Nell’ambito dell’attività di accompagnamento alla digitalizzazione delle imprese associate, Confartigianato ICT ha organizzato l’evento formativo gratuito
“VADEMECUM PER VENDERE ONLINE: ORIENTARSI TRA LE NORMATIVE APPLICABILI”, curato da ISDIFOG srls – Istituto di Formazione Giuridica, che si svolgerà il prossimo 22 giugno dalle ore 18 alle ore 20 su piattaforma Zoom.
L’obiettivo del corso è quello di fornire alle aziende che intendono utilizzare la rete internet per pubblicizzare la loro attività o per vendere i loro prodotti o servizi, una panoramica sulle normative e le prassi da tenere in considerazione, nonché le sanzioni applicabili in caso di mancato adeguamento e conformità alle predette normative. Il corso è altresì rivolto ai prestatori di servizi di web marketing e di sviluppo siti ed e-commerce.
Il webinar è accessibile gratuitamente tramite il seguente collegamento: https://us02web.zoom.us/j/85142002914
Di seguito le tematiche che saranno affrontate nel corso di formazione online:
– Homepage del sito internet e informazioni obbligatorie ai sensi della normativa civilistica
– Obblighi di informazione ai sensi del D.lgs. 70/2003: normativa sul commercio elettronico
– Quando l’acquirente è il consumatore: quali tutele garantire ai sensi del Codice del Consumo (D.lgs. 206/2005) (La presentazione del prodotto: quando si rischia di sconfinare nelle pratiche commerciali scorrette; Promozione del prodotto o del servizio e pubblicità ingannevole)
– Acquisti online e trattamento dei dati personali ai sensi del GDPR
– Pubblicità online e social network
– Utilizzo delle fotografie e immagini online ai sensi della l. 633/1941
– Cenni alla tutela del diritto d’autore online
– Profili sanzionatori