AGEVOLAZIONI: CONFARTIGIANATO IMPRESE COSENZA ATTIVA CON L’UFFICIO CREDITO E FINANZIAMENTI
Diverse sono le misure agevolative ancora attive su scala nazionale su cui i nostri uffici forniscono tutta la necessaria assistenza:
BONUS EXPORT DIGITALE: Il Bonus è un contributo a fondo perduto di 4.000 euro per un acquisto totale di almeno 5.000 euro, di soluzioni digitali utili all’internazionalizzazione realizzate dalle società fornitrici di servizi accreditate. La misura è finalizzata a sostenere le microimprese manifatturiere nelle attività di internazionalizzazione, attraverso soluzioni digitali come la realizzazione di siti e-commerce e/o app mobile, realizzazione di una strategia di comunicazione, informazione e promozione per amplificare la presenza online attraverso attività di digital marketing (e-commerce, campagne, presenza social), servizi di consulenza per lo sviluppo di processi organizzativi e di capitale umano, iscrizione e/o abbonamento a piattaforme SaaS (Software as a Service) per la gestione della visibilità e spese di content marketing. A titolo di esempio, segnaliamo che rientra nelle finalità della misura anche la produzione di video funzionali alle attività di digital marketing e resi disponibili on line a scopo di promozione verso l’estero. Il bonus viene erogato in un’unica soluzione a seguito di rendicontazione delle spese sostenute presso società fornitrici iscritte all’elenco dedicato.
ON – OLTRE NUOVE IMPRESE: l’incentivo promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico che sostiene le micro e piccole imprese composte in prevalenza o totalmente da giovani tra i 18 e i 35 anni oppure da donne di tutte le età. Finanzia le imprese con progetti di investimento che puntano a realizzare nuove iniziative o ampliare, diversificare o trasformare attività esistenti nei settori manifatturiero, servizi, commercio e turismo. Le agevolazioni prevedono un mix di finanziamento a tasso zero e contributo a fondo perduto per progetti d’impresa con spese fino a 3 milioni di euro, che può coprire fino al 90% delle spese totali ammissibili. Il Bando è aperto ed è possibile inviare le domande di agevolazione
SMART&START: L’incentivo è rivolto alle start-up innovative ed è finalizzato a sostenere la nascita e la crescita di queste imprese ad alto contenuto tecnologico in tutte le regioni italiane. L’agevolazione consiste in un finanziamento a tasso zero, senza alcuna garanzia, a copertura dell’80% delle spese ammissibili le quali devono essere relative a progetti di investimento ad alto contenuto tecnologico e innovativo. Il Bando è aperto ed è possibile inviare le domande di agevolazione
FONDO IMPRESE CREATIVE CAPO (III): Il Fondo ha l’obiettivo di sviluppare il business delle imprese creative attraverso la collaborazione tra imprese creative e soggetti operanti in altri settori. L’agevolazione è rivolta quindi a le imprese di qualunque settore che acquistano servizi specialistici da imprese appartenenti al settore creativo. L’incentivo prevede un contributo a fondo perduto, fino a copertura del 80% delle spese effettuate, per un importo massimo pari a 10.000,00 euro. Il Bando è di prossima apertura e sarà possibile inviare le domande di agevolazione dal prossimo 22 settembre. Questo Bando può essere proposto alle imprese individuate nel target per il capo (II) che sponsorizzandolo ai loro clienti potrebbero aumentare sensibilmente le vendite.
(REGIONE CALABRIA): Fondo per il sostegno e lo sviluppo della competitività delle imprese artigiane. L’agevolazione è rivolta alle imprese artigiane calabresi per investimenti in macchinari ed attrezzature, hardware, software, realizzazione di siti internet, efficientamento energetico. Il bando riconosce un contributo in conto capitale nella misura del 65% delle spese effettuate nel limite massimo di euro 70 mila.
(REGIONE CALABRIA): Microcredito per l’Occupazione e l’Inclusione (MOI) – Il bando è finalizzato al sostegno di nuove iniziative imprenditoriali da parte di lavoratori svantaggiati o molto svantaggiati. L’agevolazione concessa è nella forma di prestito a tasso agevolato fino ad un massimo di euro 40.000, supporto tecnico fornito da Fincalabra SpA (accompagnamento e tutoraggio) per euro 6.000, sovvenzione a fondo perduto nella misura massima del 25% delle spese ammissibili (canoni locazione, materia prime, costi energetici ecc).
PARCO AGRISOLARE: Incentivo rivolto a sostenere gli investimenti per la realizzazione di impianti fotovoltaici su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale, tramite l’erogazione di un contributo pari al 40% della spesa ammissibile. Per le regioni Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna l’intensità del contributo sale al 50%. Il bando aprirà a seguito dell’approvazione della Commissione Europea.
Per info e assistenza contatti l’Ufficio Credito e Finanziamenti al numero unico su tutto il territorio provinciale: 098473955.