EXPORT: PROGETTO “COMES TO THE UAE” PER IL SETTORE FOOD
Continuano le azioni a sostegno dell’ export per le aziende associate: Confartigianato imprese Calabria, in prosecuzione delle azioni già avviate nello scorso mese di marzo con gli Emirati Arabi, , in collaborazione con il partner locale, avvia un’altra importante iniziativa a valere sul progetto finanziato dalla regione Calabria “Comes to the UAE”, che ha già coinvolto 28 aziende Calabresi.
In particolare, ti informiamo che il distributore locale Choitrams, intende selezionare aziende agroalimentari per importare prodotti nel mercato Emiratino.
I profili aziendali sottoposti a Choitrams, saranno pre-selezionati e solo dopo verra’ chiesto alle aziende di fornire con urgenza: listino prezzi, codice a barre, scadenza dei prodotti e imballaggio.
Le informazioni specifiche richieste sull’imballaggio sono : quanti pezzi per scatola, quante scatole in un cartone, quanti cartoni in un pallet.
Le aziende interessate alla selezione devono inviare con la massima urgenza la manifestazione di interesse, comunicando ragione sociale, persona da contattare e numero di telefono, alla seguente mail: promozione@confartigianatocosenza.it.
DL AIUTI Confartigianato al Governo: ‘Priorità taglio bollette e bonus edilizia’
Ridurre i costi dell’energia e l’impatto dell’inflazione e risolvere il problema dei 5,2 miliardi di crediti incagliati legati ai bonus edilizia. Sono le emergenze indicate nei gironi scorsi, dal Presidente di Confartigianato Marco Granelli durante l’incontro con il Governo, presieduto dal Premier Mario Draghi.
Granelli ha chiesto di sostenere le piccole imprese e i lavoratori indipendenti sia con misure immediate per ridurre l’impatto dei rincari dell’energia sia con gli interventi strutturali previsti dal Pnrr e i provvedimenti della prossima Legge di Bilancio.
“Le nostre imprese – ha spiegato Granelli – pagano l’energia elettrica l’81% in più rispetto allo scorso anno e il gas il 63% in più. Per attenuare l’impatto di questi aumenti, chiediamo la proroga per il 4° trimestre 2022 del taglio dei costi dell’energia con l’azzeramento degli oneri generali di sistema per luce e gas e la proroga del credito d’imposta per il 2° e 3 trimestre dell’anno sui costi di elettricità e gas per le imprese non energivore e non gasivore”.
Granelli ha poi sottolineato la necessità di garantire la riduzione delle accise sui carburanti in scadenza il prossimo 21 agosto e l’immediata fruizione dei 500 milioni previsti a favore autotrasporto.
Tra le priorità indicate dal Presidente di Confartigianato, la soluzione del grave problema dei 5,2 miliardi di crediti fiscali incagliati delle imprese che hanno eseguito lavori incentivati dai bonus edilizia. Una situazione che mette a rischio la sopravvivenza delle aziende di costruzioni e di 47mila posti di lavoro. Granelli auspica l’intervento diretto di Cassa Depositi e Prestiti e di Poste Spa in qualità di compratori di ultima istanza per i crediti non più commerciabili.
PREVIDENZA – Il Presidente Granelli a confronto con il Presidente dell’Inps Pasquale Tridico
Il Presidente di Confartigianato Marco Granelli ha incontrato presso la sede della Confederazione, il Presidente dell’Inps Pasquale Tridico. Nel corso dell’incontro sono state approfondite le prospettive del sistema previdenziale in relazione all’andamento demografico e alla situazione del mercato del lavoro. Il Presidente Tridico ha auspicato politiche di sostegno alla natalità e un mercato del lavoro più solido che assicuri carriere stabili e salari equi.
Tra i temi affrontati, anche il ruolo svolto dai Patronati che il Presidente Tridico ha indicato quali ‘partner strategici dell’Inps nell’erogazione di servizi integrati con quelli dell’Istituto. La loro capillare diffusione sul territorio permette ai cittadini e agli imprenditori di dialogare meglio con l’Inps”.
