AGEVOLAZIONI: CREDITO D’IMPOSTA RICERCA E SVILUPPO, INNOVAZIONE TECNOLOGICA, DESIGN E IDEAZIONE ESTETICA.
La misura si pone l’obiettivo di sostenere la competitività delle imprese stimolando gli investimenti in Ricerca e Sviluppo, Innovazione tecnologica, anche nell’ambito del paradigma 4.0 e dell’economia circolare, Design e ideazione estetica, attraverso un credito d’imposta fino al 20% dal 2020 al 2023.
Con il nostro aiuto la tua azienda può recuperare fino al 20% in credito d’imposta sui costi sostenuti dal 2020 al 2023 relativi ad acquisto di software, hardware e relativo costo del dipendente.
È rivolto a tutte le imprese residenti nel territorio dello Stato, incluse le stabili organizzazioni di soggetti non residenti, indipendentemente dalla natura giuridica, dal settore economico di appartenenza, dalla dimensione, dal regime contabile e dal sistema di determinazione del reddito ai fini fiscali.
Per ricevere informazioni ed assistenza al fine di individuare le attività ammesse, la tipologia delle spese ammissibili, i beni funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale delle imprese, i beni immateriali (software), contatti l’ufficio Bandi ed Agevolazioni di Confartigianato Imprese Cosenza telefonando al numero unico provinciale: 0984/73955.
REGIONE CALABRIA: Dipartimento Sviluppo Economico ed Attrattori Culturali FONDO COMPETITIVITA’ IMPRESE (FCI)
La Giunta Regionale ha deliberato il 21 giugno 2024 l’Istituzione del Fondo FCI con Soggetto Gestore Fincalabra.
Una misura rivolta alle piccole e medie imprese calabresi per sostenere crescita ed espansione di attività imprenditoriali potenzialmente redditizie mediante l’introduzione di:
innovazioni tecnologiche in ottica di transizione 4.0, transizione digitale, implementazione modelli di economia circolare e di sviluppo sostenibile,
attraverso il finanziamento pe la realizzazione di nuove iniziative e l’ampliamento e diversificazione di attività esistenti.
La misura prevede la concessione di un Finanziamento a tasso agevolato + un Contributo in conto capitale
a fronte di un Piano di Investimenti aziendali.
Per ricevere informazioni ed assistenza contatti l’ufficio Bandi ed Agevolazioni di Confartigianato Imprese Cosenza telefonando al numero unico provinciale: 0984/73955.
EXPORT: Bando EUROPEO a sostegno dell’internazionalizzazione scadenza: 20/12/2024
La Commissione Europea ha pubblicato il seguente bando “RESIST Internationalisation Open Call”.
Il consorzio RESIST ha l’obiettivo generale di sostenere le PMI nel loro adattamento alle sfide complessive generati dai processi di trasformazione già in corso negli ecosistemi del trasporto e dell’automotive. Attraverso diversi schemi di finanziamento, il progetto aiuta le PMI a identificare i partner e ad avviare progetti per rendere i processi e la produzione più sostenibili e flessibili attraverso l’ingegneria verde e la digitalizzazione.
Nello specifico, tramite questa call si offre un sostegno finanziario del valore 2.000 euro per ciascuna PMI nei settori della mobilità, dei trasporti e dell’ automotive per le attività di accelerazione dell’internazionalizzazione in Paesi terzi.
Una lista dettagliata delle attività finanziate dal bando sono indicate nella guida per i candidati; tra queste vi sono, in particolare, la partecipazione ad eventi di varia natura, come ad esempio:
- conferenze, fiere e mostre in un mercato di riferimento;
- corsi di formazione o eventi sull’internazionalizzazione;
- incontri tra soggetti interessati, attraverso cui identificare potenziali partner
commerciali, investitori o collaboratori;
- incontri bilaterali con potenziali clienti o fornitori (B2B, B2C, C2C).
