Con riferimento alla sospensione dei termini relativi agli adempimenti e ai versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali, ai sensi dei vari decreti legge succedutisi in materia, l’Inps, con l’allegato messaggio, ha fornito le istruzioni operative.
In particolare, per artigiani e commercianti l’Istituto ha precisato che i soggetti interessati dalla sospensione dovranno, comunque, inoltrare sul sito dell’Istituto un’apposita domanda di sospensione, valida anche come istanza di rateizzazione.
Si conferma che il termine di presentazione della domanda è lo stesso indicato per la ripresa dei versamenti, 16 settembre p.v. (e questo anche se il versamento sarà fatto in una unica soluzione).
A tal riguardo, l’Istituto ha predisposto un’apposita codeline dove è possibile scaricare anche il relativo modello precompilato, ai fini del versamento in un’unica soluzione ovvero rateizzato.
Si precisa che, solo ai fini del versamento in un’unica soluzione, è possibile utilizzare anche la codeline del modello F24 relativo alla rata di maggio.
Per informazioni contattare il numero unico per l’intero territorio provinciale 0984/73955.