EXPORT – Il Bonus per l’Export Digitale sostiene l’internazionalizzazione delle microimprese italiane
C’è ancora tempo per accedere al Bonus per l’Export Digitale pensato da Ministero degli Esteri e Agenzia ICE per sostenere l’adozione di soluzioni digitali per l’internazionalizzazione delle microimprese manifatturiere.
L’incentivo gestito dalla piattaforma di Invitalia è un contributo a fondo perduto di 4mila euro per l’acquisto di prodotti, supporti, software e siti web del valore di almeno 5mila euro. Il bonus finanzia l’acquisto di qualsiasi soluzione digitale che permetta di sviluppare e incrementare il tasso di internazionalizzazione delle microimprese di tanti segmenti del manifatturiero: dalla realizzazione di siti e-commerce e app mobile alle strategie di comunicazione, dalle iniziative di informazione e promozione alle attività di digital e content marketing, come e-commerce, campagne, video promozionali e attività social, passando per i servizi di consulenza per lo sviluppo di nuovi processi organizzativi.
Tutte le soluzioni sono finanziate se realizzate dalle società fornitrici di servizi accreditate secondo le indicazioni di Invitalia e sono rivolte a tutte le microimprese: società, artigiani, ditte individuali, reti e consorzi. In quest’ultimo caso, il bonus arriva a finanziare 22.500 euro per spese di almeno 25mila euro.
Per richiedere il Bonus per l’Export Digitale, disponibile fino a esaurimento del budget disponibile, basta accedere con SPID a questo link, selezionare la misura Bonus per l’Export Digitale e seguire le indicazioni per la presentazione della domanda.
FIERE – Arriva il bonus per la partecipazione alle fiere internazionali in Italia, fino a 10mila euro dal dl Aiuti
Fino a 10mila per le spese e gli investimenti fatti dalle imprese per la partecipazione a fiere internazionali di settore organizzate in Italia entro il 31 dicembre 2022. Il nuovo Decreto Aiuti punta sulle fiere per rilanciare sviluppo e competitività delle nostre imprese, coprendo fino al 50% delle spese sostenute per la partecipazione alle fiere riconosciute dal calendario ufficiale definito dalla Conferenza Stato – Regioni.
Secondo le indicazioni del Dl Aiuti, e in attesa del decreto direttoriale a cui saranno affidate le modalità operative dell’iniziativa, il bonus ha validità fino al 30 novembre 2022 e può essere richiesto una sola volta da ciascun imprenditore.
Al momento attuale, l’apertura dello sportello per la presentazione delle domande è prevista entro il mese di settembre e le domande saranno ordinate secondo la data di presentazione. Sarà quindi utile arrivare prepararti al lancio della piattaforma, con domanda, pec e tutte le certificazioni necessarie alla buona riuscita della domanda.
STUDI – Ad agosto 24,5% delle presenze turistiche. Segnali di recupero della domanda turistica, interessate 200mila imprese artigiane
Nell’estate 2022 il comparto turistico prosegue il recupero delle perdite senza precedenti causate dalla pandemia, nonostante il persistere di rischi per l’economia causati dal protrarsi della guerra in Ucraina, dall’inflazione e delle tensione sui prezzi delle materie prime e dell’energia. Nel 2021 la spesa dei viaggiatori stranieri nel nostro Paese ammonta a 21,3 miliardi di euro e cresce del 22,7% in un anno mentre nei primi quattro mesi del 2022 persiste un divario del -22,9% rispetto allo stesso periodo del 2019. La spesa degli italiani all’estero ammonta nel 2021 a 12,6 miliardi di euro ed aumenta del 32,0% rispetto all’anno precedente, mentre nei primi quattro mesi del 2022 persiste un divario del 31,4% rispetto allo stesso periodo del 2019.
