Oltre alla mera disponibilità dell’area di parcheggio per mezzi pesanti, la SDAG offre a tutti gli autisti in sosta presso le proprie aree diversi servizi volti a rendere più confortevole la sosta, tra cui: rubinetti, bagni e docce; free-wifi; distributori automatici moderni; minimarket; fastfood/snack bar; infopoint; gazebo e ripari dalla pioggia; picnic/aree verdi esterne; moderna sala relax; assistenza in casi di emergenza; cestini per l’immondizia.
ASAPS (FONDAZIONE PER LA SICUREZZA STRADALE E URBANA)
Confartigianato Imprese Cosenza ha stipulato con ASAPS (Fondazione per la sicurezza stradale e urbana), un’interessante convenzione in virtù della quale gli associati hanno la possibilità di usufruire di una vasta gamma di servizi, a condizioni oltremodo vantaggiose.
In particolare, la Fondazione offre agli associati i seguenti servizi:
-
accesso al tesseramento professionale con uno sconto di €. 5,00 sulla tessera;
-
servizi inclusi nella tessera ASAPS:
-
continua informazione specialistica mediante l’accesso all’area riservata sul sito ww.asaps.it;
-
ricezione del periodico online “Il Centauro”, rivista specializzata sui temi della sicurezza e mobilità stradale;
-
per titolari di patenti C/C+CQC/D/D+CQC/CE/CE+CQC/DE/DE+CQC, assicurazione “Guida Protetta ASAPS” relativa alla tutela legale gratuita per sinistri stradali ed alla copertura di spese correlate alla difesa penale per delitti colposi o contravvenzioni, dissequestro del veicolo, anticipo cauzionale penale, assistenza dell’interprete per incidente stradale all’estero e ricorso per violazioni al Codice della Strada. Nella medesima polizza assicurativa e senza costi aggiuntivi, sono inoltre garantite le spese sostenute per la partecipazione ad un corso valido per il recupero punti e per l’esame di revisione della patente e della Carta di Qualificazione del Conducente.
-
ASAPS estenderà, sempre agli associati, una particolare scoutistica per le materie:
-
SICURTÀ – assicurazione gratuita infortuni UnipolSai (per i ricoveri ospedalieri); accesso alle agevolazioni in convenzione assicurativa a prezzi agevolati UnipolSai: per la mobilità: soluzioni per la sicurezza in auto, in moto e per tutti i veicoli che si utilizzano nella vita di tutti i giorni; per la casa: soluzioni per proteggere il posto che si ama in caso di incendio furto e rapina e per proteggere la famiglia; per la protezione della persona: soluzioni per infortuni e salute, soluzioni per investimenti e risparmi;
-
SALUTE – convenzione con il Gruppo Villa Maria Care & Research Hotel e Centri termali;
-
PUBBLICAZIONI – testi professionali; pubblicazioni La Tribuna; pubblicazioni Sapidata World Vehicle Documents; libero accesso per tutti i soci Asaps appartenenti FF.PP. alla Banca dati telai VIS (Vehicle Information System);
-
FORMAZIONE – convenzione con la scuola Guidare Pilotare;
-
LEGALITÀ – accesso gratuito sul proprio smartphone all’App per la consultazione della Piattaforma professionale ASAPS Codice della Strada e Leggi Complementari (un comodo prontuario online contenente obblighi violazioni e sanzioni; accesso gratuito WebApp La Tribuna (Codici delle leggi penali e civili sempre aggiornati); risposta gratuita a 5 quesiti tecnici sul tema della mobilità; accesso alla Banca Dati VIS telai.
VOUCHER INNOVATION MANAGER MINISTERO SVILUPPO ECONOMICO – AGGIORNAMENTI
Si comunica che con decreto direttoriale 6 novembre 2019 è stato pubblicato l’elenco dei Manager qualificati e delle società di consulenza che possono essere coinvolti per accedere all’incentivo.
I soggetti richiedenti il voucher possono compilare la domanda di accesso all’agevolazione attraverso l’apposita procedura informatica.
