SICUREZZA SUL LAVORO – CORSO DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO CONFARTIGIANATO COSENZA
Lunedì 25 e martedì 26 novembre 2019, si svolgerà, presso le sedi territoriali di Confartigianato Imprese Cosenza, il corso di formazione e aggiornamento per Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione, obbligatorio ai sensi dell’art. 34 del D.Lgs. 81/2001 e ss.mm. ed in virtù della nuova normativa – Accordo Stato-Regioni 2012.
La durata è costituita da un monte ore complessivo che varia da 16, 32, 48 ore per la prima partecipazione; 4, 8, 16 per l’aggiornamento, in base al livello di rischio, rispettivamente Basso, Medio, Alto, individuato dalla classificazione ATECO 2002_2007.
MANIPOLAZIONE DEGLI ALIMENTI – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO IMPRESE COSENZA
Confartigianato Imprese Cosenza informa che, lunedì 2 e martedì 3 dicembre 2019, si terrà il corso di formazione per responsabili e addetti alla manipolazione degli alimenti, la cui obbligatorietà è sancita dal DGR 98/07 e dal Regolamento CE 852/04.
Sono tenuti a partecipare tutti gli operatori del settore alimentare, responsabili (titolare o legale rappresentante di società) e i lavoratori delle aziende operanti in tale ambito, addetti alla manipolazione degli alimenti, in quanto tale partecipazione sostituisce il rilascio del libretto sanitario e consente di evitare diffide e sanzioni.
A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, sono interessate le attività di: mensa, ristorante, pizzeria, rosticceria, pasticceria, gelateria, pastificio, panificio, allievi di scuola alberghiera, addetti alla trasformazione, lavorazione, vendita, confezionamento e trasporto degli alimenti, camerieri e baristi.
MODA – CONFARTIGIANATO IMPRESE PORTA A PARIGI LE AZIENDE DEL FASHION MADE IN ITALY
Dal 25 al 28 settembre 2019 si è svolto a Parigi l’evento ‘Oh la la … Bella Italia! Le made in Italy s’expose à Paris’, organizzato da Confartigianato Imprese con Agenzia Ice per promuovere le imprese associate del prêt-à-porter (abbigliamento e accessori donna) di Confartigianato nella prestigiosa cornice della settimana della moda parigina, dove 14 di esse hanno avuto l’opportunità di esporre le loro collezioni e partecipare ad incontri b2b con operatori economici di livello internazionale.
Le imprese associate, provenienti da tutta Italia, sono state selezionate dall’ICE di Parigi.
Per la Calabria ha superato la selezione la G Design Italy SRLS che realizza, produce e commercializza prodotti moda e design in tessuti naturali e non, compresi accessori, elementi d’arredo e opere d’arte del BRAND LUIGIA GRANATA.
Luigia Granata è creatrice di moda culturale, artista e designer capace di realizzare capi e accessori unici, dal carattere esclusivo, completamente personalizzabili, fatti a mano e trasposti dalla carta alla seta.
Ciascuna collezione è un racconto, un viaggio tra i sentimenti, i paesaggi e gli elementi della natura. Esaudire i sogni delle donne, da sempre muse ispiratrici degli artisti, creando capi da indossare capaci di renderle oggetto di ammirazione , è la mission creativa del brand. Opere dipinte su carta di cotone, fatte a mano dall’artista e impresse, poi, per mezzo di stampa, su fogge naturali di alta qualità. Tessuti pregiati ed avvolgenti come la seta pura incontrano la pelle e il suede degli accessori, fondendosi in una palette di colori brillanti che non tralascia alcuna tonalità. Avvolgenti foulard si alternano a parei, pantapalazzo e abiti a trapezio. Linee morbide, eleganti e senza tempo, avvolgono il corpo femminile.
Nel corso della manifestazione parigina, l’unicità delle creazioni della G Design Italy SRLS ha lasciato il segno consacrandola icona di creatività ed esclusività.
BANDO APPRENDISTATO – CONCESSIONE CONTRIBUTI ALLE IMPRESE PER CONTRATTI DI APPRENDISTATO DI PRIMO LIVELLO
La Camera di Commercio di Cosenza intende favorire la transizione scuola lavoro sostenendo le imprese che stipulano contratti di apprendistato di primo livello.
