MEDIA – Priorità a vaccinazioni per non fermare l’economia. Il Presidente Granelli a RaiNews24
“Confartigianato considera le vaccinazioni la priorità per evitare il rischio di ulteriori restrizioni e chiusure delle attività economiche. Siamo impegnati fin dall’inizio della pandemia a rispettare, con diligenza e rigore, i protocolli igienico-sanitari e le indicazioni del Governo per evitare la diffusione del virus, perché abbiamo a cuore la salute nostra, quella dei nostri dipendenti e di tutta la comunità”.
Lo ha sottolineato il Presidente di Confartigianato Marco Granelli intervenuto ieri a RaiNews24.
Granelli ha ribadito che i piccoli imprenditori continueranno a rispettare, con senso di responsabilità, le indicazioni per evitare il rischio di una nuova ondata della pandemia. Tuttavia ha fatto rilevare la necessità di chiarire gli ambiti di responsabilità degli imprenditori. Ad esempio, i datori di lavoro, per disposizione del Garante della Privacy, non possono sapere quali dipendenti sono vaccinati. Questo – ha detto il Presidente di Confartigianato – è un fatto che crea difficoltà per gestire le condizioni di sicurezza nell’impresa e va in contraddizione con la responsabilità a carico dell’imprenditore in caso di contagio in azienda”.
CONFARTIGIANATO CALABRIA E OPLUS EUROPE: insieme per valorizzare il territorio e le nostre imprese
Grande successo, ieri sera al Cinema Andromeda di Zumpano (CS) per la prima di “Spicy Calabria”, film documentario prodotto da Oplus Europe e Rs Productions sulla storia del peperoncino in Calabria. Diretta da Giacomo Arrigoni, la protagonista Esmeralda Spadea racconta il suo viaggio in solitaria alla scoperta della regione e di un altro modo di vivere. Il documentario valorizza tutte le maggiori eccellenze calabresi legate al piccante grazie al contributo di personalità e istituzioni eccezionali.
Confartigianato Imprese Calabria ha collaborato con il settore Cinema e Audiovisivo attraverso l’Associazione Hidalgo aps e con la partecipazione delle aziende produttrici associate che hanno ospitato la produzione, raccontando tutto il percorso che il peperoncino compie per arrivare sulle nostre tavole, dalla coltivazione, alla trasformazione e utilizzazione, per finire alle ricette di grandi chef per la degustazione.
Il film è anche l’occasione per far conoscere in Italia e all’estero panorami mozzafiato, borghi magici e il meglio del saper vivere locale. Oplus Europe, specializzata nella produzione di contenuti per il mercato internazionale e particolarmente per quello cinese, ha deciso di sviluppare il tema del “piccante” proprio perché amatissimo in tutto il mondo, la pellicola è già all’attenzione della Cina. RS Productions Srl è specializzata nella produzione e distribuzione di prodotti multimediali e cinematografici. La società è tra l’altro proprietaria della casa editrice Web Magazine Makers, che ha in licenza le storiche riviste “Rolling Stone” e “Variety” per l’Italia.
PREVIDENZA – Esonero contributivo lavoratori autonomi: Confartigianato ottiene proroga al 30 settembre per presentare le domande
E’ stata rinviata al 30 settembre la scadenza per presentare le domande di esonero contributivo, previsto dalla scorsa Legge di Bilancio, per artigiani e lavoratori autonomi iscritti all’Inps e alle Casse private e danneggiati dal Covid. La proroga arriva grazie al pressing esercitato da Confartigianato nei confronti del Governo.
La Confederazione aveva contestato l’iniziale termine fissato al 31 luglio con un decreto attuativo pubblicato il 28 luglio che fissa criteri e modalità per la concessione dell’esonero. Sarebbe stato impossibile, in soli due giorni, consentire agli imprenditori di presentare le domande di esonero.
Confartigianato è quindi intervenuta inviando una lettera al Ministro del Lavoro, Andrea Orlando, per chiedere “con fermezza e necessaria urgenza” il differimento del termine del 31 luglio prossimo per la presentazione dell’istanza per l’esonero dai contributi previdenziali dovuti dai lavoratori autonomi.
“Con sorpresa e preoccupazione apprendiamo” – si legge nella lettera – della pubblicazione il 28 luglio del decreto attuativo che fissa criteri e modalità per la concessione dell’esonero. La misura è destinata, a causa dell’evidente ritardo del decreto, ad “ingenerare gravi discriminazioni e pregiudizio per la platea dei lavoratori autonomi”. E’ quasi impossibile, per ragioni organizzative, poter rispettare la data del 31 luglio prossimo, termine entro il quale va presentata, a pena di decadenza, la relativa istanza all’Inps, tenendo conto della carenza, al momento, delle necessarie istruzioni operative dell’Istituto di previdenza.
Da qui la richiesta, accolta oggi, di differire il termine del 31 luglio, “al fine di rendere possibile ed effettivo il sostegno verso tutto il mondo del lavoro autonomo”.
