SUPERBONUS 110% – PROPOSTE CONFARTIGIANATO E SOLUZIONI IN PROSPETTIVA
Il Decreto Rilancio (D.L. n. 34/2020) rimetterà in moto i lavori, con il superbonus 110%, dopo il periodo di fermo forzato, causato dall’emergenza Coronavirus. A tal riguardo, Confartigianato Imprese Cosenza ha più volte segnalato il problema relativo alla liquidità delle famiglie e delle imprese, ma anche le farraginosità che si preannunciano nei relativi meccanismi di cessione del credito e dello sconto fattura.
Fra le proposte avanzate da Confartigianato, all’esame della Commissione Bilancio della Camera, emerge l’iniziativa di consentire la cessione del credito anche alle compagnie assicurative, aumentando il panorama di soggetti coinvolti, al fine di creare maggiore concorrenza e più vantaggiose opportunità di mercato. Altre proposte riguardano la cessione frazionata del credito, al fine di poter operare più cessioni successive, e l’aumento di 10 punti percentuali per le detrazioni relative al recupero del patrimonio edilizio, l’efficienza energetica, l’adozione di misure antisismiche, il recupero o restauro delle facciate, l’installazione di impianti fotovoltaici e l’installazione colonnine di ricariche. Il maggiore beneficio avvantaggerebbe le imprese che eseguono i lavori, poiché la maggiorazione del credito d’imposta spettante coprirebbe gli oneri amministrativi e bancari connessi alla cessione del credito d’imposta maturato.
Confartigianato Imprese Cosenza, attraverso il Consorzio edili di riferimento, sta perfezionando importanti convenzioni con operatori nazionali, in grado di procedere all’acquisto del credito d’imposta, liberando preziose risorse ed evitando per gli utenti e le imprese edili associate di dover attingere, dalle proprie riserve di liquidità, i mezzi necessari per soddisfare la domanda del mercato che già si preannuncia esponenziale.
L’aspettiamo per entrare a far parte dell’unico Consorzio edili in Calabria e ripartire con le opportunità messe in campo da una squadra di esperti, operanti sul nostro territorio di riferimento dal 1947.
CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO – DA OGGI LE RICHIESTE
Al via le domande per richiedere i contributi a fondo perduto previsti dal Decreto Rilancio a ristoro delle perdite subite dalle imprese a causa del lockdown e della crisi da Covid-19. Artigiani e piccoli imprenditori potranno presentare all’Agenzia delle Entrate, a partire da oggi, 15 giugno, e fino al 13 agosto, il modello telematico per la richiesta delle risorse.
BANDO LAVORI MERCATO ELETTRONICO PUBBLICA AMMINISTRAZIONE – WEBINAR, 18 GIUGNO 2020
Il 18 giugno 2020, alle ore 16,30, si terrà un seminario in diretta streaming organizzato da Confartigianato Imprese nazionale, in collaborazione con Consip spa, in merito al bando lavori sul mercato elettronico della pubblica amministrazione e finalizzato ad offrire un quadro di riferimento su questo strumento, con un approccio concreto ed operativo.
Considerata l’importanza del bando, la partecipazione al webinar è aperta a tutte le imprese associate.
Per seguire il seminario basterà collegarsi all’apposito link.
Durante la diretta sarà possibile porre domande inviandole tramite e-mail o via whatsapp.
In considerazione del ristretto preavviso, non è richiesta la registrazione preventiva per seguire il seminario. Le slide che verranno presentate durante il seminario potranno successivamente essere scaricate, previo registrazione, all’apposito link.
INTERNAZIONALIZZAZIONE – PATTO PER L’EXPORT E STRUMENTI A PORTATA DELLE PMI
Lo scorso 8 giugno è stato sottoscritto dal Ministero degli Esteri il “Patto per l’Export”, con la partecipazione di tutti i componenti della Cabina di regia per l’Italia internazionale, le Associazioni di categoria, i territori e tutti gli Enti pubblici preposti all’internazionalizzazione.