In termini di fatturato il dato annualizzato al primo trimestre 2022 nei servizi supera del 4,6% il livello del 2019, con un ancora marcato ritardo per servizi turistici, alloggio e ristorazione che nel complesso mostrano una riduzione dei ricavi del 23,3% rispetto a quelli pre-pandemia; nel dettaglio agenzie di viaggio e tour operator sono più colpiti, registrando un calo 65,1%, mentre si registrano flessioni del 23,7% per alloggio e del 14,1% per i servizi di ristorazione.
E’ noto che agosto è il mese con il maggiore numero di presenze turistiche: nel triennio 2019-2021 in Italia le presenze ad agosto sono il 24,5% del totale, superiore al 20,4% della media Ue. Il nostro Paese è secondo nell’Unione per numero di presenze turistiche ad agosto con 229 milioni dietro alle 246 della Francia; la classifica si replica per il periodo estivo giugno-settembre, con 620 milioni di presenze, dietro ai 641 milioni della Francia.
L’artigianato nei settori interessati dalla domanda turistica – La spesa dei viaggiatori stranieri in Italia si concentra per il 41,0% in alloggio mentre il restante 59,0%, pari a 12,5 miliardi di euro, comprende trasporti passeggeri – fornito da residenti sul territorio nazionale -, ristorazione e acquisti di prodotti artigianali e del made in Italy. Nel complesso si tratta di un paniere di beni e servizi per i quali la qualità fa la differenza, consolidando l’elevata reputazione dell’offerta turistica italiana.
Le imprese artigiane sono attori primari in questo segmento di attività: alla fine del primo trimestre 2022 le imprese artigiane attive in attività interessate dalla domanda turistica sono 198.912, pari al 15,6% dell’artigianato nazionale.
L’analisi territoriale evidenzia nel Mezzogiorno la maggior incidenza dell’artigianato nei settori a vocazione turistica sul totale dell’artigianato, pari al 18,6%, mentre il minimo è il 10,3% del Nord-Ovest. Tra le regioni primeggia la Sicilia con una peso del 21,9%, seguita da Toscana con il 20,0%, Campania con il 19,6%, Sardegna con il 18,8%, Marche con il 18,5%, Calabria con il 18,3%, Lazio con il 17,3%, Puglia con il 16,2% e Basilicata con il 15,7%.
CARO GASOLIO: AL VIA LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA PER IL CREDITO D’IMPOSTA DEL 28% – FIRMATO IL DECRETO MIMS CON LE PROCEDURE OPERATIVE
Confartigianato Trasporti informa che è stato firmato il Decreto Direttoriale n. 324 del 29 luglio 2022 con cui il MIMS disciplina le modalità di erogazione delle risorse finanziarie destinate a mitigare gli effetti economici derivanti dagli aumenti eccezionali dei prezzi dei carburanti in relazione ai maggiori oneri sostenuti dalle imprese di settore dell’autotrasporto di merci per conto terzi, in relazione al consumo di gasolio riferito al primo trimestre del 2022.
Il decreto direttoriale, che viene pubblicato nelle more della registrazione da parte dei competenti organi di controllo, consente alle imprese di autotrasporto destinatarie della misura di poter raccogliere i dati necessari per la predisposizione dell’istanza che dovrà essere presentata attraverso apposita piattaforma per l’ottenimento del credito di imposta.
I modelli allegati, una volta compilati secondo le indicazioni del decreto, dovranno essere salvati con estensione .CSV per l’inserimento nella piattaforma.
Garanzia Giovani: Fino a 12 mesi retribuiti e 500 euro al mese part-time!
Ripartono i tirocini di Garanzia Giovani con maggiori opportunità concrete e ingenti investimenti.
Le nuove politiche occupazionali e formative della Regione, garantiranno una migliore organizzazione nella gestione dei tirocini e di tutto l’iter burocratico dei processi.
Aderisci al programma di tirocini Garanzia Giovani Calabria: avrai concrete chance che l’azienda ospitante possa decidere di assumerti al termine del tirocinio stesso.
Per info e assistenza contatta l’ufficio Formazione di Confartigianato Imprese Cosenza al numero unico su tutto il territorio provinciale: 098473955.