Il contratto di apprendistato di primo livello rappresenta un’opportunità privilegiata di inserimento dei giovani nel mercato del lavoro. Può essere stipulato, in tutti i settori di attività, con giovani che hanno compiuto i 15 anni di età e fino al compimento dei 25, finalizzato all’acquisizione della qualifica professionale, diploma professionale, diploma di istruzione secondaria superiore e certificato di specializzazione tecnica superiore, di cui all’art. 43 del D.Lgs. 81/2015. La durata del contratto è determinata in considerazione della qualifica o del diploma da conseguire e non può in ogni caso essere superiore a tre anni o a quattro anni nel caso di diploma professionale quadriennale.
La Camera assegna un contributo alle imprese che, sulla base di appositi requisiti, stipulino contratti di apprendistato di primo livello previsti nel bando.
Il contributo è pari ad euro 3.000 per tutoraggio aziendale, attuato per almeno 6 mesi in un contratto di apprendistato di primo livello.
Di seguito, i profili richiesti: Sistemi informativi aziendali; Amministrazione, finanza e marketing; Costruzioni, Ambiente e Territorio; Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera; Indirizzo Artistico: musei, laboratori di ceramica, laboratori di ebanisti, studi di architettura, studi di grafica; Biologico-Sanitario; Grafico-Comunicazione; Indirizzo musicale: teatro, laboratori di musicoterapia, botteghe di liuteria, studi di registrazione; Indirizzo linguistico: hotel, salvaguardia patrimonio artistico, musei, guide turistiche, interprete e traduzioni simultanee; Indirizzo Scienze Umane: ludoteche, asili, studi di psicologia e psicoterapia, comunità di recupero; Indirizzo Economico Sociale: studi legali, commerciali, giornalismo; Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale; Arti ausiliarie delle professioni sanitarie: Odontotecnico e Ottico; Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera: “Enogastronomia”, “Servizi di sala e di vendita” e “Accoglienza turistica”; Servizi commerciali; Amministrazione finanza e marketing; Sistemi informativi aziendali; Costruzioni Ambiente e Territorio; Relazioni internazionali per il marketing; Chimica e Biotecnologie Sanitarie; Mat-Operatore alla riparazione dei veicoli a motore.
SISTEMI DI VIDEOSORVEGLIANZA – BANDO PER L’EROGAZIONE DI AIUTI ALLE IMPRESE ARTIGIANE A PARZIALE COPERTURA DEI COSTI DI REALIZZAZIONE
L’Ente Bilaterale Artigianato Calabria, (EBAC) promuove il presente Avviso, rivolto alle imprese neoaderenti, finalizzato alle esigenze di sicurezza dei locali in cui si svolge l’attività d’impresa, favorendo lo sviluppo economico degli artigiani.
L’EBAC, con la presente azione, intende sostenere gli investimenti in sistemi di videosorveglianza finalizzati alla prevenzione di atti criminosi, realizzati dalle imprese artigiane con sede legale ed unità produttiva in tutto il territorio regionale della Calabria.
SOGGETTI BENEFICIARI
Possono presentare domanda, le imprese artigiane che abbiano tutti i seguenti requisiti di ammissibilità, alla data di apertura del bando (15/12/2019), ovvero:
-
sede legale ed operativa in uno dei comuni della Regione Calabria;
-
iscrizione al Registro Imprese/REA Albo Artigiani di una delle Camere di Commercio del territorio regionale;
-
essere datore di lavoro di almeno n. 1 lavoratore dipendente (non collaboratore famigliare;)
-
non aver ricevuto, per la medesima iniziativa, altri contributi pubblici per le spese oggetto del presente bando e non aver usufruito del Credito D’imposta (attestata da dichiarazione per atto notorio);
-
anzianità di iscrizione e regolarità contributiva ad EBNA/FSBA, alla data di domanda, da non oltre 5 mesi;
-
applicazione ai propri dipendenti di uno dei CCNL artigianato, siglati dalle parti sociali fondatrici di EBAC Calabria;
-
assenza nella propria rappresentanza legale o nella propria compagine sociale e/o nei propri organi di amministrazione, soggetti che contestualmente rivestano funzioni presso gli organi dell’EBAC ovvero che siano dipendenti o collaboratori dell’ EBAC;
