Con l’approvazione della Delibera regionale n. 439 del 10 novembre 2016 vengono approvati e definiti gli standard formativi per il mantenimento dell’abilitazione all’installazione e manutenzione straordinaria di impianti “FER” (Fonti Energia Rinnovabile).
Com’è noto, infatti, l’art.15 e l’allegato 4 del D.L. n. 28/2011 e s.m.i., attuativo della Direttiva CE 2009/28, comma 1 e 2, art. 17 della Legge n. 90/2013 impone ai responsabili tecnici delle imprese già abilitate ai sensi del D.M. 37/08 (ex 46/90) di effettuare ogni 3 anni un corso di aggiornamento per continuare ad operare su detti impianti.
IMPIANTI TERMOIDRAULICI
• Biomasse per usi energetici;
• pompe di calore per riscaldamento, refrigerazione e produzione di ACS;
• sistemi solari termici e foto termoelettrici.
IMPIANTI ELETTRICI
• Sistemi fotovoltaici.
Il Responsabile Tecnico (cioè colui che possiede i requisiti abilitativi) NON potrà delegare alla partecipazione chicchessia.
Si sottolinea, altresì, che gli unici corsi validi per soddisfare tale adempimento saranno quelli posti in essere da Enti di formazione accreditati presso la Regione Calabria, ragion per cui si raccomanda di fare attenzione ad eventuali altri percorsi realizzati da soggetti non idonei.
Al termine dei percorsi formativi l’impresa dovra’ effettuare la comunicazione in Camera di Commercio, al fine di aggiornare le relative visure camerali; di conseguenza, le imprese che non adempiranno a tale obbligo non potranno più proseguire l’attività di installazione e manutenzione straordinaria di impianti ad energia rinnovabile (impianti “FER”).
Confartigianato Imprese Cosenza organizza nel prossimo mese di giugno i suddetti corsi e, pertanto, considerata l’imminenza di avvio delle attività didattiche, sottolinea l’opportunità di una sollecita adesione.
Per informazioni contattare il numero unico per l’intero territorio provinciale 0984/73955.