Il Ministro delle Politiche Agricole e Forestali Patuanelli ha firmato il Decreto Attuativo contenente le direttive sul Fondo di parte capitale per il sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell’agroalimentare italiano.
Le risorse stanziate sono di 56 milioni di euro ripartite in 25 milioni per il 2022 e in 31 milioni per il 2023.
L’obiettivo della misura è risollevare il settore sostenendo economicamente le eccellenze della ristorazione, della pasticceria e della gelateria italiana.
Ogni impresa potrà ricevere l’erogazione massima di 30 mila euro per finanziare fino al 70% del progetto di sviluppo.
I beneficiari della misura sono le imprese della ristorazione con somministrazione, le pasticcerie e le gelaterie iscritte da almeno dieci anni nel Registro delle Imprese oppure le aziende che nei dodici mesi precedenti alla data di pubblicazione del Decreto hanno comprato prodotti con certificazione DOP, IGP, SQNPI (Sistema di qualità nazionale di produzione integrata), SQNZ (Sistema di qualità nazionale zootecnica) e prodotti biologici.
Il Decreto ha stabilito che per la ristorazione la quota fissata è del 25% degli acquisti totali mentre per la pasticceria del 5% al pari della gelateria.
Tra le spese ammissibili l’acquisto di macchinari professionali e l’acquisto di beni strumentali durevoli e innovativi.
Il Decreto Attuativo ha stabilito le condizioni di accesso al Fondo ristorazione e pasticceria ma non sono state date indicazioni riguardo alla presentazione della domanda.
Occorrerà attendere quindi la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale per conoscere in dettaglio l’applicazione della misura, nonché le tempistiche e le modalità per richiedere la concessione del contributo.
Riteniamo che per la dimostrazione delle spese ammissibili occorrerà produrre la relativa documentazione ovvero tutte le fatture e ricevute degli acquisti effettuati e che per ottenere il contributo sarà necessario che i pagamenti siano stati effettuati con mezzi tracciabili quali carte di credito, bancomat, assegni o bonifici bancari.
È probabile che verrà allestita da parte del Ministero una apposita piattaforma on line per la gestione delle domande, in modo da velocizzare il caricamento della documentazione necessaria per dimostrare di soddisfare i requisiti e le comunicazioni sugli esiti delle stesse.
Per info e assistenza contatti l’ufficio Credito e Finanziamenti di Confartigianato Imprese Cosenza, al numero unico su tutto il territorio provinciale: 098473955.