WHATSAPP BUSINESS – UNA NUOVA FRONTIERA PER L’ATTIVITÀ DI INFORMAZIONE AGLI ASSOCIATI
Facendo seguito a quanto già pubblicato sull’argomento, si rammenta che Confartigianato Imprese Cosenza ha attivato un nuovo servizio di informazione alle imprese associate, a mezzo WhatsApp, denominato, per l’appunto, WhatsApp Business.
Tutte le notizie e le novità inerenti alle varie categorie saranno veicolate attraverso tale nuova modalità, semplice, fruibile, sintetica, di facile e immediata consultazione.
Per rendere il servizio efficiente e applicabile nell’immediato, occorre che l’associato registri nella rubrica del proprio telefono-cellulare il numero telefonico della scrivente che è il seguente: 0984/73955, comunicando a questa Associazione, in risposta alla presente informativa, il proprio numero di cellulare sul quale ricevere le comunicazioni.
SICUREZZA SUL LAVORO – CORSO DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO CONFARTIGIANATO COSENZA
Lunedì 25 e martedì 26 novembre 2019, si svolgerà, presso le sedi territoriali di Confartigianato Imprese Cosenza, il corso di formazione e aggiornamento per Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione, obbligatorio ai sensi dell’art. 34 del D.Lgs. 81/2001 e ss.mm. ed in virtù della nuova normativa – Accordo Stato-Regioni 2012.
La durata è costituita da un monte ore complessivo che varia da 16, 32, 48 ore per la prima partecipazione; 4, 8, 16 per l’aggiornamento, in base al livello di rischio, rispettivamente Basso, Medio, Alto, individuato dalla classificazione ATECO 2002_2007.
TECNICO MECCATRONICO DELLE AUTORIPARAZIONI – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO IMPRESE COSENZA
È in programmazione il corso di formazione professionale per “Tecnico meccatronico delle autoriparazioni”, ovvero l’individuo preposto alla gestione tecnica dell’azienda di autoriparazione, regolarmente iscritta nel Registro imprese o all’Albo delle imprese artigiane.
Possono, comunque, continuare a svolgere l’attività le imprese i cui responsabili tecnici (siano o meno titolari dell’impresa stessa) abbiano compiuto 55 anni di età alla data del 5 gennaio 2013 e ciò sino al compimento dell’età prevista per il conseguimento della pensione di vecchiaia.
Il superamento dell’esame finale comporta il rilascio di un attestato di qualifica professionale di “Tecnico Meccatronico delle Autoriparazioni”, riconosciuto dalla Regione Calabria e valido a livello nazionale ed europeo.
OPERATORE SOCIO SANITARIO (OSS) – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO COSENZA
È in programmazione, presso le sedi territoriali di Confartigianato Imprese Cosenza, il corso per il conseguimento del titolo di operatore socio sanitario (OSS) – (L.R. 18/85, art. 40 e D.G.R. n. 155/17).
Lo stesso è volto a fornire una formazione specifica di carattere teorico e tecnico-pratico per un profilo assistenziale polivalente, riferito ad un operatore in grado di intervenire nelle situazioni caratterizzate dalla mancanza di autonomia psicofisica dell’assistito, con un approccio che privilegia l’attenzione alla persona, alle sue esigenze e potenzialità residue.
Il corso intende fornire l’acquisizione e l’approfondimento di una professionalità polivalente con il profilo professionale.
SOMMINISTRAZIONE ALIMENTI E BEVANDE – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO IMPRESE COSENZA
Confartigianato Imprese Cosenza ha in programmazione, presso le proprie sedi territoriali, il corso di formazione obbligatorio per l’ottenimento del requisito professionale per l’esercizio di somministrazione di alimenti e bevande e vendita dei prodotti alimentari (bar, ristoranti, pizzerie, etc.), secondo i criteri fissati dall’art. 40 della L.R. n. 18/85.
Si sottolinea l’opportunità di una sollecita adesione, considerato l’imminente avvio delle attività formative.