Lo strumento, finalizzato a rilanciare l’export delle imprese italiane, in particolare PMI, adotta nuove strategie commerciali e nuovi modelli innovativi – come il percorso verso la digitalizzazione – e prevede uno stanziamento pari a 1,4 miliardi di euro, per il rafforzamento degli strumenti per l’internazionalizzazione e una più ampia e significativa azione promozionale.
Recepisce, inoltre, alcune richieste presentate da Confartigianato con il «Piano straordinario per il Made in italy, per l’export e la competitività del sistema delle micro e piccole imprese, colpito dall’emergenza coronavirus», in occasione dei tavoli settoriali virtuali coordinati dalla Farnesina, in particolare: l’attenzione alle piccole e micro imprese, il cofinanziamento a fondo perduto fino al 50% per la partecipazione alle fiere italiane ed estere (Fondo 394), l’esenzione dalle garanzie per gli strumenti finanziari SIMEST per tutto il 2020, nuovi bandi a favore di Temporary Export manager e Digital export manager, l’aumento della quota di de minimis etc.
In occasione della firma del Patto è stato, inoltre, presentato un e-book verso i mercati esteri, una guida pensata per le PMI, che illustra in un percorso a tappe i principali strumenti e servizi reali a cui può accedere l’impresa, sia a livello centrale che territoriale, in termini di formazione, informazione, orientamento e supporto finanziario, fruibile sul sito della Farnesina.
INTERIOR LIFESTYLE LIVING 2020 – TOKIO 28-30 OTTOBRE 2020
L’ICE-Agenzia e Confartigianato organizzano la collettiva italiana alla fiera IFFT Tokyo Interior Lifestyle Living 2020 che si svolgerà dal 28 al 30 ottobre 2020 e rappresenta un’importante fiera dedicata al campo dell’arredamento.
Obiettivo dell’iniziativa, è presentare le imprese italiane in una vetrina ad alto valore aggiunto, attraverso un’immagine coordinata nell’allestimento e negli strumenti di comunicazione.
A seguito delle misure straordinarie di sostegno per l’emergenza COVID-19, ICE offre alle aziende aderenti, gratuitamente, un primo modulo espositivo allestito di circa 9 mq.
Le imprese interessate alla partecipazione dovranno inviare, ai nostri uffici, la prevista scheda di adesione entro il 22 giugno 2020.
COMUNE DI CASTROVILLARI – COMUNICAZIONE DIFFERIMENTO ACCONTO IMU 2020
Confartigianato Imprese Cosenza informa le imprese del territorio che il Consiglio comunale di Castrovillari, con propria deliberazione n. 38/2020, in fase di pubblicazione, nella seduta del 10 giugno 2020, ha deliberato circa la possibilità di posticipare il pagamento dell’acconto IMU 2020 entro il 16 settembre 2020, previa comunicazione al Comune secondo apposito modello inviato a mezzo mail e whatsapp ed, inoltre, consultabile sul nostro sito istituzionale www.confartigianatocosenza.it. Si fa presente che le comunicazioni potranno essere inoltrate sino al 31 ottobre 2020.
Restano esclusi i fabbricati ricadenti nella categoria catastale D) come per legge.
COVID-19 – AGGIORNAMENTO LINEE-GUIDA STABILIMENTI BALNEARI
La Conferenza delle Regioni ha approvato la versione aggiornata ed ampliata delle linee-guida per la riapertura delle attività economiche, che prevede gli standard minimi di sicurezza da applicare per il contrasto del rischio contagio da COVID-19.
Con le nuove linee-guida viene, fra l’altro, allargato lo spettro delle attività oggetto delle misure di prevenzione, includendo anche l’ambito ricreativo (es. aree giochi per bambini).