MEDIA – Il Presidente Granelli a SkyTg24: “Su green pass chiarire responsabilità degli imprenditori”
“Le vaccinazioni rappresentano una priorità e faremo di tutto per non interrompere la strada verso l’uscita da questi tremendi 16 mesi per la salute delle persone e per l’economia. Però chiediamo siano chiariti gli ambiti di responsabilità degli imprenditori per quanto riguarda l’obbligo di green pass e di sicurezza in azienda”.
Lo ha sottolinea il Presidente di Confartigianato Marco Granelli intervenuto oggi a SkyTg24.
Per quanto riguarda l’obbligo di green pass, il Presidente Granelli ha sottolineato: “Noi chiediamo che gli imprenditori non siano considerati responsabili della verifica dell’identità delle persone che accedono nelle attività per cui è obbligatorio esibire il certificato verde. C’è poi un altro aspetto da chiarire. I datori di lavoro, per disposizione del Garante della Privacy, non possono sapere quali dipendenti sono vaccinati. Questo è un fatto che crea difficoltà per gestire le condizioni di sicurezza nell’impresa e va in contraddizione con la responsabilità a carico dell’imprenditore in caso di contagio in azienda”.
ODONTOTECNICI – Profilo professionale: Confartigianato incontra la Senatrice Paola Boldrini
Nuovo passo avanti nella ventennale battaglia di Confartigianato per la creazione del profilo professionale dell’odontotecnico. Il Presidente di Confartigianato Odontotecnici Ivan Pintus e la Responsabile nazionale Tiziana Angelozzi si sono confrontati ieri in videoconferenza con la Vicepresidente della Commissione Sanità del Senato Paola Boldrini, firmataria del Disegno di Legge sull’istituzione della professione sanitaria di odontotecnico, alla quale hanno espresso apprezzamento per l’iniziativa parlamentare che mira a risolvere l’annosa attesa della Categoria rispetto al riconoscimento della qualifica professionale e al superamento dell’inadeguatezza dell’impianto normativo, fermo al maggio del 1928.
Nel corso dell’incontro sono state ribadite le incongruenze della norma di settore attualmente in vigore rispetto al ruolo attribuito all’odontotecnico dal Regolamento europeo sui Dispositivi Medici, situazione che rende quanto mai opportuna e urgente l’approvazione di una norma in tal senso affinché la Categoria possa corrispondere a pieno titolo agli adempimenti relativi alla valutazione di conformità, alla vigilanza, alla sorveglianza sul mercato ed alla tracciabilità dei dispositivi.
“Confartigianato ha sempre agito nella massima correttezza e collaborazione con gli interlocutori istituzionali – ha dichiarato il Presidente nazionale di Confartigianato Odontotecnici Ivan Pintus – e questo è il momento di sollecitare l’attenzione da parte di tutto il mondo politico affinché siano finalmente riconosciuti appieno il ruolo e la professionalità di una figura alla quale è richiesto l’elevato livello di formazione scientifica ed il grado di autonomia e responsabilità indispensabili a garantire la qualità della protesi dentale”.
E a beneficio e garanzia degli utilizzatori, Confartigianato Odontotecnici ha anche auspicato un’allargamento del perimetro di confronto sul tema della qualità del prodotto, di comune interesse di tutta la filiera e delle Istituzioni, al fine di contrastare il dilagante fenomeno del low cost e del turismo dentale e di diffondere presso l’utenza le caratteristiche di qualità ed affidabilità delle protesi realizzate in Italia.
All’incontro ha preso parte anche Cna Sno Odontotecnici, che si è unita a Confartigianato nell’auspicio che il ddl approdato in Senato possa essere incardinato in commissione quanto prima, al fine di avviare l’esame parlamentare necessario ad introdurre nell’ordinamento le modifiche legislative attese. Le Organizzazioni hanno inoltre espresso la massima disponibilità a proseguire ogni confronto utile al perseguimento dell’obiettivo.
ARREDO E COMPLEMENTI D’ARREDO: collettiva con ICE fiere New york
ICE Agenzia organizza, in collaborazione con Confartigianato, la partecipazione collettiva alle fiere Boutique Design NY (per le aziende del settore arredo/contract) e International Contemporary Furniture Fair ( per le aziende dei settori arredamento complementi di arredo), che si svolgeranno allo Javits Center di New York, dal 14 al 15 novembre 2021.
A seguito delle misure straordinarie di sostegno alle aziende italiane per l’emergenza Covid-19, ICE offre gratuitamente alle imprese aderenti, un primo modulo espositivo allestito da circa 9 mq per ognuna delle due fiere, fino a esaurimento dei moduli. Restano a carico delle aziende partecipanti eventuali moduli aggiuntivi, le spese di viaggio e soggiorno del rappresentante aziendale, le spese di spedizione e sdoganamento e le spese di assicurazione (eccetto assicurazione della merce in giacenza durante la fiera).
