Il Ministro dell’Economia Gualtiero e le Commissioni riunite di Camera e Senato, in queste ore, stanno lavorando ininterrottamente per produrre soluzioni alle immediate necessità dell’economia.
Prima fra tutte, l’urgenza di affrontare l’impellente scadenza del 16 marzo che dovrebbe portare alle casse delle Stato una consistente liquidità.
A tal proposito, si fanno sempre più vicine le seguenti ipotesi: sostegno al reddito con l’estensione della Cassa Integrazione per tutti i settori e in tutta Italia; supporto alle famiglie con l’erogazione di congedi speciali per i genitori che hanno figli a casa da scuola e sostegno agli autonomi e ai lavoratori stagionali; sospensione dei mutui , solo a richiesta e per quei cittadini che hanno subìto un danno occupazionale o non sono in grado di onorare le rate; sostegno alla liquidità delle imprese, per evitare che anneghino nel blocco delle attività da coronavirus.
A tal riguardo, il Mef prevederà una sospensione selettiva dei pagamenti fiscali, almeno dei più onerosi. Si ipotizza un rinvio delle ritenute e dei contributi per le imprese delle filiere più colpite, come turismo, fiere, trasporti, sport, cultura e spettacolo.
Per gli autonomi con fatturato fino a 400mila euro, in caso di prestazioni di servizi e per le partite IVA con ricavi inferiori a 700mila euro per le cessioni di beni e, quindi, commercianti, artigiani e piccole imprese, si punta alla sospensione di ritenute.
Sospensione dei pagamenti: l’ipotesi è quella di congelare per almeno un mese tutte le scadenze, sia pubbliche che private, ferma restando ancora la necessità di individuare l’ambito di azione della misura. Ci si chiede, cioè, se limitarla alle zone maggiormente colpite dal Covid-19 per i settori turismo, fiere, terme, cultura, spettacolo, sport e trasporti oppure estenderla a tutti coloro i quali hanno avuto un significativo calo del fatturato.
Per informazioni:
E-MAIL: info@confartigianatocosenza.it
WHATSAPP: 351/5089099