COVID-19 – AGGIORNAMENTO SCHEDE LINEE-GUIDA ATTIVITÀ DI SERVIZI ALLA PERSONA
La Conferenza delle Regioni ha pubblicato un aggiornamento delle schede tecniche allegate al DPCM del 17 maggio relativamente alle linee-guida per lo svolgimento delle attività economiche e produttive.
In particolare, per il settore del benessere, la scheda è stata integrata con indicazioni relative ai tatuatori, all’utilizzo di bagno turco e sauna, ai centri massaggi e centri abbronzatura, oltre a qualche piccola modifica riguardante anche le attività di acconciatura ed estetica. Relativamente all’utilizzo dei guanti monouso, in considerazione del rischio aggiuntivo derivante da un loro errato impiego, si è ritenuto di privilegiare la rigorosa e frequente igiene delle mani con acqua e sapone, soluzione idroalcolica o altri prodotti igienizzanti, sia per clienti/visitatori/utenti, sia per i lavoratori.
Le indicazioni operative fornite, in continuità con quelle di livello nazionale ed eventualmente integrate con soluzioni di efficacia superiore, devono essere adattate ad ogni singola organizzazione, individuando le misure più efficaci in relazione ad ogni singolo contesto locale e le procedure/istruzioni operative per mettere in atto dette misure.
Le procedure previste possono coincidere con quelle già adottate, purché opportunamente integrate, così come possono costituire un addendum connesso al contesto emergenziale del documento di valutazione dei rischi redatto ai sensi del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81.
IMPOSTA DI BOLLO FATTURE ELETTRONICHE – RINVIO DI UN ANNO DELLA PROCEDURA AUTOMATIZZATA DI LIQUIDAZIONE
Il D.L. n. 34/2019, convertito dalla legge n. 58/2019, dispone la proroga dal 1° gennaio 2020 al 1° gennaio 2021 dell’applicazione della procedura automatizzata di integrazione da parte dell’Agenzia delle Entrate dell’imposta di bollo dovuta sulle fatture elettroniche inviate tramite il Sistema di Interscambio, che non recano l’annotazione di assolvimento dell’imposta. La proroga si è resa necessaria “per evitare di introdurre una nuova procedura, che richiede aggiornamenti dei software gestionali e un confronto a distanza con le imprese sui dati elaborati dall’Agenz ia delle entrate, in un periodo in cui gli operatori economici già sono chiamati a fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19”.
Ricordiamo che l’Agenzia delle Entrate deve integrare le fatture che non recano l’annotazione di assolvimento dell’imposta di bollo, avvalendosi di procedure automatizzate. In caso di ritardato, omesso o insufficiente versamento, essa comunica al contribuente, con modalità telematiche, l’ammontare dell’imposta, della sanzione amministrativa dovuta, ridotta ad un terzo, nonchè degli interessi dovuti fino all’ultimo giorno del mese antecedente a quello dell’elaborazione della comunicazione. Se il contribuente non provvede al pagamento, in tutto o in parte, delle somme dovute entro trenta giorni dal ricevimento della comunicazione, il competente ufficio dell’Agenzia delle Entrate procede all’iscrizione a ruolo a titolo definitivo. Queste nuove disposizioni si sarebbero dovute applicare alle fatture inviate dal 1° gennaio 2020. Tale termine viene ora prorogato al 1° gennaio 2021.
MEPA – BENI E SERVIZI UTILI ACQUISTABILI PER AFFRONTARE L’EMERGENZA COVID-19
Sulla newsletter Acquistinrete dedicata alle PA, del corrente mese, è stato pubblicato un articolo sui beni e servizi utili (dalle forniture sanitarie ai PC portatili per smartworking, dai servizi di sanificazione alla ricerca di personale), acquistabili sul MePA, per affrontare l’emergenza Covid-19.
Questi ultimi possono essere negoziati attraverso richieste di offerte o trattative dirette e, in alcuni casi, acquistati con la modalità, ancora più semplice, dell’ordine diretto.