I beneficiari devono utilizzare il contributo finanziario per viaggi internazionali al massimo 6 mesi dopo averlo ottenuto. La durata delle attività oggetto del bando aperto non potrà superare i 20 giorni.
Per info e assistenza contattare il numero unico Provinciale di Confartigianato Imprese Cosenza: 0984/73955.
AUTORIPARAZIONE – Tutte le novità sull’Ecobonus Veicoli 2024 e sugli incentivi per il settore GPL – Metano
Il 25 maggio scorso è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 20 maggio 2024 sulla rimodulazione degli incentivi per l’acquisto di veicoli a basse emissioni inquinanti, meglio conosciuto come ecobonus veicoli 2024, che comprende anche le misure a sostegno del settore gpl – metano.
Nell’ambito del nuovo piano incentivi auto, il Decreto stabilisce (all’articolo 5) uno specifico contributo per l’installazione di impianti GPL e metano per autotrazione su autoveicoli di categoria M.1.
Le modalità per la fruizione del contributo sono state definite con Decreto Direttoriale del 3 giugno 2024 n. 10261 emanato dal Ministero Imprese e Made in Italy.
Queste, in sintesi, le principali novità delle nuove disposizioni, che mettono a disposizione circa 10 milioni di euro complessivi per la conversione dei veicoli a GPL e Metano:
alle persone fisiche che installano impianti nuovi a GPL o Metano su auto che siano almeno Euro 4 viene riconosciuto un contributo fisso pari a: 400 euro per gli impianti di alimentazione a GPL, 800 euro per gli impianti di alimentazione a metano;
il suddetto contributo è riconosciuto per le installazioni effettuate dalla data di entrata in vigore del DPCM 20 maggio 2024, ovvero dal 25 maggio 2024 al 31 dicembre 2024 e potrà essere richiesto a decorrere dalla data di apertura di un apposito sistema informatico che verrà comunicata prossimamente con avviso pubblicato sul sito istituzionale del Ministero (www.mimit.gov.it);
il contributo è corrisposto dall’installatore al beneficiario dell’impianto di alimentazione a GPL o metano mediante compensazione con il prezzo relativo all’impianto ed all’operazione di installazione.
Per la gestione dei contributi, il Ministero Imprese e Made in Italy si avvale di un apposito sistema informatico,
la cui realizzazione e gestione è affidata ad INVITALIA. Gli installatori autorizzati degli impianti GPL-metano, per la prenotazione dei contributi, devono provvedere a registrarsi nel sistema informatico ed inserire tutti i dati richiesti, secondo la procedura stabilita dal MIMIT. La registrazione nel sistema informatico è consentita esclusivamente agli installatori che svolgono come attività primaria o secondaria la riparazione meccanica di autoveicoli.
Vale la pena sottolineare che l’agevolazione a sostegno del gpl-metano prevista per la prima volta nel piano ecobonus veicoli è un risultato estremamente importante, frutto dell’incisiva azione portata avanti nell’ambito dei tavoli ministeriali dal Delegato nazionale di Confartigianato Autoriparazione Claudio Piazza, che consentirà di favorire lo sviluppo e la competitività degli autoriparatori associati del comparto, concorrendo attivamente al contenimento delle emissioni inquinanti dei veicoli.
Per info e assistenza contattare il numero unico Provinciale di Confartigianato Imprese Cosenza: 0984/73955.
EUROPA: Bando per la creazione di opere audiovisive scadenza: 10/09/2024
La Commissione europea ha pubblicato il seguente bando del programma Europa Creativa “European mini-slate development”.
L’obiettivo generale del bando è quello di favorire la competitività delle società di produzione indipendenti europee.
