Grande successo, ieri sera al Cinema Andromeda di Zumpano (CS) per la prima di “Spicy Calabria”, film documentario prodotto da Oplus Europe e Rs Productions sulla storia del peperoncino in Calabria. Diretta da Giacomo Arrigoni, la protagonista Esmeralda Spadea racconta il suo viaggio in solitaria alla scoperta della regione e di un altro modo di vivere. Il documentario valorizza tutte le maggiori eccellenze calabresi legate al piccante grazie al contributo di personalità e istituzioni eccezionali.
Confartigianato Imprese Calabria ha collaborato con il settore Cinema e Audiovisivo attraverso l’Associazione Hidalgo aps e con la partecipazione delle aziende produttrici associate che hanno ospitato la produzione, raccontando tutto il percorso che il peperoncino compie per arrivare sulle nostre tavole, dalla coltivazione, alla trasformazione e utilizzazione, per finire alle ricette di grandi chef per la degustazione.
Il film è anche l’occasione per far conoscere in Italia e all’estero panorami mozzafiato, borghi magici e il meglio del saper vivere locale. Oplus Europe, specializzata nella produzione di contenuti per il mercato internazionale e particolarmente per quello cinese, ha deciso di sviluppare il tema del “piccante” proprio perché amatissimo in tutto il mondo, la pellicola è già all’attenzione della Cina. RS Productions Srl è specializzata nella produzione e distribuzione di prodotti multimediali e cinematografici. La società è tra l’altro proprietaria della casa editrice Web Magazine Makers, che ha in licenza le storiche riviste “Rolling Stone” e “Variety” per l’Italia.