SICUREZZA LAVORATORI DIPENDENTI – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO IMPRESE COSENZA
Confartigianato Imprese Cosenza ha in programmazione il corso per lavoratori. A seguito della Conferenza Permanente fra Ministero delle Politiche Sociali, Ministero della Salute, Regioni e Province autonome del 21 dicembre 2011, in attuazione dell’articolo 37, comma 2, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, sono state definite le modalità ed i criteri relativi allo svolgimento della formazione obbligatoria per la sicurezza dei lavoratori dipendenti.
In particolare, l’Accordo Stato-Regioni prevede che la formazione sulla sicurezza dei lavoratori abbia una durata variabile in funzione del settore di appartenenza dell’azienda e sia composta da un modulo di carattere “generale “ e un modulo “specifico”.
Per tutti i settori, la formazione “generale” ha una durata di 4 ore e si pone l’obiettivo di formare i lavoratori in merito ai concetti generali di prevenzione e sicurezza sul lavoro, mentre la durata della formazione “specifica” sarà rispettivamente di 4, 8 e 12 ore, in base al livello di rischio individuato dalla classificazione ATECO 2002_2007. Si ricorda che decorsi 5 anni dalla formazione, i lavoratori dovranno obbligatoriamente frequentare un corso di aggiornamento.
PATENTINO DA FRIGORISTA – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO IMPRESE COSENZA
Confartigianato Imprese Cosenza informa che è in programmazione un corso di formazione per la preparazione all’esame per l’ottenimento del Patentino F-GAS, ai sensi del D.P.R. 43/2012, concernente l’attuazione del Regolamento CE n. 842/2006 su taluni gas fluorurati ad effetto serra.Lo stesso è obbligatorio per tutti i tecnici che realizzano installazione, manutenzione e riparazione degli impianti contenenti gas refrigeranti fluorurati ad effetto serra.
AGENTE E RAPPRESENTANTE DI COMMERCIO – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO IMPRESE COSENZA
È in programmazione il corso di formazione per agente e rappresentante di commercio, obbligatorio ai sensi della legge n. 204/1985.
Lo stesso è rivolto a coloro i quali intendono intraprendere tale professione e che, in virtù di ciò, interagiscono quotidianamente con realtà economiche di diversa natura.
Il percorso formativo è costituito da lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche, al termine delle quali i partecipanti che avranno frequentato almeno l’80% delle ore previste dal programma saranno sottoposti a verifica di apprendimento.
Agli stessi sarà rilasciato un attestato di abilitazione per l’iscrizione al Registro Imprese della Camera di Commercio, valido su tutto il territorio nazionale.
La frequenza di un apposito corso di formazione è fondamentale per intraprendere l’attività, presso la CCIAA competente per territorio.
Il corso è finalizzato alla formazione di figure professionali che abbiano contezza delle tendenze di mercato e siano, quindi, in grado di intervenire sulle promozioni di vendita/servizi.
La competenza sviluppata permette di definire il rapporto con il cliente ricevendone gli ordini e riscuotendone i crediti, oltre a consentire l’apprendimento di abilità riguardanti i rapporti commerciali e di rappresentanza.
Scopo finale, dunque, è formare figure professionali in linea con i criteri dettati dalla Legge 204/85 di disciplina della materia.
IMPRENDITORE AGRICOLO PROFESSIONALE (IAP) – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO IMPRESE COSENZA
Confartigianato Imprese Cosenza comunica che è in programmazione il corso di formazione “Imprenditore Agricolo Professionale (IAP)”.
La partecipazione alle lezioni consente l’acquisizione dell’attestato di frequenza e profitto, utile ai fini della partecipazione al bando riguardante la Misura 6 del P.S.R. Calabria 2014-2020 – Annualità 2018.
Il corso avrà una durata di 150 ore, di cui 120 in aula e 30 di stage in azienda.
La frequenza è obbligatoria e le assenze consentite non possono superare il 20% del monte ore totale.
I requisiti per l’ammissione al corso sono:
-
maggiore età;
-
diploma di scuola secondaria di primo grado.
Il percorso formativo sarà incentrato sulle tematiche relative all’acquisizione e aggiornamento di conoscenze e competenze professionali per gli imprenditori agricoli.