-
regolarità con gli obblighi normativi, in materia di Sicurezza e Prevenzione infortuni e malattie professionali, di cui al D.Lgs. 81/2008;
-
assenza di procedura concorsuale per insolvenza o non soddisfazione delle condizioni previste dal diritto nazionale per l’apertura nei propri confronti di una tale procedura richiesta dai creditori;
-
non essere in stato di liquidazione volontaria;
-
assenza, per i legali rappresentanti, amministratori, soci ecc. di condanne penali per violazioni del Codice delle Leggi antimafia e delle misure di prevenzione, per i quali non sussistono cause di divieto, di decadenza, di sospensione previste dall’art. 67 D.Lgs. n. 159/2011 e s.m.i.;
SPESE AMMISSIBILI
Sono considerate ammissibili le spese sostenute (fatturate e quietanzate) successivamente alla presentazione della domanda di ammissione a contributo e relative a:
-
acquisto ed installazione di sistemi digitali di videosorveglianza a circuito chiuso e/o in grado di interagire direttamente con gli apparati in essere presso le locali sale e le centrali operative della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri o degli Istituti di Vigilanza, conformemente ai principi predisposti dal Garante per la protezione dei dati personali in materia di videosorveglianza (D.Lgs. 30 Giugno 2003, n. 196 e s.m.i. nonché regolamento UE Gdpr n. 679 del 27-04-2016) l’installazione dovrà realizzarsi presso la sede operativa dell’impresa richiedente, dislocata obbligatoriamente in uno dei comuni della Calabria. L’acquisto e installazione dell’impianto, deve riferirsi ad almeno due telecamere perimetrali;
TIPOLOGIA ED ENTITÀ DELLE AGEVOLAZIONI
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto (Voucher), fino alla concorrenza del 50% delle spese ritenute ammissibili fino ad un massimo di 500,00 euro di contributo. Il contributo minimo richiedibile è del 40%.
Ogni impresa richiedente avrà diritto ad un solo contributo, indipendentemente dal numero di sedi operative.
REGOLE DI CUMULO CON ALTRE AGEVOLAZIONI PUBBLICHE
Le agevolazioni di cui al presente Bando non sono cumulabili con altri aiuti di Stato concessi dalla Regione, da altri enti pubblici, dallo Stato e dall’Unione Europea per la medesima iniziativa, ecc.
PROCEDURA
Le domande potranno essere presentate esclusivamente a mezzo posta, mediante raccomandata A/R, dal 15/12/2019 al 28/02/2020.
“THEONEMILANO” – 20/23 FEBBRAIO 2020 – FIERAMILANO CITY – AGEVOLAZIONI PER LA PARTECIPAZIONE DELLE AZIENDE ASSOCIATE
Si comunica che Confartigianato Imprese ha sottoscritto una convenzione per la partecipazione delle imprese associate, a condizioni vantaggiose, alla Fiera TheONEMilano, in programma dal 20 al 23 febbraio 2020.
Oltre alle tariffe riservate, l’evento offre una campagna di advertising internazionale, di web marketing e social. All’evento saranno, inoltre, presenti buyers nazionali ed esteri.
In concomitanza della fiera “TheOneMilano” Confartigianato Moda sta organizzando, assieme a MIFUR, grazie ad un progetto di Agenzia ICE, una grande concept area dedicata alla dimostrazione dal vivo delle lavorazioni manifatturiere d’eccellenza.
In tale spazio sarà ospitata una selezione di imprese “storiche” associate, esempio del manifatturiero italiano, scelte tra quelle che stanno investendo maggiormente in Ricerca & Sviluppo, nuove tecnologie, materiali innovativi e sostenibilità, e che abbiano al loro interno creativi di ultima generazione, capaci non solo di disegnare, ma soprattutto di “creare con le mani”.
L’idea è di creare un percorso capace di immergere lo spettatore in un mondo d’arte e artigianato, creatività e consapevolezza, heritage e maestria: un mondo di persone ed artisti del “bello e ben fatto”. Un filo conduttore accompagnerà il visitatore alla scoperta delle diverse lavorazioni in un susseguirsi di “ambienti narrativi” capaci di far cogliere al pubblico il mood e l’unicità dei prodotti artigiani.