Riteniamo si tratti, per le imprese del nostro territorio, di una buona opportunità di business.
La locandina dei prodotti e servizi è stata inviata a mezzo mail e whatsapp ed è, inoltre, consultabile sul nostro sito istituzionale www.confartigianatocosenza.it.
WHATSAPP BUSINESS – UNA NUOVA FRONTIERA PER L’ATTIVITÀ DI INFORMAZIONE AGLI ASSOCIATI
Facendo seguito a quanto già pubblicato sull’argomento, si rammenta che Confartigianato Imprese Cosenza ha attivato un nuovo servizio di informazione alle imprese associate, a mezzo WhatsApp, denominato, per l’appunto, WhatsApp Business.
Tutte le notizie e le novità inerenti alle varie categorie saranno veicolate attraverso tale nuova modalità, semplice, fruibile, sintetica, di facile e immediata consultazione.
Per rendere il servizio efficiente e applicabile nell’immediato, occorre che l’associato registri nella rubrica del proprio telefono-cellulare il numero telefonico della scrivente che è il seguente: 0984/73955, comunicando a questa Associazione, in risposta alla presente informativa, il proprio numero di cellulare sul quale ricevere le comunicazioni.
AGENTE E RAPPRESENTANTE DI COMMERCIO – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO IMPRESE COSENZA
È in programmazione il corso di formazione per agente e rappresentante di commercio, obbligatorio ai sensi della legge n. 204/1985.
Lo stesso è rivolto a coloro i quali intendono intraprendere tale professione e che, in virtù di ciò, interagiscono quotidianamente con realtà economiche di diversa natura.
Il percorso formativo è costituito da lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche, al termine delle quali i partecipanti che avranno frequentato almeno l’80% delle ore previste dal programma saranno sottoposti a verifica di apprendimento.
Agli stessi sarà rilasciato un attestato di abilitazione per l’iscrizione al Registro Imprese della Camera di Commercio, valido su tutto il territorio nazionale.
La frequenza di un apposito corso di formazione è fondamentale per intraprendere l’attività, presso la CCIAA competente per territorio.
Il corso è finalizzato alla formazione di figure professionali che abbiano contezza delle tendenze di mercato e siano, quindi, in grado di intervenire sulle promozioni di vendita/servizi.
La competenza sviluppata permette di definire il rapporto con il cliente ricevendone gli ordini e riscuotendone i crediti, oltre a consentire l’apprendimento di abilità riguardanti i rapporti commerciali e di rappresentanza.
Scopo finale, dunque, è formare figure professionali in linea con i criteri dettati dalla Legge 204/85 di disciplina della materia.
ABILITAZIONE ALL’ESERCIZIO DEL COMMERCIO DEI PRODOTTI DEL SETTORE MERCEOLOGICO ALIMENTARE E ALL’ESERCIZIO DELL’ATTIVITA’ DI SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE AI SENSI DELL’ART. 41 DELLA L.R.18/85 – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO IMPRESE COSENZA
È in programmazione, presso le sedi territoriali di Cosenza, Castrovillari ed Amantea, il corso di formazione obbligatorio per l’ottenimento del requisito professionale per l’esercizio di somministrazione di alimenti e bevande e vendita dei prodotti alimentari (bar, ristoranti, pizzerie, etc.), secondo i criteri fissati dall’art. 40 della L.R. n. 18/85.
Si sottolinea l’opportunità di una sollecita adesione, considerato l’imminente avvio delle attività formative.
PATENTINO DA FRIGORISTA – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO IMPRESE COSENZA
È in programmazione il corso di formazione per la preparazione all’esame per l’ottenimento del Patentino F-GAS, ai sensi del D.P.R. 43/2012, concernente l’attuazione del Regolamento CE n. 842/2006 su taluni gas fluorurati ad effetto serra.
