L’Agenzia delle Entrate ha definito le modalità di attuazione delle disposizioni, rispettivamente per il Sismabonus e per l’Ecobonus.
Considerato che la detrazione spettante può essere utilizzata in cinque (Sismabonus) o dieci quote (Ecobonus) annuali di pari importo, i provvedimenti prevedono che anche il credito ceduto sia ripartito in altrettante quote, che sono utilizzabili dal cessionario esclusivamente in compensazione, presentando il modello F24 tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate, pena il rifiuto dell’operazione di versamento.
Per consentire, quindi, l’utilizzo in compensazione, tramite F24, delle quote annuali dei crediti ceduti sono istituiti i seguenti codici tributo:
“6890” – Ecobonus
“6891” – Sismabonus
In sede di compilazione del modello di pagamento F24, i codici devono essere esposti nella sezione “Erario”, in corrispondenza delle somme indicate nella colonna “importi a credito compensati” o, nei casi in cui il contribuente debba procedere al riversamento del credito compensato, nella colonna “importi a debito versati”.
I crediti ceduti utilizzabili in compensazione sono quelli risultanti dalle comunicazioni all’Agenzia delle Entrate effettuate dagli amministratori di condominio o dai condòmini incaricati, per i quali risulti l’avvenuta accettazione della cessione del credito da parte del cessionario.
In fase di elaborazione dei modelli F24 ricevuti, l’Agenzia delle Entrate effettua controlli automatizzati onde verificare che l’ammontare dei crediti utilizzati in compensazione non sia superiore all’importo della quota disponibile per ciascuna annualità.
La quota di credito che non è utilizzata in compensazione nell’anno di fruibilità può essere utilizzata negli anni successivi indicando, tuttavia, quale anno di riferimento, l’anno originario di fruibilità.
Per informazioni contattare i Responsabili del servizio di Confartigianato Cosenza (Fabio Matragrano – Tel. 0984/73955, per i comprensori di Cosenza e Paola; Daniele Aronne – Tel. 0981/27143, per i comprensori di Castrovillari e Rossano).