Buone notizie per il nostro centro storico. “Dopo un lavoro durato anni finalmente, la cabina di regia, ha dato il via libera, all’intervento di 90 milioni di euro per il centro storico di Cosenza, contestualmente ad altrettanti assegnati ai comuni di Napoli, Taranto e Palermo”.
Tali fondi serviranno per la salvaguardia, la messa in sicurezza e la valorizzazione di uno dei centri storici più importanti e qualificati del Mezzogiorno d’Italia.
Il sottosegretario di Stato del Ministero per i beni e le attività culturali, Anna Laura Orrico, ha spiegato l’importanza e la necessità di non perdere questa occasione: “I 90 milioni – ha dichiarato – arriveranno se tutti ci impegneremo ad essere collaborativi ed a negoziare per il bene della città. Io ho visto tanto entusiasmo e soprattutto la capacità delle Associazioni e dei Comitati di confrontarsi con degli strumenti che sono molto tecnici, difficili per chi non è del mestiere, ma ho visto anche il desiderio di non perdere questa opportunità. E non c’è nessun rischio che questi fondi vadano perduti, nella misura in cui riusciremo a firmare il contratto di sviluppo entro l’estate: ci impegneremo tutti”.
Come noto, per la messa in sicurezza del centro storico, in modo particolare sugli edifici abbandonati e di proprietà dei privati, questa misura non può intervenire “ma – ha spiegato Orrico – questa tipologia d’intervento mi auguro voglia farla la Regione Calabria, perché ha i finanziamenti che possono mettere a disposizione sia dei privati per la ristrutturazione dei propri immobili, e sia per intervenire sugli espropri, dando una mano al Comune per espropriare gli edifici privati a rischio crollo che mettono ovviamente in pericolo i cittadini”.
“Noi faremo la nostra parte a cominciare dall’accessibilità al patrimonio pubblico ed al patrimonio culturale che deve essere garantita e messa in sicurezza; abbiamo un patrimonio culturale disseminato su tutto il centro storico e faremo degli interventi sul dissesto idrogeologico, cercheremo di ripristinare l’accessibilità nelle vie del centro storico, attraverso l’illuminazione ed il decoro urbano, per consentire quantomeno la sicurezza. Poi a questi interventi potrebbero aggiungersi quelli della Regione Calabria. Credo che – spiega il sottosegretario – l’attuale presidente Iole Santelli sicuramente avrà questa sensibilità; lei è stata vicesindaco proprio della città di Cosenza, e insieme possiamo rendere questi 90 milioni solo un punto di partenza”.
Entro la fine dell’estate dunque, la firma del Contratto istituzionale di sviluppo per avviare l’impegno dei 90 milioni e al 31 dicembre 2021 l’impegno di queste somme, data vincolata all’utilizzo delle somme che altrimenti verranno perse.
Per informazioni contattare il n. 0984773955.