Facendo seguito a quanto già pubblicato sull’argomento, si informa che è stato pubblicato il Bando ‘Riapri Calabria’, misura che sostiene i piccoli imprenditori e partite iva nella fase emergenziale causata dal Covid-19, contribuendo ad attenuare gli effetti socio-economici derivanti dalla repentina interruzione delle attività produttive.
Il sostegno consiste in un contributo a fondo perduto una tantum erogato sulla base di un’apposita istanza presentata dal rappresentante legale dell’impresa o da un intermediario abilitato, per il tramite di piattaforma telematica.
Hanno diritto al bonus le microimprese artigiane, commerciali, industriali e di servizi che, alla data del 31 dicembre 2019 siano attive, abbiano sede operativa in Calabria, la cui attività sia ricompresa nei Codici Ateco di cui all’allegato elenco ed abbiano registrato un fatturato compreso tra euro 5.000 ed euro 150.000, nel corso dell’anno solare 2019.
Il bonus è pari a € 2.000,00 per ciascuna impresa richiedente ed cumulabile con tutte le indennità e le agevolazioni, anche finanziarie, emanate a livello nazionale per fronteggiare l’attuale crisi economico-finanziaria.
Sulla misura sono previsti interventi per 40.000.000 di euro, equivalenti all’erogazione di 20.000 bonus sull’intero territorio regionale seguendo l’ordine cronologico delle richieste pervenute.
Lo sportello per l’inserimento delle domande aprirà giorno 29 maggio 2020 alle 10,00 e chiuderà giorno 3 giugno 2020 alle ore 18,00. Le stesse dovranno essere compilate secondo precise modalità ed inviate utilizzando tassativamente la piattaforma informatica. Il modulo di domanda, debitamente compilato, deve essere firmato dal legale rappresentante del soggetto richiedente. La domanda di aiuto è soggetta al pagamento dell’imposta di bollo.
A tal fine, l’impresa dovrà dichiarare di aver regolarmente assolto a tale obbligo e conservare la relativa documentazione presso la propria sede o il diverso luogo indicato per la conservazione della documentazione.
Per informazioni contattare il numero unico per l’intero territorio provinciale 0984/73955.