In modo più specifico, le proposte finanziate dovrebbero:
- aumentare la capacità dei produttori audiovisivi di sviluppare progetti che abbiano il potenziale per circolare in tutta Europa;
- facilitare la coproduzione europea e internazionale;
- dare sostegno alle società di produzione europee indipendenti in grado di sviluppare una lista di 2 o 3 opere audiovisive (fiction, animazione, documentari creativi) ad alto valore creativo, diversità culturale e ampio potenziale di sfruttamento transfrontaliero;
- delineare strategie di marketing e distribuzione dalle prime fasi di sviluppo.
Un’attenzione particolare sarà data alle candidature che presentano strategie adeguate a garantire un’industria più sostenibile e a garantire l’equilibrio di genere, l’inclusione, la diversità e la rappresentatività.
Per questo bando sono ammesse solo candidature di soggetti singoli per progetti della durata massina di 36 mesi. Il budget massimo allocato per ciascun progetto sarà di 310.000€.
Per info e assistenza contattare il numero unico Provinciale di Confartigianato Imprese Cosenza: 0984/73955.
EDILIZIA: Bando per interventi di upskilling e reskilling per la decarbonizzazione degli edifici scadenza: 19/09/2024
La Commissione europea ha pubblicato il bando LIFE “BUILD UP Skills – Upskilling and reskilling
interventions for building decarbonisation” per sostenere il miglioramento delle competenze dei professionisti dell’edilizia in tutta Europa, per realizzare ristrutturazioni di edifici che offrano prestazioni energetiche elevate e nuovi edifici a energia quasi zero (nZEB).
Le proposte devono riguardare solo uno dei due ambiti indicati di seguito:
Ambito A
Le proposte in questo ambito hanno l’obiettivo di sviluppare, testare, convalidare e preparare l’implementazione di nuovi programmi di formazione e qualificazione e/o l’aggiornamento di quelli esistenti per tutti i tipi di professionisti coinvolti nella catena del valore dell’edilizia.
Le proposte devono affrontare una delle seguenti aree tematiche, rispetto allo sviluppo di competenze per:
- l’implementazione delle disposizioni fondamentali della Direttiva sul rendimento energetico degli edifici (EPBD);
- la decarbonizzazione del parco edilizio, con riferimento ad alcuni aspetti in particolare come la ristrutturazione profonda degli edifici e le competenze digitali;
- la diffusione dell’energia da fonti rinnovabili e integrazione dei sistemi energetici e delle pompe di calore;
- lo sviluppo e fornitura di metodi innovativi di formazione in loco (soprattutto per i lavoratori/artigiani in loco) nell’ambito di progetti di ristrutturazione;
- l’implementazione e il funzionamento efficace di servizi integrati di ristrutturazione della casa.
Ambito B
Le proposte in questo ambito hanno l’obiettivo di prevedere lo sviluppo di una comunità europea di professionisti con comprovata esperienza nello sviluppo e nella promozione di competenze in materia di energia sostenibile. Il bando prevede che il lavoro della comunità sia strutturato in gruppi di lavoro attivi in diversi settori, tra cui:
- competenze settoriali, come ad esempio sostenibilità o competenze digitali, pompe di calore o sistemi di areazione;
- riconoscimento delle competenze, attraverso meccanismi e approcci che assicurano il riconoscimento dei professionisti formati e qualificati;
- metodi di formazioni innovativi;
- meccanismi di domanda, in particolare rispetto al ruolo degli appalti pubblici nello stimolare la domanda di competenze in materia di energia sostenibile nel settore delle costruzioni;
- implementazione delle competenze a livello nazionale;
- fonti di finanziamento;
- possibili sinergie con altri settori e diversi progetti.
I gruppi di lavoro devono essere transnazionali e coinvolgere attivamente una varietà di parti interessate provenienti da vari paesi ammissibili. Pertanto, i consorzi devono raccogliere un minimo di 3 candidati provenienti da 3 diversi paesi ammissibili.
Per info e assistenza contattare il numero unico Provinciale di Confartigianato Imprese Cosenza: 0984/73955.