La selezione sarà effettuata da TheOneMilano e porterà alla scelta di alcune imprese che si distinguano tra le seguenti eccellenze:
-
tessuti: dal disegno del motivo alle stampe, dai colori alla tintorialità;
-
confezione: un’abilità manifatturiera che oggi si esprime nell’attenzione ai dettagli, pur nell’utilizzo di sistemi di produzione all’assoluta avanguardia;
-
maglieria: un settore nel quale prima di “inventare” il capo bisogna “inventare” il punto;
-
pellicceria: una capacità manifatturiera d’alta precisione;
-
pelletteria: la produzione in diretta di una borsa o di un accessorio di piccola pelletteria (con particolare attenzione anche al riuso dei materiali);
-
calzature: tra le produzioni che hanno reso unico il Made in Italy nel mondo;
-
gioielleria: bijoux, creazioni con pietre dure, tessuti etc..
GAL VALLE DEL CRATI – TRASMISSIONE BANDO DI SELEZIONE N. 2 – INTERVENTO 6.4.1 – SOSTEGNO ALLA DIVERSIFICAZIONE E MULTIFUNZIONALITà NELLE AZIENDE AGRICOLE
Il GAL Valle del Crati ha emanato il bando in argomento a valere sulla Misura 19 del PSR Calabria 2014-2020: Bando di selezione n. 2 – Intervento 6.4.1. – Sostegno alla diversificazione e multifunzionalità nelle aziende agricole – Avviso, disposizioni attuative e procedurali del gal valle del Crati, in pubblicazione dal 19/11/2019 al 20/01/2020.
WHATSAPP BUSINESS – UNA NUOVA FRONTIERA PER L’ATTIVITÀ DI INFORMAZIONE AGLI ASSOCIATI
Facendo seguito a quanto già pubblicato sull’argomento, si rammenta che Confartigianato Imprese Cosenza ha attivato un nuovo servizio di informazione alle imprese associate, a mezzo WhatsApp, denominato, per l’appunto, WhatsApp Business.
Tutte le notizie e le novità inerenti alle varie categorie saranno veicolate attraverso tale nuova modalità, semplice, fruibile, sintetica, di facile e immediata consultazione.
Per rendere il servizio efficiente e applicabile nell’immediato, occorre che l’associato registri nella rubrica del proprio telefono-cellulare il numero telefonico della scrivente che è il seguente: 0984/73955, comunicando a questa Associazione, in risposta alla presente informativa, il proprio numero di cellulare sul quale ricevere le comunicazioni.
TECNICO MECCATRONICO DELLE AUTORIPARAZIONI – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO IMPRESE COSENZA
È in programmazione il corso di formazione professionale per “Tecnico meccatronico delle autoriparazioni”, ovvero l’individuo preposto alla gestione tecnica dell’azienda di autoriparazione, regolarmente iscritta nel Registro imprese o all’Albo delle imprese artigiane.
Possono, comunque, continuare a svolgere l’attività le imprese i cui responsabili tecnici (siano o meno titolari dell’impresa stessa) abbiano compiuto 55 anni di età alla data del 5 gennaio 2013 e ciò sino al compimento dell’età prevista per il conseguimento della pensione di vecchiaia.
Il superamento dell’esame finale comporta il rilascio di un attestato di qualifica professionale di “Tecnico Meccatronico delle Autoriparazioni”, riconosciuto dalla Regione Calabria e valido a livello nazionale ed europeo.
OPERATORE SOCIO SANITARIO (OSS) – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO COSENZA
È in programmazione, presso le sedi territoriali di Confartigianato Imprese Cosenza, il corso per il conseguimento del titolo di operatore socio sanitario (OSS) – (L.R. 18/85, art. 40 e D.G.R. n. 155/17).
Lo stesso è volto a fornire una formazione specifica di carattere teorico e tecnico-pratico per un profilo assistenziale polivalente, riferito ad un operatore in grado di intervenire nelle situazioni caratterizzate dalla mancanza di autonomia psicofisica dell’assistito, con un approccio che privilegia l’attenzione alla persona, alle sue esigenze e potenzialità residue.
Il corso intende fornire l’acquisizione e l’approfondimento di una professionalità polivalente con il profilo professionale.
SOMMINISTRAZIONE ALIMENTI E BEVANDE – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO IMPRESE COSENZA
Confartigianato Imprese Cosenza ha in programmazione, presso le proprie sedi territoriali, il corso di formazione obbligatorio per l’ottenimento del requisito professionale per l’esercizio di somministrazione di alimenti e bevande e vendita dei prodotti alimentari (bar, ristoranti, pizzerie, etc.), secondo i criteri fissati dall’art. 40 della L.R. n. 18/85.
