Nell’ambito delle disposizioni contenute nella conversione in legge del DL “Rilancio”, si segnala l’art. 200 bis “Buono viaggio”.
La misura, che prevede l’istituzione di un fondo nello stato di previsione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con la dotazione di 5 milioni di euro per l’anno 2020, fino ad esaurimento, ha il duplice scopo di aiutare a sostenere la ripresa del settore taxi e NCC e a consentire un’efficace distribuzione degli utenti del trasporto pubblico al fine di non sovraccaricare quest’ultimo, viste le misure di contenimento del COVID-19 adottate.
Il fondo è destinato unicamente in favore delle persone con disabilità fisica, anche se accompagnate, residenti nei comuni capoluoghi di città metropolitane o capoluoghi di provincia e si concretizza in un buono viaggio, pari al 50 per cento della spesa sostenuta e, comunque, in misura non superiore a euro 20 per ciascun viaggio, da utilizzare per gli spostamenti effettuati a mezzo del servizio di taxi oppure di NCC dal 15 luglio 2020 al 31 dicembre 2020.
I buoni viaggio non sono cedibili, non costituiscono reddito imponibile del beneficiario e non rilevano ai fini del computo del valore dell’indicatore della situazione economica equivalente.
Si allega testo dell’art. 200 bis della legge di conversione del DL Rilancio, riportante la misura e i dettagli relativi anche alle ripartizioni delle risorse.
Per informazioni contattare il numero unico per l’intero territorio provinciale 0984/73955.