EXPORT: Partecipazione alla collettiva ICE c/o la Fiera The Collective di Chicago settore abbigliamento e accessori total look per l’uomo
Dall’1 al 4 febbraio 2025 si terrà a Chicago la partecipazione collettiva organizzata da ICE, alla fiera “THE COLLECTIVE” di Chicago, dedicata all’abbigliamento e accessori total look per l’uomo
The Chicago Collective è diventata nel tempo la fiera più prestigiosa per il settore moda uomo nel mercato americano. Si tiene ogni anno a febbraio e agosto. L’evento è dedicato all’abbigliamento maschile, alle calzature e agli accessori, con un focus su stili classici e contemporanei.
L’ultima edizione, che si è tenuta ad agosto 2024, ha visto la presenza di 1.843 dettaglianti e 438 espositori (di cui 62 italiani).
Il pacchetto di servizi proposto dall’Agenzia ICE, con un contributo di €2.520,00+IVA, include un modulo espositivo di 9 mq allestito e arredato, una campagna di comunicazione (anche digitale e sui social), attività promozionali nel Padiglione Italia e supporto commerciale e tecnico durante la fiera.
A carico degli espositori restano le spese di trasporto, sdoganamento, assicurazione del campionario, viaggio, alloggio e personale.
Le aziende produttrici dei settori indicati, i cui articoli siano prodotti in Italia ai sensi della normativa made in Italy, se interessate a partecipare, dovranno registrarsi online inviare tutta la documentazione richiesta tramite PEC entro e non oltre il 16 ottobre 2024.
Per informazioni telefonare al numero unico provinciale di Confartigianato Imprese Cosenza: 0984/73955.
ALIMENTARISTI: PREVENZIONE DELLE INTOSSICAZIONI DA FUNGHI E PROCEDURE PER L’ESERCIZIO DI ATTIVITA’ DI COMMERCIALIZZAZIONE, TRASFORMAZIONE E SOMMINISTRAZIONE DEI FUNGHI SPONTANEI PROT. ASP N. 120008 DEL 01/10/2024
Con l’avvio della nuova stagione di nascite di funghi spontanei, al fine di garantire la tutela della salute pubblica, diventa prioritario adempiere a quanto disposto dalla L.R. 26 novembre 2001, n. 30 e s.m.i. e dal Piano Regionale della Prevenzione 2022-2025, a tal proposito gli Enti preposti alla salute pubblica, richiamano l’attenzione sulle misure di prevenzione e sulle norme che disciplinano la materia che devono essere rispettate dagli Operatori del Settore Alimentare (OSA) che esercitano la commercializzazione, somministrazione, trasformazione di funghi spontanei freschi e conservati.
Per informazioni e per ricevere le note informative predisposte dall’ ASP di Cosenza telefonare al numero unico provinciale di Confartigianato Imprese Cosenza: 0984/73955.
COSMOPROF WORLDWIDE BOLOGNA 2025: WEBINAR SULLE NOVITA’ PER GLI OPERATORI PROFESSIONALI
Giovedì 10 ottobre 2024, dalle ore 10.30 alle ore 11.30 si terrà un webinar con il seguente programma:
Cosmoprof 2025: novità layout e showfloor
Comunicazione e progetti speciali
Eventi settore estetica
Eventi settore acconciatura
Convenzioni e logistica
Q&A: spazio a domande, dubbi e curiosità su Cosmoprof 2025.
Per info e per ricevere il link della diretta telefonare al numero unico provinciale di Confartigianato Imprese Cosenza: 0984/73955
MECCANICA: Partecipazione a MECSPE, fiera italiana della meccanica e della subfornitura Bologna 05/07 marzo 2025.
Confartigianato collabora con Senaf per la partecipazione alla prossima edizione di MECSPE, la più importante fiera italiana della meccanica e della subfornitura, che si terrà presso il Quartiere fieristico di Bologna da mercoledì 5 a venerdì 7 marzo 2025.
L’accordo prevede particolari condizioni riservate alle aziende associate a Confartigianato per la partecipazione in “collettiva”.
Nell’ambito del Salone Subfornitura verrà allestita un’area collettiva denominata “il Villaggio Confartigianato”, che esprimerà omogeneità e forte impatto dal punto di vista dell’immagine e della visibilità.
Si fa presente che il termine ultimo per l’adesione al “Villaggio” è stato concordato al 30 novembre 2024
Inoltre gli associati che vorranno partecipare anche all’edizione di MECSPE BARI, prevista per il 27-29 novembre 2025, godranno di uno speciale pacchetto dedicato che vedrà l’estensione della tariffa EARLY BIRD fino al 31 dicembre 2024.
Per conoscere le condizioni, i dettagli dei costi, delle metrature e degli allestimenti telefonare al numero unico provinciale di Confartigianato Imprese Cosenza: 0984/73955.
