FOOD: ORDINANZA COMUNE CASTROVILLARI CONCESSIONE SUOLO PUBBLICO
Confartigianato Imprese Cosenza comunica che è stata emanata l’ordinanza n. 44 del 07/06/2024 Città di Castrovillari, che si trasmette in allegato, recante in oggetto: “CONCESSIONE SUOLO PUBBLICO”.
Per info e assistenza telefonare al numero unico provinciale: 0984/73955.
EDILIZIA: L’ESPERIENZA LAUREA L’IMPRENDITORE EDILE NUOVA FIGURA PROFESSIONALE DI MASTRO FORMATORE ARTIGIANO
Confartigianato Cosenza è lieta di comunicare che il nuovo contratto collettivo del lavoro relativo al settore dell’edilizia dell’artigianato, ha introdotto la figura professionale di Mastro formatore artigiano, valorizzando l’esperienza degli imprenditori artigiani con particolari requisiti.
Tale riconoscimento costituisce un titolo professionale spendibile in ambito delle attività di istruzione pubblica e di formazione, equivalente ad una abilitazione certificata dall’iscrizione in un Albo nazionale tenuto dal Formedil – Ente Unico formazione e Sicurezza per l’edilizia.
Confartigianato Cosenza ha attivato uno sportello a disposizione delle imprese artigiane per la verifica dei requisiti richiesti e la relativa iscrizione.
Per info e assistenza telefonare al numero unico provinciale: 0984/73955.
formazione FONDAZIONE SCUOLA DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI
Il Ministero della Cultura attraverso la Fondazione Scuola dei Beni e delle Attività Culturali, somministra cordi di formazione a distanza gratuiti, tra i quali segnaliamo:
il corso sulla digitalizzazione del patrimonio culturale:
obiettivo del corso è introdurre i partecipanti alla digitalizzazione del patrimonio culturale, illustrandone i processi fondamentali e le principali sfide che i professionisti si trovano ad affrontare nell’impostare e gestire una campagna di digitalizzazione: dalla formazione del team di lavoro alla scelta degli strumenti maggiormente idonei ai propri scopi.
All’interno del corso 4 moduli, ciascuno dei quali dà diritto a un badge previo superamento del test finale. Ti consigliamo di seguire l’ordine in cui questi sono presentati. Tuttavia, puoi fruire del singolo modulo qualora volessi approfondire uno specifico argomento.
Modulo 1 – Acquisizione digitale: fasi preliminari
Modulo 2 – Immagini digitali: caratteristiche e dispositivi per l’acquisizione
Modulo 3 – Processi di digitalizzazione: fasi operative
Modulo 4 – Metadati e archiviazione del patrimonio culturale digitale
e il corso “Oltre il giardino. Programma di formazione continua per la cura e la gestione dei parchi e dei giardini storici”,
Il corso prende il via da un excursus nella storia del giardino fino alle visioni odierne; propone elementi di botanica e introduce al quadro normativo; passa in rassegna diversi strumenti di valorizzazione e comunicazione; trattando inoltre questioni su sicurezza e accessibilità.
Con diversi strumenti – webinar, videolezioni, podcast, rise – l’intero programma formativo è costruito perché il partecipante maturi la consapevolezza della complessità del giardino: composto di molteplici e diversi elementi (architettonici, scultorei, di verde, di acqua), e in relazione con il paesaggio e con le questioni ambientali, il giardino necessita di essere curato e gestito secondo una prospettiva olistica.
Modulo 1 – Storia, evoluzione ed elementi del giardino
Modulo 2 – Il quadro normativo
Modulo 3 – Cura e gestione del giardino
Modulo 4 – La valorizzazione e la comunicazione
Modulo 5 – La fruizione pubblica: compatibilità d’uso, sicurezza e accessibilità
Per info e assistenza telefonare al numero unico provinciale: 0984/73955.
FIERE: Boutique Design New York (BDNY), New York dal 10 – 11 novembre 2024
ICE-Agenzia organizza, in collaborazione con Confartigianato, la partecipazione collettiva delle aziende italiane alla fiera Boutique Design New York (BDNY), che si terrà presso il Javits Center a New York dal 10 all’11 novembre 2024.
La Boutique Design New York (BDNY), alla sua quattordicesima edizione, è un evento imperdibile per i professionisti del design per hotel, ristoranti, spa e casinò. Il mercato alberghiero e retail statunitense è considerato il più importante al mondo e rappresenta una significativa opportunità per i prodotti di arredamento e contract.
Nel 2024, l’Italia ha raggiunto un record nel mercato statunitense con 72,9 miliardi di USD, di cui circa 4 miliardi di USD nel settore del design, con New York/New Jersey e la Florida come principali destinazioni dei prodotti Made in Italy. Il settore contract è in fermento con interventi di mantenimento e rilancio di stile e concetti dell’offerta alberghiera.
La quota di partecipazione è di € 250,00/mq + IVA e include:
Affitto area espositiva (9 mq o 12 mq),allestimento e arredo dello stand, inclusi allacci tecnici, inserimento nel catalogo ufficiale della fiera, inserimento nel catalogo della partecipazione collettiva italiana, azioni di comunicazione, movimentazione del campionario in fiera (se si utilizza il fornitore ufficiale della fiera; i dettagli organizzativi saranno trasmessi in seguito), assistenza del personale ICE-Agenzia, pulizia e sorveglianza, assicurazione obbligatoria richiesta dalla fiera (General Liability Insurance).