In particolare, gli argomenti trattati affronteranno i temi del marketing e della legislazione in materia, dell’igiene e sicurezza alimentare, della sicurezza sui luoghi di lavoro, della multifunzionalità dell’attività agricola, della gestione economica dell’azienda condotta con modalità produttive eco-compatibili.
AGENTE IMMOBILIARE – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO COSENZA
È in programmazione il corso di formazione obbligatorio per l’ottenimento del requisito professionale da parte di coloro che intendono intraprendere l’attività di agente d’affari in mediazione nel settore immobiliare.
Il corso è finalizzato a fornire ai partecipanti le competenze necessarie per operare come agente d’affari in mediazione settore immobiliare e per la preparazione all’esame di abilitazione da espletare presso la Camera di Commercio.
Il percorso formativo, secondo i criteri fissati dall’art. 40 della L.R. n. 18/85, ha una durata complessiva di 80 ore.
Possono iscriversi tutti coloro che abbiano raggiunto la maggiore età e conseguito il diploma di scuola secondaria di secondo grado.
ARTIGIANI SU RAI1 IN PRIMA SERATA CON ‘PEZZI UNICI’, LA FICTION ‘FIRMATA’ DA CONFARTIGIANATO FIRENZE
Gli artigiani conquistano la prima serata di Rai 1 con la fiction ‘Pezzi unici’ che dal 17 novembre andrà in onda per 6 puntate. La serie televisiva è diretta da Cinzia Th Torrini e interpretata da attori del calibro di Sergio Castellitto e Giorgio Panariello ed è stata realizzata in collaborazione con Confartigianato Firenze
La presentazione di ‘Pezzi unici’ si è svolta a Firenze l’11 novembre con una serata evento alla quale hanno preso parte il cast e i produttori della fiction, il Presidente di Confartigianato Firenze Alessandro Vittorio Sorani, il Segretario dell’Associazione Jacopo Ferretti, il Segretario Generale di Confartigianato Imprese Cesare Fumagalli, i rappresentanti delle istituzioni del capoluogo toscano, tra cui il Sindaco Dario Nardella.
‘Pezzi Unici’ è un omaggio all’artigianato fiorentino, ai suoi valori e alla sua bellezza: la trama è quella di un thriller, ma è anche una storia di riscatto, di seconda occasione, grazie al lavoro artigiano che apre un nuovo futuro ai giovani. Una grande occasione di visibilità per l’artigianato italiano resa possibile grazie all’impegno di Confartigianato Firenze e ai quasi 100 imprenditori associati che hanno partecipato alla realizzazione della fiction.
LEGGE DI BILANCIO – POCO ESPANSIVA. NON RIDUCE LA PRESSIONE FISCALE SULLE PICCOLE IMPRESE
Timida contro la grande evasione, ‘svuotata’ di 3,5 miliardi in tre anni destinati a ridurre la pressione fiscale sulle piccole imprese: la manovra economica del Governo, condizionata dalla sterilizzazione delle clausole di salvaguardia, è poco espansiva. Questo il giudizio espresso dai rappresentanti di Confartigianato intervenuti all’audizione sul disegno di legge di Bilancio per il 2020 presso le Commissioni Bilancio congiunte di Camera e Senato.
Sul fronte fiscale, Confartigianato boccia l’abrogazione delle disposizioni che prevedono la tassazione ad imposta sostitutiva del 20% per soggetti con ricavi o compensi compresi tra 65.000 e 100.000 euro che avrebbe dovuto entrare in vigore dal 1° gennaio 2020. E sempre in materia fiscale, rileva la mancata semplificazione degli adempimenti, tanto più necessaria in considerazione degli obblighi di fatturazione elettronica e della trasmissione telematica dei corrispettivi e, più in generale, del crescente utilizzo delle tecnologie digitali e del processo di comunicazione telematica dei dati e delle informazioni da parte delle imprese nei confronti del fisco.
