Accolta la richiesta avanzata dalla Confederazione per semplificare la procedura per contribuenti ed intermediari.
I commi da 231 a 252 dell’articolo 1, della Legge n. 197 del 29 dicembre 2022 consentono la definizione agevolata dei carichi, di importo superiore a 1.000 euro, affidati agli agenti della riscossione nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2000 ed il 30 giugno 2022.
La norma prevede che il debitore beneficia dell’abbattimento delle somme affidate all’agente della riscossione a titolo:
di sanzioni e interessi, e non solo degli interessi di mora,
delle sanzioni civili e delle somme aggiuntive,
l’aggio in favore dell’agente della riscossione.
Su nostra sollecitazione, l’Agenzia delle entrate Riscossione ha reso disponibile una nuova funzionalità nell’area riservata di presentazione della domanda di definizione prevedendo la possibilità di richiedere l’elenco dei carichi definibili e il calcolo dell’importo dovuto a seguito della suddetta richiesta.
Si ricorda che l’accesso all’area riservata per la presentazione, entro il 30 aprile 2023, della domanda di definizione agevolata può avvenire o direttamente da parte del contribuente con le proprie credenziali SPID, CIE e Carta Nazionale dei Servizi ovvero da parte degli intermediari mediante accesso all’Area riservata Intermediari (EquiPro).
L’accesso degli intermediari, tramite EquiPro, alla posizione dei singoli contribuenti è possibile solo in presenza di apposita delega che:
ha carattere generale e consente di gestire la posizione del delegante mediante l’utilizzo di tutti i servizi disponibili via web;
ha una validità di due anni e può essere revocata in qualsiasi momento;
può essere attivata utilizzando due differenti procedure: delega on-line o delega cartacea (per informazioni consultare: https://www.agenziaentrateriscossione.gov.it/it/servizi/EquiPro/).