CONSIP – sportelli in rete
E’ online il Questionario di consultazione per la pubblicazione di un Bando per Servizi di vigilanza, nell’ambito del Sistema Dinamico di Acquisizione della Pubblica Amministrazione. L’impianto del Bando è in fase di studio, comunque indicativamente saranno oggetto dello stesso i servizi di vigilanza armata e vigilanza non armata (guardiania e portierato).
Per partecipare cliccare sul seguente link:
https://www.consip.it/bandi-di-gara/consultazioni-di-mercato
MEDIA – Intervista del Presidente Granelli su Libero: “Ricostruire il futuro a misura di piccole imprese”
“Immaginare un modo di fare impresa diverso. Che non può prescindere dalla realtà imprenditoriale tipica italiana. Anzi. Se il 99,4% delle nostre imprese è composto da piccole e medie aziende, magari d’eccellenza, ma comunque piccole, non si può continuare a fare leggi pensando a quello 0,6% di realtà rappresentato dalle grandi imprese. Ma cominciare a pensare ad un sistema fatto a misura delle nostre imprese”.
E’ il messaggio che il Presidente di Confartigianato Marco Granelli lancia nell’intervista pubblicata oggi sul quotidiano Libero dove fa il punto sull’impatto della crisi e sulle prospettive per far ripartire il Paese, puntando sulle piccole imprese.
BENESSERE – FIRMA LA PETIZIONE! Le imprese di acconciatura ed estetica devono poter riaprire anche in zona rossa
Cna, Confartigianato e Casartigiani si mobilitano a sostegno del settore Benessere promuovendo una petizione affinché la riapertura delle imprese in zona rossa possa arrestare il dilagare dell’abusivismo.
La chiusura delle attività legali, infatti, sta incentivando il lavoro a domicilio da parte di soggetti che si improvvisano parrucchieri ed estetisti ma non ne posseggono i requisiti professionali (leggi l’approfondimento dell’Ufficio Studi di Confartigianato) non rispettano le norme di sicurezza per poter svolgere l’attività né tantomeno i protocolli anti Covid adottati dal Governo, contribuendo in tal modo alla diffusione del virus.
Il settore, a tutela di clienti e dipendenti, si è dotato di tutte le garanzie necessarie a riaprire saloni di acconciatura e centri estetici nella massima sicurezza, rispettoso delle più rigorose norme e procedure igienico-sanitarie.
Sul sito confartigianatoimprese.it il link per firmare la petizione
Il testo della petizione: Saloni di acconciatura e centri estetici sono luoghi sicuri, per clienti, dipendenti e imprenditori. La loro chiusura apre la strada agli abusivi, che approfittano dei divieti per entrare nelle case senza rispettare alcuna misura di sicurezza, con il rischio che il virus si diffonda più facilmente. I provvedimenti del Governo hanno prima imposto alle imprese di acconciatura ed estetica di adeguarsi a loro spese ai protocolli anti-Covid e poi le hanno costrette a nuove, insostenibili chiusure, nonostante queste attività non abbiano rappresentato fonte di contagio, anche perché lavorando su appuntamento, non generano assembramenti. Per questo ci stiamo battendo per chiedere al Governo che queste imprese siano autorizzate a riaprire anche nelle zone rosse. Se così non sarà, gli abusivi continueranno a operare indisturbati. Imporre la chiusura delle attività è una condanna a morte per tante imprese regolari che non riusciranno a resistere ancora per molto. Ecco perché CNA, Confartigianato e Casartigiani invitano tutti, cittadini e imprenditori del settore, a firmare la petizione per chiedere a Governo e Parlamento di consentire ad acconciatori ed estetiste di riprendere la propria attività anche in zona rossa.
EVENTI – Con le ‘scomode verità’ di Alberto Brambilla al via l’iniziativa di Confartigianato ‘A colloquio con…’
L’ iniziativa di Confartigianato “A colloquio con…”, vuole essere un ciclo di incontri con esperti di economia, scienze sociali, politica, imprese, comunicazione per analizzare la situazione economica e sociale del Paese e tracciare le prospettive del futuro post pandemia. Ad aprire la serie dei confronti, che coinvolgono il Sistema Associativo, è stato Alberto Brambilla, Presidente del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali, docente universitario, editorialista per quotidiani e periodici e autore di numerose pubblicazioni in materia di welfare, previdenza sociale, fiscalità. Brambilla è autore de “Le scomode verità su tasse, pensioni, sanità e lavoro” un libro ‘fuori dal coro’, che demolisce luoghi comuni e fa luce sui problemi irrisolti dell’Italia.