In tema di incentivi, Confartigianato apprezza la proroga per il 2020 delle agevolazioni fiscali per il ‘sistema casa’. Ma ritiene indispensabile renderle strutturali e stabili almeno per tre anni, per consentire a imprese e cittadini la corretta pianificazione degli investimenti. Giudizio altrettanto positivo viene espresso sulla riproposizione degli incentivi a ricerca e sviluppo, sulle proroghe dei crediti d’imposta per gli investimenti nel Sud e nelle aree del Centro Italia colpite dal sisma, sulla proroga del credito di imposta per la formazione 4.0, accompagnata dalla conferma delle graduazioni a favore delle piccole e medie imprese. Su quest’ultimo fronte, tuttavia, ritiene necessario prevedere un sostegno dedicato alla formazione nel settore delle tecnologie abilitanti del Piano Nazionale Impresa 4.0 per gli imprenditori nell’area delle MPMI, secondo il modello della deducibilità delle spese di formazione e formazione permanente. Confartigianato valuta positivamente anche la proroga dell’iper ammortamento per i beni materiali tecnologici e del super ammortamento. Ma anche a questo proposito, sottolinea la necessità di garantire un respiro pluriennale alle disposizioni, funzionale ad una consapevole programmazione degli investimenti da parte di micro e piccole imprese. Sollecita, inoltre, l’ampliamento dell’ambito del credito d’imposta per la ricerca, prevedendo un sostegno anche alle attività di innovazione di processo e di prodotto.
INNOVAZIONE – IMPRESA 4.0, SI CAMBIA. IL MINISTRO PATUANELLI ANNUNCIA IL RESTYLING DEGLI INCENTIVI
Novità in arrivo per gli incentivi legati all’innovazione delle imprese. Le ha annunciate il Ministro per lo Sviluppo Economico Patuanelli durante un incontro al Ministero con i rappresentanti di Confartigianato. La novità principale consiste in un nuovo credito d’imposta triennale che sostituisce super e iper ammortamento, oltre a modifiche all’incentivo per la formazione 4.0 e all’ampliamento del credito d’imposta per la ricerca e sviluppo anche a innovazione e design.
Il Ministro dello Sviluppo Economico ha quindi ufficializzato la proposta di modifica del piano Impresa 4.0 che sembra avviato a rinominarsi “Transizione 4.0”, come misura alternativa alle attuali misure di proroga secca del piano per un anno così previste nella Legge di bilancio.
Positivo il primo commento di Confartigianato perché la rimodulazione allarga la platea di fruitori potenziali, soprattutto con l’abbassamento delle soglie d’acceso agli incentivi. Tuttavia, la Confederazione attende di leggere nero su bianco le proposte presentate da Patuanelli, anche in relazione alle risorse necessarie e disponibili per la loro concreta attuazione. Confartigianato apprezza anche l’estensione triennale, giudicata utile per offrire certezze di continuità alle imprese, così come l’allargamento del credito d’imposta per la Ricerca e Sviluppo anche all’innovazione e soprattutto al design. Per quanto riguarda il credito di imposta, lo strumento è neutro, ma deve essere corretta la tendenza a restringere le modalità di fruizione della compensazione. Confartigianato auspica un ulteriore approfondimento con il Ministero sulle infrastrutture di supporto alle imprese, come PID e Digital Innovation Hub, che potrebbero avere una funzione nodale per garantire l’allargamento della platea di potenziali fruitori degli incentivi.
LE MISURE ANNUNCIATE
Nuovo credito d’imposta
Il nuovo credito di imposta supera gli attuali super e iper ammortamento e sarebbe valido per tre anni.
Rispetto all’iper ammortamento attuale si assiste alla riduzione delle fasce, che passano dalle attuali tre a due, con l’annullamento del beneficio per gli investimenti che superano i 10 milioni di euro. Le due aliquote sono leggermente inferiori all’attuale valore dell’incentivo: oggi infatti l’iper al 270% vale il 40,8% dell’investimento e passerebbe al 40%, mentre per investimenti tra 2,5 e 10 milioni c’è l’aliquota al 200% che equivale a un vantaggio del 24% sul costo del bene e passerebbe al 20%.
