L’avviso pubblico ha l’obiettivo di incentivare l’assunzione di lavoratori disoccupati residenti nel territorio della Regione Calabria.
Beneficiarie tutte le imprese ad eccezioni di quelle operanti:
nel settore della pesca e dell’acquacoltura di cui al Regolamento (CE) n. 104/2000 del Consiglio;
nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli;
nei settori esclusi elencati alla nota 4 dell’Allegato II del Regolamento (UE) n. 964/2014 della Commissione dell’11 settembre 2014 (fabbricazione di tabacco, attività economiche illecite, bevande alcoliche distillate, fabbricazione e commercio di armi ecc.)
Le assunzioni previste dovranno comportare un aumento netto del numero dei dipendenti rispetto alla media dei dodici mesi precedenti la presentazione della domanda. Laddove tale incremento non vi sia, il contributo sarà concedibile solo in relazione ai posti di lavoro resi vacanti in seguito a dimissioni volontarie, invalidità, pensionamento ecc., non anche nel caso di licenziamenti per riduzione del personale.
Destinatari della misura i disoccupati svantaggiati, molto svantaggiati o con disabilità, residenti o domiciliati nel territorio della regione Calabria.
Nel caso di assunzione di cittadini stranieri non comunitari è necessaria la produzione del regolare permesso di soggiorno in corso di validità che consenta l’esercizio di un’attività lavorativa.
L’aiuto non è concedibile per l’assunzione di soggetti che hanno rapporti coniugali o di parentela o affinità entro il II grado con il titolare/rappresentante legale/amministratori/componenti del consiglio di amministrazione del beneficiario/soci.
L’incentivo all’occupazione è concesso nella forma del contributo in conto capitale nella misura del 50% nel caso di assunzione di lavoratore svantaggiato o molto svantaggiato e del 75% nel caso di assunzione di lavoratore con disabilità.
In caso di dimissione, licenziamento o recesso per giusta causa l’aiuto concesso viene riparametrato in proporzione al periodo in cui ha avuto svolgimento il contratto.
Sono ammissibili i costi salariali (retribuzione lorda prima delle imposte e i contributi obbligatori) sostenuti nei 12 mesi successivi alla sottoscrizione, ovvero 24 mesi nel caso di lavoratori molto svantaggiati e lavoratori con disabilità, del contratto di assunzione.
L’erogazione del contributo potrà avvenire:
in un’unica soluzione a seguito della richiesta di erogazione dell’incentivo da presentare entro 14 mesi (26 nel caso di assunzioni di lavoratori molto svantaggiati o con disabilità) dalla concessione dell’aiuto;
oppure in due soluzioni: un’anticipazione del 50% da presentare entro 90 giorni dalla concessione dell’aiuto corredata da apposita polizza fideiussoria/assicurativa ed il saldo entro 14 mesi dalla concessione dell’aiuto.
Le domande, compilate secondo il modulo di domanda disponibile sul sito unitamente alla documentazione prevista devono essere compilate ed inviate utilizzando tassativamente la piattaforma informatica della regione.
Il modulo di domanda deve essere firmato digitalmente dal soggetto richiedente il contributo ed è soggetta al pagamento dell’imposta di bollo
Lo sportello per l’inserimento delle domande aprirà il giorno 31/07/2024 alle ore 10:00 fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
Le domande saranno valutate a sportello in base all’ordine cronologico di arrivo.
Per info e assistenza telefonare al numero unico provinciale: 0984/73955.