Nei giorni scorsi, la nostra organizzazione ha tenuto un incontro con l’Assessore Orsomarso – delega allo Sviluppo Economico, Lavoro e Turismo – per lo sviluppo delle azioni a supporto delle imprese.
L’Assessore Orsomarso ha anticipato che a giorni dovrebbero riaprire i due bandi “Riapri Calabria” e “Lavora Calabria”, con le medesime modalità e requisiti previsti nella prima edizione.
In particolare, il bando Riapri Calabria 2 dovrebbe avere uno stanziamento complessivo di 40 milioni di euro per l’erogazione di un contributo una tantum in favore delle imprese calabresi non rientrate nella prima edizione, che fu limitata alle sole imprese chiuse con DPCM.
In questa nuova edizione, troveranno dunque spazio le imprese precedentemente escluse, ad esempio lavanderie, studi fotografici ecc., che potranno accedere al contributo previsto di euro 1.500,00 per ciascuna impresa.
Il bando aprirà, oltre che alle imprese escluse nella prima edizione, anche a nuove categorie di beneficiari ovvero ai professionisti che svolgono tale attività in via esclusiva e con un fatturato non superiore ad euro 60.000, agli Enti di formazione e alle imprese la cui domanda è stata esclusa nella prima edizione.
Nei prossimi giorni, inoltre, saranno pubblicati gli esiti dei ricorsi proposti avverso le esclusioni della prima edizione.