La Camera di Commercio di Cosenza intende favorire la transizione scuola lavoro sostenendo le imprese che stipulano contratti di apprendistato di primo livello.
Il contratto di apprendistato di primo livello rappresenta un’opportunità privilegiata di inserimento dei giovani nel mercato del lavoro. Può essere stipulato, in tutti i settori di attività, con giovani che hanno compiuto i 15 anni di età e fino al compimento dei 25, finalizzato all’acquisizione della qualifica professionale, diploma professionale, diploma di istruzione secondaria superiore e certificato di specializzazione tecnica superiore, di cui all’art. 43 del D.Lgs. 81/2015. La durata del contratto è determinata in considerazione della qualifica o del diploma da conseguire e non può in ogni caso essere superiore a tre anni o a quattro anni nel caso di diploma professionale quadriennale.
La Camera assegna un contributo alle imprese che, sulla base di appositi requisiti, stipulino contratti di apprendistato di primo livello previsti nel bando.
Il contributo è pari ad euro 3.000 per tutoraggio aziendale, attuato per almeno 6 mesi in un contratto di apprendistato di primo livello.
Di seguito, i profili richiesti: Sistemi informativi aziendali; Amministrazione, finanza e marketing; Costruzioni, Ambiente e Territorio; Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera; Indirizzo Artistico: musei, laboratori di ceramica, laboratori di ebanisti, studi di architettura, studi di grafica; Biologico-Sanitario; Grafico-Comunicazione; Indirizzo musicale: teatro, laboratori di musicoterapia, botteghe di liuteria, studi di registrazione; Indirizzo linguistico: hotel, salvaguardia patrimonio artistico, musei, guide turistiche, interprete e traduzioni simultanee; Indirizzo Scienze Umane: ludoteche, asili, studi di psicologia e psicoterapia, comunità di recupero; Indirizzo Economico Sociale: studi legali, commerciali, giornalismo; Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale; Arti ausiliarie delle professioni sanitarie: Odontotecnico e Ottico; Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera: “Enogastronomia”, “Servizi di sala e di vendita” e “Accoglienza turistica”; Servizi commerciali; Amministrazione finanza e marketing; Sistemi informativi aziendali; Costruzioni Ambiente e Territorio; Relazioni internazionali per il marketing; Chimica e Biotecnologie Sanitarie; Mat-Operatore alla riparazione dei veicoli a motore.
Per informazioni contattare il numero unico su tutto il territorio provinciale 0984/73955.