Martedì 20 gennaio 2025 alle ore 10,30 si terrà il primo webinar informativo relativo al progetto. “Sentinelle nelle Professioni contro la violenza” nell’ambito del quale saranno approfonditi gli obiettivi, le opportunità, le collaborazioni e le modalità organizzative di progettazione/sviluppo delle attività sul territorio.
Prevenire la violenza riconoscendo per tempo quei segnali che possono portare la relazione a divenire “tossica” e pericolosa per la propria incolumità, è una prima tappa del percorso verso la consapevolezza.
Oggi come ieri molte donne di ogni età subiscono violenze di vario tipo senza trovare il coraggio – per pudore, per paura, per mancanza di supporti adeguati – di chiedere aiuto.
E’ qui che diventa importante che esistano presidi-sentinelle che sappiano riconoscere, accogliere e accompagnare le donne possibili vittime di violenza affinché possano intraprendere un percorso di aiuto a cui, altrimenti, non accederebbero.
In questo ambito è particolarmente significativo l’accordo di collaborazione recentemente sottoscritto tra Confartigianato Imprese Benessere e Soroptimist International d’Italia (un’organizzazione mondiale su base volontaria di donne impegnate in attività professionali e manageriali, che promuove l’avanzamento della condizione femminile, la piena realizzazione delle pari opportunità e i diritti umani) per sensibilizzare professioniste e professionisti dei settori dell’estetica e dell’acconciatura a riconoscere i segnali di violenza di genere. Ciò significa, per coloro che per professione incontrano molte donne e ragazze, sviluppare uno sguardo empatico, capace di cogliere segnali di violenza, rafforzare competenze d’ ascolto ed accoglienza di base, essere in grado di fornire le informazioni necessarie per indirizzare queste persone verso un percorso di aiuto e di cura diffondendo così una cultura di consapevolezza e sensibilità riguardo alla violenza di genere.
La collaborazione, siglata per Confartigianato Imprese Benessere dal Presidente nazionale degli Acconciatori Michele Ziveri e dalla Presidente degli Estetisti Stefania Baiolini, e per Soroptimist International d’Italia dalla Presidente Adriana Macchi, si propone l’obiettivo di promuovere un impegno di rete, identificando figure professionali (socie dei Club o professioniste locali) e stabilendo territorialmente contatti operativi con le associazioni di categoria e le scuole di formazione professionale.
Positivo il commento di Stefania Baiolini, Presidente di Confartigianato Imprese Estetisti: “L’estetista è una professionista che stabilisce un rapporto molto intimo con i propri clienti. Non è raro percepire che una cliente manifesti un disagio nel proprio ambito familiare e credo quindi che sia importante formare gli operatori rispetto agli alert utili ad intuire il problema, a riconoscere le varie forme di violenza che possono essere esercitate su una donna, nonchè alle reti di aiuto presenti sul territorio. La violenza di genere è un fenomeno in crescita che non possiamo sottovalutare, credo che ciascuno di noi debba fornire il proprio contributo. In quest’ottica abbiamo quindi ritenuto che la condivisione di un progetto importante e già strutturato come quello di Soroptimist, fosse un’occasione da accogliere con entusiasmo”.
Un commento anche da Michele Ziveri, Presidente di Confartigianato Imprese Acconciatori “Confartigianato Benessere è impegnata a svolgere azioni sindacali di tutela della categoria e ad incentivare i propri associati ad ampliare le proprie prospettive in un’ottica di continuo miglioramento e crescita.
Da questo punto di vista, avendo constatato come i trattamenti di acconciatura e di estetica non si limitino più al piano estetico ma rappresentino per il cliente momenti orientati al benessere complessivo della persona, ci è apparso logico e doveroso condividere questa iniziativa che riguarda tutte le donne anche se a vari livelli. Ritengo, inoltre, che lo sviluppo di questo progetto crei valore sia per i territori che vorranno aderire che per i nostri stessi associati”.
Per ricevere il link necessario per la partecipazione al webinar telefonare al numero unico provinciale 0984/73955.