Si sottolinea l’opportunità di una sollecita adesione, considerato l’imminente avvio delle attività formative.
SICUREZZA LAVORATORI DIPENDENTI – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO IMPRESE COSENZA
Confartigianato Imprese Cosenza ha in programmazione il corso per lavoratori. A seguito della Conferenza Permanente fra Ministero delle Politiche Sociali, Ministero della Salute, Regioni e Province autonome del 21 dicembre 2011, in attuazione dell’articolo 37, comma 2, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, sono state definite le modalità ed i criteri relativi allo svolgimento della formazione obbligatoria per la sicurezza dei lavoratori dipendenti.
In particolare, l’Accordo Stato-Regioni prevede che la formazione sulla sicurezza dei lavoratori abbia una durata variabile in funzione del settore di appartenenza dell’azienda e sia composta da un modulo di carattere “generale “ e un modulo “specifico”.
Per tutti i settori, la formazione “generale” ha una durata di 4 ore e si pone l’obiettivo di formare i lavoratori in merito ai concetti generali di prevenzione e sicurezza sul lavoro, mentre la durata della formazione “specifica” sarà rispettivamente di 4, 8 e 12 ore, in base al livello di rischio individuato dalla classificazione ATECO 2002_2007. Si ricorda che decorsi 5 anni dalla formazione, i lavoratori dovranno obbligatoriamente frequentare un corso di aggiornamento.
PATENTINO DA FRIGORISTA – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO IMPRESE COSENZA
Confartigianato Imprese Cosenza informa che è in programmazione un corso di formazione per la preparazione all’esame per l’ottenimento del Patentino F-GAS, ai sensi del D.P.R. 43/2012, concernente l’attuazione del Regolamento CE n. 842/2006 su taluni gas fluorurati ad effetto serra.Lo stesso è obbligatorio per tutti i tecnici che realizzano installazione, manutenzione e riparazione degli impianti contenenti gas refrigeranti fluorurati ad effetto serra.
AGENTE E RAPPRESENTANTE DI COMMERCIO – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO IMPRESE COSENZA
È in programmazione il corso di formazione per agente e rappresentante di commercio, obbligatorio ai sensi della legge n. 204/1985.
Lo stesso è rivolto a coloro i quali intendono intraprendere tale professione e che, in virtù di ciò, interagiscono quotidianamente con realtà economiche di diversa natura.
Il percorso formativo è costituito da lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche, al termine delle quali i partecipanti che avranno frequentato almeno l’80% delle ore previste dal programma saranno sottoposti a verifica di apprendimento.
Agli stessi sarà rilasciato un attestato di abilitazione per l’iscrizione al Registro Imprese della Camera di Commercio, valido su tutto il territorio nazionale.
La frequenza di un apposito corso di formazione è fondamentale per intraprendere l’attività, presso la CCIAA competente per territorio.
Il corso è finalizzato alla formazione di figure professionali che abbiano contezza delle tendenze di mercato e siano, quindi, in grado di intervenire sulle promozioni di vendita/servizi.
La competenza sviluppata permette di definire il rapporto con il cliente ricevendone gli ordini e riscuotendone i crediti, oltre a consentire l’apprendimento di abilità riguardanti i rapporti commerciali e di rappresentanza.
Scopo finale, dunque, è formare figure professionali in linea con i criteri dettati dalla Legge 204/85 di disciplina della materia.
IMPRENDITORE AGRICOLO PROFESSIONALE (IAP) – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO IMPRESE COSENZA
Confartigianato Imprese Cosenza comunica che è in programmazione il corso di formazione “Imprenditore Agricolo Professionale (IAP)”.
La partecipazione alle lezioni consente l’acquisizione dell’attestato di frequenza e profitto, utile ai fini della partecipazione al bando riguardante la Misura 6 del P.S.R. Calabria 2014-2020 – Annualità 2018.
Il corso avrà una durata di 150 ore, di cui 120 in aula e 30 di stage in azienda.
La frequenza è obbligatoria e le assenze consentite non possono superare il 20% del monte ore totale.
I requisiti per l’ammissione al corso sono:
-
maggiore età;
-
diploma di scuola secondaria di primo grado.