Il Presidente di Confartigianato Marco Granelli ha introdotto la conversazione con Alberto Brambilla spiegando il significato dell’iniziativa “A colloquio con…”, pensata per approfondire i temi centrali per il futuro dell’Italia, offrendo al Sistema Confederale un’opportunità di ascolto e di interlocuzione che faccia emergere consapevolezza, sollecitazioni, proposte nell’interesse generale del Paese e con un’attenzione specifica alle prospettive dell’artigianato e delle piccole imprese.
Nel suo libro, Alberto Brambilla smaschera quelle che egli definisce ‘bugie’, costruite dalla politica per raccogliere consenso. “Siamo un Paese – ha spiegato – che studia poco e ripete come un mantra le cose che si sentono dire. L’obiettivo del libro consiste nel far capire le cose per quello che sono e non per quello che appaiono o per come ci vengono contrabbandate dalla politica e amplificate dai media”.
INCENTIVI – Superbonus 110% e cessione del credito d’imposta: Confartigianato spiega come usarli con Poste Italiane
Il superbonus 110% ha raggiunto un primo importante risultato: nelle ultime due settimane ha superato il miliardo di euro di lavori eseguiti e asseverati, il numero dei cantieri è aumentato del 44% e il valore dei lavori è cresciuto del 49%. A conferma dell’utilità di uno strumento che Confartigianato considera fondamentale per rianimare l’economia, a partire dal settore delle costruzioni, mettere in sicurezza ed efficientare il patrimonio immobiliare. Ma per raggiungere questi obiettivi, il superbonus va prorogato fino al 2023 e in seguito reso strutturale e devono essere semplificate le modalità e velocizzate le procedure per utilizzarlo.
Proprio con l’obiettivo di approfondire le opportunità per usare nel modo migliore l’incentivo, Confartigianato ha organizzato un webinar durante il quale ha presentato al Sistema Confederale il prodotto offerto da Poste Italiane per la cessione del credito d’imposta.
GIOVANI IMPRENDITORI – Il Presidente Peli presenta alla Ministra per le Politiche giovanili Dadone le proposte del Movimento
La Ministra per le Politiche giovanili Fabiana Dadone ha incontrato Davide Peli, Presidente dei Giovani Imprenditori di Confartigianato, il Movimento che rappresenta 65.030 imprenditori under 40. Al centro del confronto gli interventi e le misure per contribuire a costruire un futuro di lavoro per le nuove generazioni.
Nell’incontro è stata condivisa la necessità di rafforzare il rapporto tra il sistema scolastico e il mondo del lavoro, sostenere la creazione di attività economiche e favorire la trasmissione d’impresa e il ricambio generazionale in azienda, intensificare il confronto con le rappresentanze imprenditoriali e promuovere la transizione ecologica potenziando il servizio civile volontario.
“I Giovani Imprenditori di Confartigianato – ha detto il Presidente Davide Peli – si candidano a testimonial della cultura d’impresa nelle scuole, dalle medie inferiori fino alle università, per far conoscere le opportunità del mondo del lavoro e delle imprese ‘a valore artigiano’ e aiutare i giovani ad acquisire le competenze necessarie a raccogliere le sfide di un’economia globalizzata e rivoluzionata dalle tecnologie digitali.
Il Presidente Peli ha inoltre sottolineato la “necessità di favorire la trasmissione d’impresa per non disperdere il patrimonio economico e di competenze professionali consolidato nelle aziende che hanno molti anni di attività alle spalle.
AUTORIPARAZIONE – Confartigianato e Federmetano insieme per sostenere il settore del metano per autotrazione
Lo scorso 25 marzo, presso la sede di Federmetano a Calderara di Reno (BO), si sono incontrati il Rappresentante Nazionale per il settore Gpl e metano per autotrazione di Confartigianato, Claudio Piazza, e i rappresentanti di Federmetano nelle persone del Presidente Dante Natali e del Responsabile nazionale del Comparto Auto Enrico Franciosi.
Un’importante occasione di confronto, durante la quale sono stati affrontati argomenti decisivi per il settore del metano per autotrazione con particolare riguardo all’attività delle officine, al fine di salvaguardare quest’ultima senza perdere di vista le esigenze dell’utente finale.
Federmetano e Confartigianato si sono concentrate sulla nota questione delle procedure di revisione e delle scadenze dei serbatoi CNG-4 in composito, installati principalmente sui veicoli di serie. Altro tema affrontato è stato quello relativo ai requisiti richiesti alle officine, quali quello della “Meccatronica” e dell’Autorizzazione delle locali MCTC alla “prova idraulica”. Si è discusso, inoltre, di innovazione digitale per la tracciabilità dei serbatoi utilizzati nei veicoli a metano.