FORMAZIONE: Corso online per le imprese del settore agroalimentare Digital Export Academy dell’ICE
ICE-Agenzia organizza il percorso formativo online Digital Export Academy®, dedicato alle aziende del settore agroalimentare, interessate a sviluppare la propria strategia di internazionalizzazione attraverso strumenti digitali.
Giunto alla sua sesta edizione, il percorso Digital Export Academy®, marchio registrato ICE, si svolge online in modalità sincrona e affronta le principali tematiche del marketing digitale applicato all’export.
Il corso offrirà approfondimenti su temi chiave del digitale, con l’ausilio di case study e contenuti rilevanti per il posizionamento internazionale. Il percorso formativo è articolato in tre edizioni, la prima delle quali, dedicata ai settori salumi e caseario, si è già svolta nella prima metà dell’anno.
Le due edizioni rimanenti sono invece rivolte ai seguenti settori: ortofrutticolo e florovivaismo ( 22, 24, 29, 31 ottobre e 5, 7, 11, 12, 14 novembre); olivicolo, aceti e condimenti, conserviero ( 18, 20, 25, 27 novembre e 2, 4, 9, 11, 16 dicembre). La partecipazione è gratuita.
Le lezioni si terranno al mattino e verteranno sulle seguenti materie: Web Marketing – Digital Export Strategy, Social Media, e-Commerce e presentazione dei Servizi Digitali di ICE, Marketplace, Contrattualistica e pagamenti online, Storytelling e conclusioni.
Le aziende interessate a partecipare devono compilare il modulo di adesione, entro le scadenze indicate:
ORTOFRUTTICOLO E FLOROVIVAISMO (scadenza: 15 ottobre)
OLIVICOLO, ACETI E CONDIMENTI, CONSERVIERO (scadenza: 11 novembre)
Ogni azienda potrà iscrivere un solo partecipante e scegliere un’unica edizione, in base al proprio settore di appartenenza.
Per ricevere il link telefonare al numero unico provinciale di Confartigianato Imprese Cosenza: 0984/73955.
FOOD: DEGUSTO – PALAEUROPA RENDE (CS) 9/12 NOVEMBRE 2024
Confartigianato Imprese Calabria comunica che per il 3° anno consecutivo è partner di DEGUSTO- Salone del gusto, dei sapori e degli alimenti – che si svolgerà dal 9 novembre al 12 novembre 2024 presso il Palaeuropa di Rende (CS), riservato alle aziende dell’agroalimentare.
Anche per quest’anno è prevista una particolare scontistica per le aziende associate: su tutte le tipologie di stand pre-allestiti e per le postazioni Desk posizionati in area collettiva condivisa.
Trattasi di un evento unico nel suo genere poiché prevede incontri B2B con operatori del settore, senza necessità di uscire dalla Calabria.
Per info e assistenza telefonare al numero unico provinciale di Confartigianato Imprese Cosenza: 351/5089099.
AUTOTRASPORTO: Contributi Formazione professionale per l’autotrasporto 2024 – D.M. 06 agosto 2024 n.209 – G.U. n. 215 del 13.09.2024.
Pubblicato nella G.U. n. 215 del 13.09. 2024, il Decreto Ministero Infrastrutture e Trasporti n. 209 del 06 agosto 2024, che destina 5 milioni di euro agli incentivi per le attività di formazione professionale nel settore dell’autotrasporto per l’anno 2024.
I soggetti destinatari sono le imprese di autotrasporto di merci per conto di terzi, i cui titolari, soci, amministratori, nonché dipendenti o addetti siano inquadrati nel contratto collettivo nazionale logistica, trasporto merci e spedizioni.
I corsi devono essere realizzati attraverso piani formativi aziendali, oppure interaziendali, territoriali o strutturati per filiere è ammessa la formazione a distanza che dovrà essere attuata secondo le prescrizioni
previste dal Decreto Ministeriale.
Il contributo massimo erogabile varia secondo la tipologia d’impresa secondo il seguente schema:
15 mila euro per le microimprese fino a 10 occupati
50 mila euro per le piccole imprese fino a 50 occupati
100 mila euro per le medie fino 250 occupati
150 mila euro per le grandi imprese oltre 250 occupati
300 mila euro per le forme associate d’imprese
Il decreto pubblicato chiarisce che la domanda per accedere ai contributi, sottoscritta con firma digitale dal rappresentante legale dell’impresa/cooperativa/consorzio deve pervenire a partire dalla data del 10 dicembre
2024 per concludersi entro la data del 23 gennaio 2025, tramite posta certificata alla società Rete Autostrade
Mediterranee per la logistica le infrastrutture
Per info e assistenza telefonare al numero unico provinciale di Confartigianato Imprese Cosenza: 351/5089099.