MODA: USA Piattaforma digitale EXTRAITASTYLE
Confartigianato promuove l’iniziativa ICE dedicata alla piattaforma digitale EXTRAITASTYLE, che promuove i marchi di moda italiani presso buyers, media e influencer negli Stati Uniti.
Settori coinvolti:
Vestiario in pelle, accessori moda, articoli da viaggio, borse, calzature e altro.
Requisiti per partecipare:
Minimo 30% del fatturato export verso Paesi extra-UE.
Listino prezzi in dollari (FOB).
Sito web in inglese e Instagram attivo.
I brand selezionati avranno una pagina dedicata per raccontare storia, valori e collezioni. I buyer potranno visionare lookbook, video, sito web e contattare direttamente le aziende interessate.
La partecipazione è gratuita, ma riservata a collezioni Made in Italy. Le aziende interessate devono compilare la scheda di adesione online e inviare tutta la documentazione richiesta, firmata e timbrata dal legale rappresentante, entro il 6 dicembre 2024.
Per info e assistenza telefonare al numero unico provinciale 0984/73955.
EVENTI: Il 27 novembre Assemblea di Confartigianato con l’intervento del Capo dello Stato Sergio Mattarella
Mercoledì 27 novembre si svolgerà l’Assemblea nazionale di Confartigianato con la partecipazione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
I lavori avranno inizio alle ore 11, a Roma, presso l’Auditorium Conciliazione, con la relazione del Presidente di Confartigianato Marco Granelli.
Seguirà l’intervento del Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso.
L’Assemblea proseguirà con un confronto che vedrà la partecipazione del Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Marina Calderone, del Ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, e dell’Amministratore Delegato di Dolce&Gabbana, Alfonso Dolce.
MODA: Sostegno alla transizione ecologica e digitale
La misura ha l’obiettivo di promuovere investimenti finalizzati alla transizione ecologica e digitale nel settore tessile, della moda e degli accessori.
La misura è stata istituita dall’articolo 11 della legge della Legge n. 206 del 27 dicembre 2023, recante “Disposizioni organiche per la valorizzazione, la promozione e la tutela del Made in Italy”. La dotazione finanziaria è di 15 milioni di euro, di cui 5 milioni di euro per l’anno 2023 e 10 milioni di euro per l’anno 2024.
Possono beneficiare delle agevolazioni le imprese qualificate come PMI, operanti sull’intero territorio nazionale nel settore del tessile, moda e accessori (indicate da specifici codici ATECO), che intendono intraprendere percorsi di sviluppo volti a favorire la transizione ecologica e digitale del processo produttivo o dei prodotti o servizi offerti.
Le agevolazioni di cui al presente decreto sono concesse a fronte dell’acquisizione di prestazioni specialistiche aventi ad oggetto:
attività di formazione del personale dipendente dell’impresa;
implementazione di una o più tecnologie abilitanti finalizzate a favorire lo sviluppo dei processi aziendali o i prodotti innovativi: cloud computing, big data e analytics, intelligenza artificiale, blockchain, robotica avanzata e collaborativa, manifattura additiva e stampa 3D, Internet of Things, realtà aumentata, soluzioni di manifattura avanzata, piattaforme digitali per condivisione di competenze, sistemi di tracciabilità digitale della filiera produttiva;
ottenimento di certificazioni di sostenibilità ambientale;
servizi di analisi di Life Cycle Assessment (LCA).
Le agevolazioni sono concesse sotto forma di contributi a fondo perduto nella misura massima del 50% delle spese ammissibili e nel limite massimo di 60 mila euro, ai sensi e nel rispetto del regolamento de minimis.
Le domande possono essere presentate a partire dall’11 dicembre 2024 e fino al 31 gennaio 2025.
Per info e assistenza telefonare al numero unico provinciale 0984/73955.
POLITICHE FISCALI: BONUS “NATALE”, LA CIRCOLARE ESPLICATIVA DOPO L’AMPLIAMENTO DELL’AMBITO SOGGETTIVO
L’Agenzia delle entrate, con la circolare n. 22/E del 19 novembre 2024, ha fornito ulteriori chiarimenti sul nuovo perimetro applicativo.
Il decreto-legge “omnibus” (D.L. 113/2024) ha previsto, per il solo anno 2024, l’erogazione di un’indennità di 100 euro, rapportata al periodo di lavoro, a favore dei lavoratori dipendenti che si trovano in particolari condizioni economiche e familiari, individuati sulla base di specifici criteri. La ragione di tale provvisoria applicazione deriva dalla volontà del legislatore di prevedere, per il futuro, l’introduzione di una tassazione sostitutiva (in alternativa alla progressività dell’imposizione) su tredicesime e straordinari, oltre una determinata soglia, come previsto dalla riforma fiscale (cfr. articolo 5, comma 1, lettera a), n. 2.4), della legge 9 agosto 2023, n. 111).
