L’Ispettorato Nazionale del Lavoro, con la nota allegata, ha fornito indicazioni in merito alla possibilità di svolgere la formazione di base e trasversale in modalità e-learning o FAD, per apprendisti con contratto professionalizzante, durante il periodo di cassa integrazione.
Quest’ultimo ha evidenziato che non è possibile svolgere attività formativa durante il periodo di cassa integrazione a zero ore, dal momento che in tale periodo è sospeso sia il rapporto di lavoro che l’obbligo formativo.
L’obbligo formativo, in tal caso, potrà essere assolto nel periodo di proroga del rapporto di lavoro: l’art. 2 del D.Lgs. n. 148/2015, infatti, nel ricomprendere i lavoratori in apprendistato professionalizzante tra i destinatari dei trattamenti di integrazione salariale prevede espressamente, al comma 4, che “alla ripresa dell’attività lavorativa a seguito di sospensione o riduzione dell’orario di lavoro, il periodo di apprendistato è prorogato in misura equivalente all’ammontare delle ore di integrazione salariale fruite”.
Al contrario, in caso di riduzione dell’attività lavorativa, ferma restando la proroga del contratto, è possibile attivare la formazione in modalità e-learning o FAD – ove prevista dalla disciplina regionale – nelle ore in cui viene svolta la prestazione lavorativa.
Per informazioni contattare il numero unico per l’intero territorio provinciale 0984/73955.