Il percorso formativo sarà incentrato sulle tematiche relative all’acquisizione e aggiornamento di conoscenze e competenze professionali per gli imprenditori agricoli.
In particolare, gli argomenti trattati affronteranno i temi del marketing e della legislazione in materia, dell’igiene e sicurezza alimentare, della sicurezza sui luoghi di lavoro, della multifunzionalità dell’attività agricola, della gestione economica dell’azienda condotta con modalità produttive eco-compatibili.
AGENTE IMMOBILIARE – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO COSENZA
È in programmazione il corso di formazione obbligatorio per l’ottenimento del requisito professionale da parte di coloro che intendono intraprendere l’attività di agente d’affari in mediazione nel settore immobiliare.
Il corso è finalizzato a fornire ai partecipanti le competenze necessarie per operare come agente d’affari in mediazione settore immobiliare e per la preparazione all’esame di abilitazione da espletare presso la Camera di Commercio.
Il percorso formativo, secondo i criteri fissati dall’art. 40 della L.R. n. 18/85, ha una durata complessiva di 80 ore.
Possono iscriversi tutti coloro che abbiano raggiunto la maggiore età e conseguito il diploma di scuola secondaria di secondo grado.
AUTOTRASPORTO – UNATRAS SOSPENDE IL FERMO DEI TIR. MA L’ATTENZIONE RIMANE ALTA
Il Comitato di presidenza di Unatras, preso atto del contenuto del verbale d’intesa stipulato con il ministro dei Trasporti Paola De Micheli, decide non dare attuazione alle modalità previste per l’effettuazione del fermo nazionale dei servizi di trasporto.
Una decisione presa con senso di responsabilità, anche in considerazione degli eventi di calamità e del conseguente stato di emergenza in atto nel Paese.
Riconoscendo il fattivo impegno del ministro, Unatras non può che raccogliere le preoccupazioni degli operatori del settore, che chiedono con determinazione l’applicazione delle regole, dei tempi di pagamento e dei costi che garantiscono la sicurezza dei servizi di trasporto. Per questo ritengono indispensabili, come previsto dall’accordo, che la prossima settimana siano convocati i previsti tavoli tecnici.
Ovviamente Unatras seguirà con attenzione gli sviluppi dei lavori parlamentari per verificare che le provviste economiche indicate nel protocollo siano confermate.
TESSERAMENTO 2019 – AVVISO AGLI ASSOCIATI
Si avvisano i Signori soci che, presso gli uffici Confartigianato di Cosenza, Castrovillari, Amantea e Corigliano Rossano, è possibile ritirare la tessera per l’anno 2019, unitamente all’attivazione di ConfApp, l’applicazione per smartphone di Confartigianato Imprese, con tutte le notizie, settore per settore, di carattere nazionale, regionale e provinciale; in quest’ultimo caso, quelle pubblicate quotidianamente da Confartigianato Cosenza.
CONFAPP, L’APPLICAZIONE DI CONFARTIGIANATO COSENZA DISPONIBILE PER IOS E ANDROID
Semplice, intuitiva e ad alto tasso d’innovazione. È ConfApp, l’applicazione per dispositivi mobili di Confartigianato Cosenza, con le notizie, gli eventi, le informazioni tecniche e le opportunità riservate agli imprenditori associati. Tutto il mondo della piccola e media impresa sempre a portata di mano ed estremamente semplice da utilizzare.
Una volta scaricata l’app, si viene profilati secondo la propria attività. Questa selezione consente all’applicazione di fornire le informazioni più utili all’associato, con riferimento al settore di appartenenza, garantendo, attraverso il proprio smartphone, tutte le informazioni occorrenti per essere sempre aggiornati.
Per l’installazione della suddetta applicazione, basterà contattare gli uffici dell’Associazione, che seguiranno l’associato in ogni passaggio.
A quel punto, l’imprenditore potrà avere le informazioni del proprio settore e della propria Associazione, con le notizie, gli eventi e gli appuntamenti che più lo interessano, potendo accedere, inoltre, al servizio settimanale del TG ONLINE di Confartigianato.
Un ulteriore passo di Confartigianato Cosenza, quindi, verso un futuro sempre più tecnologico ed innovativo al servizio delle imprese, fatto di personalizzazione delle informazioni e di servizi offerti agli imprenditori.
Per informazioni contattare il n. 0984/73955.