Lo stesso è obbligatorio per tutti i tecnici che realizzano installazione, manutenzione e riparazione degli impianti contenenti gas refrigeranti fluorurati ad effetto serra.
ADDETTO AL PRIMO SOCCORSO – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO IMPRESE COSENZA
È di prossimo avvio il corso di formazione obbligatorio per gli addetti al Primo Soccorso – (D.Lgs. 106/09), riservato ai datori di lavoro tenuti ad assicurare il primo soccorso ai lavoratori, in caso di incidenti ed emergenza.
A tal fine, la normativa introduce nuovi obblighi ed adempimenti, modulati in funzione della classificazione dell’azienda, basata su tre parametri: natura dell’attività, dimensioni aziendali e fattori di rischio (Tipologia A,B,C).
CORSO TUTOR DSA E ADHD CATALOGO ALTA FORMAZIONE REGIONE CALABRIA – INFORMATIVA
Con riferimento al corso in argomento, organizzato dall’Università di Reggio Calabria in collaborazione con l’Associazione Potenziamenti, incluso nel catalogo dell’Alta formazione della Regione Calabria, si comunica la pubblicazione dell’Avviso Pubblico per il finanziamento di voucher per la partecipazione a percorsi di alta formazione professionalizzante inclusi nel catalogo regionale – A.A. 2019/2020, (erogabili voucher a favore dei beneficiari per un importo massimo di 6.400 Euro: fino a 4000€ per il Corso e fino a 2400€ per il tirocinio).
Il corso di alta formazione si pone l’obiettivo di professionalizzare i partecipanti che, una volta ultimato il percorso didattico ed il tirocinio formativo obbligatorio, dovranno aver acquisito idonee modalità di intervento didattico per promuovere l’apprendimento autonomo, valorizzando le reali potenzialità degli studenti con DSA e ADHD loro affidati.
La figura di tutor DSA e ADHD può operare nelle attività scolastiche ed extrascolastiche e di potenziamento didattico, sia in posizione professionale autonoma che all’interno di istituti d’istruzione i ogni ordine e grado e di enti/centri di formazione.
Il corso si terrà Cosenza con la possibilità di essere seguito, per alcune lezioni, anche a distanza. L’avvio è previsto a febbraio 2020, fino ad agosto 2020.
ADDETTO ANTINCENDIO – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO IMPRESE COSENZA
Sono in programmazione, presso la sede Confartigianato Imprese di Cosenza, i corsi di formazione e aggiornamento sulla sicurezza in azienda per addetto antincendio in attività a rischio di incendio medio, ai sensi del D.M. n. 64 del 10 marzo 1998 e del D.Lgs. n. 106/09, recante i criteri generali di sicurezza antincendio e di gestione dell’emergenza nei luoghi di lavoro.
È obbligo del datore di lavoro individuare una o più persone da formare in merito alle procedure da adottare in caso di incendio.
Occorre, altresì, fornire ai lavoratori un’adeguata informazione/formazione sui principi base della prevenzione incendi e sulle azioni da attuare nel caso in cui si verifichi tale emergenza.
Gli incaricati hanno l’obbligo di frequentare appositi corsi di formazione.
OPERATORE SOCIO SANITARIO (OSS) – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO COSENZA
È in programmazione, a Cosenza, il corso per il conseguimento del titolo di operatore socio sanitario (OSS) – (L.R. 18/85, art. 40 e D.G.R. n. 155/17).
Lo stesso è volto a fornire una formazione specifica di carattere teorico e tecnico-pratico per un profilo assistenziale polivalente, riferito ad un operatore in grado di intervenire nelle situazioni caratterizzate dalla mancanza di autonomia psicofisica dell’assistito, con un approccio che privilegia l’attenzione alla persona, alle sue esigenze e potenzialità residue.
Il corso intende fornire l’acquisizione e l’approfondimento di una professionalità polivalente con il profilo professionale.