Il credito d’imposta per gli investimenti in beni immateriali (software) sarebbe invece del 15%. Anche in questo caso ci sarebbe un limite di 500 mila euro. Attualmente questi investimenti sono coperti da un maxi ammortamento al 140% che vale il 9,6% del costo di acquisizione. Da una parte, quindi, si introduce un limite di spesa, dall’altra si aumenta il beneficio. Inoltre la proposta del Ministero prevede di rendere la fruizione di questo incentivo indipendente rispetto all’acquisizione di un bene materiale, che oggi è un prerequisito indispensabile. Un grande vantaggio.
Credito d’imposta per Ricerca e sviluppo
Il CIRS subisce modifiche significative allargandosi agli “investimenti in innovazione e design“ e il sistema di calcolo attuale, basato sulla spesa incrementale rispetto alla media di un triennio di partenza, diventa metodo “volumetrico” puro: si applicherà cioè a tutti gli investimenti e non solo a quelli che superano la soglia media del triennio di riferimento. Cambiano di conseguenza, abbassandosi, anche le aliquote. Dall’attuale 25% (che è 50% per alcune spese), il credito d’imposta prevede tre diverse aliquote secondo questo schema:
-
12% per le spese in Ricerca e sviluppo fino a un massimo di 3 milioni di euro;
-
6% per le spese in innovazione fino a un massimo di 1,5 milioni di euro;
-
6% per gli investimenti in design fino a un massimo di 1,5 milioni di euro.
Per valorizzare le competenze si darebbe un maggior peso alle spese sostenute per il personale rispetto a quelle per i macchinari.
Il credito potrà essere compensato in 3 anni.
Credito d’imposta per la Formazione 4.0
Anche per il credito d’imposta per la Formazione 4.0, per il quale è stato stimato un utilizzo molto basso (20 milioni di euro rispetto allo stanziamento 250 milioni) la modifica unica consiste nella eliminazione della necessità di concordare il piano di formazione con le forze sindacali a livello aziendale o territoriale.
TESSERAMENTO 2019 – AVVISO AGLI ASSOCIATI
Si avvisano i Signori soci che, presso gli uffici Confartigianato di Cosenza, Castrovillari, Amantea e Corigliano Rossano, è possibile ritirare la tessera per l’anno 2019, unitamente all’attivazione di ConfApp, l’applicazione per smartphone di Confartigianato Imprese, con tutte le notizie, settore per settore, di carattere nazionale, regionale e provinciale; in quest’ultimo caso, quelle pubblicate quotidianamente da Confartigianato Cosenza.
CONFAPP, L’APPLICAZIONE DI CONFARTIGIANATO COSENZA DISPONIBILE PER IOS E ANDROID
Semplice, intuitiva e ad alto tasso d’innovazione. È ConfApp, l’applicazione per dispositivi mobili di Confartigianato Cosenza, con le notizie, gli eventi, le informazioni tecniche e le opportunità riservate agli imprenditori associati. Tutto il mondo della piccola e media impresa sempre a portata di mano ed estremamente semplice da utilizzare.
Una volta scaricata l’app, si viene profilati secondo la propria attività. Questa selezione consente all’applicazione di fornire le informazioni più utili all’associato, con riferimento al settore di appartenenza, garantendo, attraverso il proprio smartphone, tutte le informazioni occorrenti per essere sempre aggiornati.
Per l’installazione della suddetta applicazione, basterà contattare gli uffici dell’Associazione, che seguiranno l’associato in ogni passaggio.
A quel punto, l’imprenditore potrà avere le informazioni del proprio settore e della propria Associazione, con le notizie, gli eventi e gli appuntamenti che più lo interessano, potendo accedere, inoltre, al servizio settimanale del TG ONLINE di Confartigianato.
Un ulteriore passo di Confartigianato Cosenza, quindi, verso un futuro sempre più tecnologico ed innovativo al servizio delle imprese, fatto di personalizzazione delle informazioni e di servizi offerti agli imprenditori.
Per informazioni contattare gli uffici di Confartigianato Imprese Cosenza: per il comprensorio di Cosenza (Tel. 0984/73955) – Per il comprensorio di Castrovillari (Tel. 0981/27143) – Per il comprensorio di Paola (Tel. 0982/640539) – Per il comprensorio di Corigliano Rossano (Tel. 0983/040103).