Con il successivo D.L. 167/2024 è stata ampliata la platea dei beneficiari, eliminando il requisito del: “coniuge fiscalmente a carico”. In pratica, fermo restando il requisito del reddito complessivo (non superiore a 28.000 euro) e la condizione dell’imposta lorda da lavoro dipendente di importo superiore a quello della relativa detrazione, il bonus è ora riconosciuto al lavoratore dipendente che ha almeno un figlio fiscalmente a carico, a prescindere dalla presenza del coniuge.
Rispetto alla versione originaria della norma, pertanto, l’indennità è riconosciuta, in generale, anche al genitore non coniugato (in presenza delle altre condizioni).
Il bonus “Natale” non concorre alla formazione del reddito complessivo ai fini IRPEF, ai sensi del comma 2 della norma istitutiva (circ. 19/E/2024).
L’indennità è riconosciuta dal sostituto d’imposta unitamente alla tredicesima mensilità, su richiesta del lavoratore dipendente che attesta per iscritto di avervi diritto, indicando il codice fiscale del coniuge o del convivente e dei figli, e verificano in sede di conguaglio la spettanza della stessa.
In assenza di richiesta al sostituto d’imposta, resta ferma la possibilità di fare valere il diritto alla spettanza del bonus nella dichiarazione dei redditi da presentare nel 2025. Analogamente il lavoratore dipendente che abbia cessato l’attività lavorativa nel corso del 2024 potrà beneficiare dell’indennità direttamente nella dichiarazione dei redditi riferita all’anno d’imposta 2024, fermo restando il rispetto dei requisiti sostanziali.
INCENTIVI: INAIL bando ISI 2024
In fase di pubblicazione il nuovo bando ISI, di seguito illustriamo le principali novità rispetto all’edizione 2023:
Stanziamento complessivo di 600 milioni di euro;
Conferma dei 7 assi di finanziamento, in particolare l’Asse 4, dedicato ai progetti per micro e piccole imprese includerà nuovamente le aziende del settore legno (codici ATECO 16 e 31);
Confermato il massimale a 130.000 euro per ciascun progetto.
Eliminazione del limite minimo di finanziamento. Incremento al 70% della quota anticipata da INAIL.
Aumento della soglia di punteggio minimo da 120 a 130 punti per l’ammissione. Introduzione degli elenchi cronologici senza click day. Se alla chiusura delle registrazioni le risorse disponibili per un determinato asse o regione risultano sufficienti, le domande saranno automaticamente ammesse alla fase di caricamento della documentazione.
Calendario indicativo: Dicembre 2024: Pubblicazione del bando in Gazzetta Ufficiale. Aprile/Maggio 2025: Compilazione delle domande online. Giugno 2025: Apertura dello sportello informatico (esclusi gli elenchi no click day).
Per info e assistenza telefonare al numero unico provinciale 0984/73955.
EXPORT: ICE e Confartigianato promuovono il design italiano alla fiera INTERIOR LIFESTYLE Tokyo 2025
ICE, in collaborazione con Confartigianato, organizza la partecipazione collettiva delle aziende italiane del settore interior design e complementi d’arredo alla 33ª edizione della fiera INTERIOR LIFESTYLE, che si terrà a Tokyo dal 18 al 20 giugno 2025.
La fiera, riservata esclusivamente agli operatori del settore, è un appuntamento di riferimento per gli importatori giapponesi di prodotti di fascia alta e medio-alta. È un’opportunità unica per gli espositori di incontrare buyer qualificati, tra cui importatori, distributori, rivenditori, operatori del contract, albergatori, architetti, interior designer e costruttori.
Il design italiano è particolarmente apprezzato in Giappone per la capacità di unire qualità, bellezza e funzionalità, con un’attenzione crescente alla sostenibilità e all’ergonomia. L’Italia si conferma il primo fornitore europeo di arredamento per il mercato giapponese.
L’Agenzia ICE allestirà un padiglione italiano nel Padiglione 5 dell’East Hall, dedicato alla categoria “HOME”. Lo spazio complessivo sarà di circa 180 mq, suddiviso in 20 moduli da 9 mq ciascuno, di cui 18 destinati alle aziende partecipanti e 2 riservati all’Agenzia ICE.
La quota di partecipazione è di 350,00 €/mq + IVA (se applicabile) e comprende:
Affitto dell’area espositiva; Allestimento e arredo standard coordinato dall’Agenzia ICE; Allacci tecnici e consumi; Collegamento Wi-Fi; Servizio di pulizia; Inserimento nel catalogo ufficiale della fiera; Creazione di un catalogo online dedicato alla collettiva italiana sul sito ICE Tokyo.