Restano a carico delle aziende partecipanti le spese di assicurazione, trasporto e movimentazione del campionario, viaggio e alloggio del personale e ogni altro servizio non incluso nell’offerta ICE.
Le aziende interessate devono, entro il 17 giugno 2024: Iscriversi tramite il modulo online dove potranno inserire i propri dati aziendali e scaricare la Scheda di Adesione compilata;
Inviare via PEC all’indirizzo arredamento.artigianato@cert.ice.it:
La Scheda di Adesione generata, il Regolamento Generale di Partecipazione, la Dichiarazione sostitutiva di atto notorio di produzione Made in Italy.
Tutti i documenti dovranno essere timbrati e firmati dal Legale Rappresentante. L’ammissione sarà basata sull’ordine di arrivo via PEC delle domande di partecipazione fino ad esaurimento dell’area disponibile. In caso di richieste superiori alla disponibilità, anche se ricevute prima della scadenza, le stesse saranno messe in lista d’attesa.
CINEAUDIOVISIVO: INVITO PROEZIONE DOCUFILM “IN VIAGGIO CON LEI
Confartigianato Imprese Calabria e la Categoria Cinema e Audiovisivo, sono lieti di invitarla, insieme allo staff della sua azienda, all’anteprima del docufilm “In viaggio con Lei” del regista Gianluca Gargano, che si terrà Mercoledì 12 Giugno presso il Cinema Citrigno di Cosenza.
Premiato come miglior documentario al “Berlin Independent Film Festival” e al “Rome Independent Film Festival, di prossima premiazione al “Green Film Festival di Roma” il film è attualmente in concorso al For Raynbow Film Festival in Brasile, dove è tra i sette selezionati tra oltre millesettecento film arrivati da tutto il mondo.
Prodotto da Arbalak, con il sostegno della Calabria Film Commission e del MIC con la legge sul Tax Credit, patrocinato da Confartigianato Imprese Calabria Categoria Cinema e Audiovisivo, “In viaggio con Lei” è un vero e proprio viaggio dell’anima, non solo per le protagoniste che portano in scena la potenza delle proprie storie, ma anche per ciascun spettatore che, inevitabilmente, guarderà dentro se stesso, affondando nei propri dolori, nelle proprie paure, in quelle “certezze” sedimentate nel tempo.
ALIMENTAZIONE – Confartigianato firma il rinnovo del contratto che interessa 30mila imprese e 130mila lavoratori
Il 6 giugno scorso Confartigianato Alimentazione, le altre organizzazioni datoriali, e i sindacati dei lavoratori Flai-Cgil, Fai-Cisl, Uila-Uil, hanno firmato l’intesa per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro dell’area alimentazione-panificazione, scaduto il 31 dicembre 2022.
“L’intesa – sottolinea il Presidente di Confartigianato Alimentazione Massimo Rivoltini – è il frutto di un lungo e impegnativo confronto con le controparti sindacali nel corso del quale ci siamo battuti per tutelare la peculiarità delle nostre imprese. Lo consideriamo un risultato utile per sostenere il rilancio del setore ed affrontare le difficili condizioni del contesto economico e la delicata fase congiunturale”.
L’accordo, che copre il quadriennio 2023-2026 e interessa circa 30mila imprese e quasi 130mila addetti, prevede un incremento mensile a regime calcolato sul livello 3A per le “Imprese alimentari artigiane” pari a 206 euro lordi sui minimi tabellari che sarà erogato in quattro tranche. Per le imprese del settore “Panificazione” l’incremento mensile a regime calcolato sul livello A2 è pari a 198 euro lordi e sarà anch’esso corrisposto in quattro tranche.
Ad integrale copertura del periodo di carenza contrattuale, è previso un importo forfettario una tantum di 160 euro da erogare in due tranche.
Per le “Imprese non artigiane del Settore Alimentare fino a 15 dipendenti” è stato definito un incremento a regime a parametro 137 pari a 285,87 euro.
Ad integrazione dell’accordo del 15 marzo 2024 che aveva previsto un anticipo sui futuri aumenti contrattuali, sono stati definiti ulteriori aumenti: 60 euro dal 1° gennaio 2025, 60 euro dal 1° gennaio 2026. Ai fini della copertura della carenza contrattuale, oltre a una tranche di 100 euro già erogata nello scorso mese di aprile, dovrà essere erogata una ulteriore tranche di 100 euro con la retribuzione del mese di settembre 2024.
Per le imprese che somministrano alimenti e pasti prodotti per la clientela in attività di ristorazione l’accordo prevede l’erogazione di un acconto sui futuri aumenti contrattuali pari a 65 euro mensili al livello C da corrispondere a partire dal 1° giugno 2024. A integrale copertura del periodo di carenza contrattuale è stato riconosciuto un importo forfettario una tantum di 200 euro da erogare in due tranche.
L’accordo contiene anche l’aggiornamento agli ultimi riferimenti normativi delle disposizioni riguardanti il contratto di lavoro a tempo determinato e disciplina un’ulteriore causale di utilizzo del lavoro intermittente. Previsto, altresì, un prolungamento dei periodi di preavviso in caso di licenziamento e dimissioni, in linea con le richieste delle aziende e, sul fronte delle tutele per le lavoratrici e i lavoratori, è stata concordata l’istituzione di 8 ore di permessi retribuiti per agevolare l’inserimento all’asilo nido o alla scuola d’infanzia dei figli.