SICUREZZA SUL LAVORO – CORSI DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO CONFARTIGIANATO COSENZA
È in programmazione, presso le sedi territoriali di Confartigianato Imprese Cosenza, il corso di formazione e aggiornamento per Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione, obbligatorio ai sensi dell’art. 34 del D.Lgs. 81/2001 e ss.mm. ed in virtù della nuova normativa – Accordo Stato-Regioni 2012.
La durata è costituita da un monte ore complessivo che varia da 16, 32, 48 ore per la prima partecipazione; 4, 8, 16 per l’aggiornamento, in base al livello di rischio, rispettivamente Basso, Medio, Alto, individuato dalla classificazione ATECO 2002_2007.
MANIPOLAZIONE DEGLI ALIMENTI – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO IMPRESE COSENZA
È in programmazione il corso di formazione per responsabili e addetti alla manipolazione degli alimenti, la cui obbligatorietà è sancita dal DGR 98/07 e dal Regolamento CE 852/04.
Sono tenuti a partecipare tutti gli operatori del settore alimentare, responsabili (titolare o legale rappresentante di società) e i lavoratori delle aziende operanti in tale ambito, addetti alla manipolazione degli alimenti, in quanto tale partecipazione sostituisce il rilascio del libretto sanitario e consente di evitare diffide e sanzioni.
A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, sono interessate le attività di: mensa, ristorante, pizzeria, rosticceria, pasticceria, gelateria, pastificio, panificio, allievi di scuola alberghiera, addetti alla trasformazione, lavorazione, vendita, confezionamento e trasporto degli alimenti, camerieri e baristi.
TECNICO MECCATRONICO DELLE AUTORIPARAZIONI – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO IMPRESE COSENZA
È in programmazione il corso di formazione professionale per “Tecnico meccatronico delle autoriparazioni”, ovvero l’individuo preposto alla gestione tecnica dell’azienda di autoriparazione, regolarmente iscritta nel Registro imprese o all’Albo delle imprese artigiane.
Possono, comunque, continuare a svolgere l’attività le imprese i cui responsabili tecnici (siano o meno titolari dell’impresa stessa) abbiano compiuto 55 anni di età alla data del 5 gennaio 2013 e ciò sino al compimento dell’età prevista per il conseguimento della pensione di vecchiaia.
Il superamento dell’esame finale comporta il rilascio di un attestato di qualifica professionale di “Tecnico Meccatronico delle Autoriparazioni”, riconosciuto dalla Regione Calabria e valido a livello nazionale ed europeo.
SICUREZZA LAVORATORI DIPENDENTI – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO IMPRESE COSENZA
Confartigianato Imprese Cosenza ha in programmazione il corso per lavoratori. A seguito della Conferenza Permanente fra Ministero delle Politiche Sociali, Ministero della Salute, Regioni e Province autonome del 21 dicembre 2011, in attuazione dell’articolo 37, comma 2, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, sono state definite le modalità ed i criteri relativi allo svolgimento della formazione obbligatoria per la sicurezza dei lavoratori dipendenti.
In particolare, l’Accordo Stato-Regioni prevede che la formazione sulla sicurezza dei lavoratori abbia una durata variabile in funzione del settore di appartenenza dell’azienda e sia composta da un modulo di carattere “generale “ e un modulo “specifico”.
Per tutti i settori, la formazione “generale” ha una durata di 4 ore e si pone l’obiettivo di formare i lavoratori in merito ai concetti generali di prevenzione e sicurezza sul lavoro, mentre la durata della formazione “specifica” sarà rispettivamente di 4, 8 e 12 ore, in base al livello di rischio individuato dalla classificazione ATECO 2002_2007. Si ricorda che decorsi 5 anni dalla formazione, i lavoratori dovranno obbligatoriamente frequentare un corso di aggiornamento.
IMPRENDITORE AGRICOLO PROFESSIONALE (IAP) – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO IMPRESE COSENZA
Confartigianato Imprese Cosenza comunica che è in programmazione il corso di formazione “Imprenditore Agricolo Professionale (IAP)”.