Le aziende interessate devono registrarsi tramite il link Agenzia ICE e inviare, tra il 19/11 e il 29/112024, i documenti richiesti timbrati e firmati dal legale rappresentante tramite PEC.
Per info e assistenza telefonare al numero unico provinciale 0984/73955.
BENESSERE – Le imprese si preparano al Cosmoprof 2025, tutte le agevolazioni e gli eventi dedicati agli imprenditori associati
Si svolgerà dal 20 al 23 marzo 2025 la prossima edizione di Cosmoprof Worldwide Bologna, da oltre 50 anni evento di riferimento per le aziende e i professionisti di tutti i settori del benessere per scoprire novità e tendenze di mercato ed intessere contatti utili all’attività.
La manifestazione presenterà nel 2025 una novità assoluta per le imprese di estetica: il Premio Beauty Stars, che celebrerà le eccellenze del settore e che prevede tre sezioni a cui candidarsi in base alle proprie caratteristiche. In particolare, la sezione “Impegno etico e sociale” celebra l’estetista che si distingue per il suo contributo valoriale attraverso iniziative sociali, dedicate all’ambiente ed alle persone, favorendo il benessere della comunità. “Neverending Dream” è invece lo spazio dedicato a chi, nonostante le difficoltà e le criticità, ha saputo resistere ed osare senza mai arrendersi. Storie di vita a cui ispirarsi per crescere e distinguersi. Infine la categoria “Giovani talenti crescono” è dedicata ai professionisti under 30 che incarnano lo spirito di innovazione, curiosità e dinamismo, capaci di incarnare un modello e un punto di riferimento per il settore.
Il termine per le candidature è fissato al 25 gennaio 2025.
Confermato invece l’ormai affermato Hair Ring Selected, importante palcoscenico dedicato ai giovani, con l’obiettivo di supportare i ragazzi ed incoraggiarli a sviluppare la propria passione per l’acconciatura. La partecipazione è riservata ad allievi di scuole, dipendenti e giovani imprenditori (per queste ultime due categorie è richiesta un’esperienza almeno triennale) under 25.
La domanda di partecipazione deve essere inviata entro e non oltre il 30 dicembre 2024.
Grazie al consolidato rapporto di collaborazione, Cosmoprof ha confermato anche per 2025 l’offerta di transfer gratuito per gli acconciatori ed estetisti associati a Confartigianato, nonché la scontistica riservata agli associati che si recheranno in maniera autonoma in manifestazione.
Inoltre, al fine di riscontrare le esigenze degli acconciatori che vogliano visitare la manifestazione, Cosmoprof lancia quest’anno l’iniziativa CONCIERGE. Si tratta di un pacchetto esclusivo per gli acconciatori italiani che arrivano da fuori Bologna e offre, a partire da 164 euro (iva inclusa), che comprende:
Una notte in un hotel quattro stelle, domenica 23 marzo 2025, con la possibilità di scegliere tra una struttura fuori Bologna o nel centro città;
Biglietto di ingresso a Cosmoprof;
Accesso agli show di On Hair;
Invito al Cosmoprof Closing Party, festa di chiusura di Cosmoprof domenica sera, 23 marzo.
Per info e assistenza telefonare al numero unico provinciale 0984/73955.
MODA: PARTECIPAZIONE ALLA FIERA MILANO FASHION & JEWELS Fiera Milano (Rho), dal 22 al 25 febbraio 2025.
L’evento vede la partecipazione di oltre 650 brand e un pubblico selezionato di retailer (gioiellerie, boutique, negozi online), distributori e buyer internazionali grazie al programma di incoming con il supporto di ICE.
Grazie alla collaborazione con Confartigianato le aziende associate potranno usufruire dell’agevolazione del 10% sulle tariffe applicate.
Sono possibili due modalità: individuale per stand di minimo 6 mq, comprensivi di allestimento completo (pareti, moquette, impianto elettrico certificato, mobili, grafica) e servizi di marketing (catalogo digitale, inviti illimitati) e collettiva dedicata a gruppi di almeno 4 aziende, con spazi condivisi e allestimenti essenziali, ideali per piccole realtà artigianali).
I partecipanti potranno beneficiare di Campagne di visibilità (newsletter, social media). Shooting fotografici e sfilate durante l’evento, con materiali dedicati alle aziende espositrici.
Per manifestare interesse, le aziende associate dovranno inviare la domanda di adesione a entro il 15 gennaio 2025.
Per conoscere le tariffe e le modalità di adesione telefonare al numero unico provinciale 0984/73955.