La partecipazione alle lezioni consente l’acquisizione dell’attestato di frequenza e profitto, utile ai fini della partecipazione al bando riguardante la Misura 6 del P.S.R. Calabria 2014-2020 – Annualità 2018.
Il corso avrà una durata di 150 ore, di cui 120 in aula e 30 di stage in azienda.
La frequenza è obbligatoria e le assenze consentite non possono superare il 20% del monte ore totale.
I requisiti per l’ammissione al corso sono:
• maggiore età;
• diploma di scuola secondaria di primo grado.
Il percorso formativo sarà incentrato sulle tematiche relative all’acquisizione e aggiornamento di conoscenze e competenze professionali per gli imprenditori agricoli.
In particolare, gli argomenti trattati affronteranno i temi del marketing e della legislazione in materia, dell’igiene e sicurezza alimentare, della sicurezza sui luoghi di lavoro, della multifunzionalità dell’attività agricola, della gestione economica dell’azienda condotta con modalità produttive eco-compatibili.
AGENTE IMMOBILIARE – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO COSENZA
È in programmazione il corso di formazione obbligatorio per l’ottenimento del requisito professionale da parte di coloro che intendono intraprendere l’attività di agente d’affari in mediazione nel settore immobiliare.
Il corso è finalizzato a fornire ai partecipanti le competenze necessarie per operare come agente d’affari in mediazione settore immobiliare e per la preparazione all’esame di abilitazione da espletare presso la Camera di Commercio.
Il percorso formativo, secondo i criteri fissati dall’art. 40 della L.R. n. 18/85, ha una durata complessiva di 80 ore.
Possono iscriversi tutti coloro che abbiano raggiunto la maggiore età e conseguito il diploma di scuola secondaria di secondo grado.
TESSERAMENTO 2020 – AVVISO AGLI ASSOCIATI
Si avvisano i Signori soci che, presso gli uffici territoriali di Confartigianato Imprese Cosenza, è possibile ritirare la tessera per l’anno 2020, unitamente all’attivazione di ConfApp, l’applicazione per smartphone di Confartigianato Imprese, con tutte le notizie, settore per settore, di carattere nazionale, regionale e provinciale; in quest’ultimo caso, quelle pubblicate quotidianamente da Confartigianato Cosenza.
CONFAPP, L’APPLICAZIONE DI CONFARTIGIANATO COSENZA DISPONIBILE PER IOS E ANDROID
Semplice, intuitiva e ad alto tasso d’innovazione. È ConfApp, l’applicazione per dispositivi mobili di Confartigianato Cosenza, con le notizie, gli eventi, le informazioni tecniche e le opportunità riservate agli imprenditori associati. Tutto il mondo della piccola e media impresa sempre a portata di mano ed estremamente semplice da utilizzare.
Una volta scaricata l’app, si viene profilati secondo la propria attività. Questa selezione consente all’applicazione di fornire le informazioni più utili all’associato, con riferimento al settore di appartenenza, garantendo, attraverso il proprio smartphone, tutte le informazioni occorrenti per essere sempre aggiornati.
Per l’installazione della suddetta applicazione, basterà contattare gli uffici dell’Associazione, che seguiranno l’associato in ogni passaggio.
A quel punto, l’imprenditore potrà avere le informazioni del proprio settore e della propria Associazione, con le notizie, gli eventi e gli appuntamenti che più lo interessano, potendo accedere, inoltre, al servizio settimanale del TG ONLINE di Confartigianato.
Un ulteriore passo di Confartigianato Cosenza, quindi, verso un futuro sempre più tecnologico ed innovativo al servizio delle imprese, fatto di personalizzazione delle informazioni e di servizi offerti agli imprenditori.
Per informazioni contattare il numero unico per l’intero territorio provinciale 0984/73955.