Giunta alla undicesima edizione, Boutique Design New York (BDNY) rappresenta la fiera principale per i professionisti del settore dell’hospitality e del contract, ed è dedicata alla promozione dei prodotti di design per hotel, ristoranti, SPA e casinò. Quest’anno la manifestazione si svolgerà in contemporanea alla fiera ICFF, che rappresenta uno dei principali appuntamenti fieristici dedicati al mobile contemporaneo e al settore casa.
Il modulo di iscrizione per ambedue le fiere è accessibile online al seguente link:https://www.ice.it/it/area-clienti/eventi/dettaglio-evento/2021/@@/836, cliccando sul pulsante blu “PER ADERIRE CLICCA QUI”, dove sarà possibile inserire i propri dati aziendali e scaricare al termine la Scheda di Adesione , da inviare esclusivamente via PEC all’indirizzo: arredamento.artigianato@cert.ice.it entro il 13/9/2021.
ARTI Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione Puglia: call business matching
ARTI – Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione della Puglia ha avviato una call rivolta ad imprese per la manifestazione di interesse a partecipare a un’iniziativa di business matching con i Team che hanno concluso o stanno effettuando i percorsi di accompagnamento imprenditoriale nell’ambito dell’intervento “Estrazione dei Talenti”, con l’obiettivo di favorire la domanda e l’offerta di innovazione tra imprese e startup.
Estrazione dei Talenti è l’intervento con il quale la Regione Puglia, attraverso ARTI, finanzia percorsi personalizzati di accompagnamento e accelerazione rivolti a Team di aspiranti imprenditori innovativi nell’ambito delle aree prioritarie di innovazione indicate dalla Strategia regionale per la Ricerca e l’Innovazione.
I Team valutati idonei nel relativo avviso pubblico sono oltre 100 e sono gruppi informali di almeno tre persone accomunate da un’idea di business innovativa; i Team beneficiano di percorsi di accompagnamento e accelerazione di impresa, centrati sul coaching relativo alla genesi e sviluppo dei piani d’impresa, nonché tutorship e mentorship da parte di coach e soggetti individuati tra imprenditori, manager ed esperti, fundraising e networking, business case, finalizzati a valorizzare le idee imprenditoriali.
I percorsi sono forniti da 25 “Factory” selezionate con un avviso pubblico, che sono raggruppamenti di 255 soggetti pubblici e privati, tra cui Università, enti pubblici di ricerca, incubatori, acceleratori d’impresa, investitori, distretti produttivi e tecnologici, organismi formativi accreditati e Its. Di questi soggetti, 7 sono stranieri e 248 italiani di cui 124 pugliesi.
La finalità dell’iniziativa di business matching è quella di realizzare incontri one-to-one di condivisione di bisogni e soluzioni innovative, che avverranno durante un evento online in programma il 16 dicembre. Il tutto finalizzato a sperimentare in concreto pratiche di open innovation, offrendo alle imprese la possibilità di esprimere i propri fabbisogni di innovazione, ai quali i Team possano rispondere con le loro idee e il know-how acquisito nel percorso di accompagnamento imprenditoriale, indicando soluzioni e applicazioni innovative.
Le imprese interessate ad incontrare Team di aspiranti startupper per cercare soluzioni innovative ai propri fabbisogni aziendali d’innovazione e che operano nei seguenti settori della Strategia regionale di specializzazione intelligente: Aerospazio. Agroalimentare. Automotive e trasporti. Biomedicale. Biotecnologie. Blue economy. Design. arredamento e Made in Italy (escluso Sistema Moda). Energia&Ambiente – Cleantech. Fabbrica intelligente (meccatronica, logistica e automazione industriale). Farmaceutica e Chimica. Fintech. ICT (Intelligenza artificiale, robotica e sensoristica). Industrie culturali&creative (ICC). Innovazione sociale. Nanotecnologie. Nuovi materiali. Salute & Healthcare. Servizi alla persona. Servizi alle imprese, alle organizzazioni (in generale) e alla PA. Sistema Moda (Tessile, Abbigliamento, Calzaturiero – TAC). Turismo.,
devono inviare richiesta entro il 5 ottobre 2021 sulla seguente mail: info@confartigianatocosenza.it.
DL Sostegni-BIS – Art. 65-bis “Fondo per il restauro e per altri interventi conservativi sugli immobili di interesse storico e artistico”
Si informa che l’art. 65-bis (Fondo per il restauro e per altri interventi conservativi sugli immobili di interesse storico e artistico), inserito nel DL Sostegni-BIS, riconosce un credito di imposta alle persone fisiche, pari al 50% delle spese sostenute negli anni 2021 e 2022 per la manutenzione, protezione e restauro degli immobili di interesse storico e artistico.
A tal fine è istituito il Fondo per il restauro e per altri interventi conservativi con una dotazione di 1 milione di euro per ciascuno degli anni 2021 e 2022.
AGENZIA DELLE ENTRATE: l’agenzia precisa che i crediti d’imposta botteghe e sanificazione non sono aiuti di stato
Il credito d’imposta botteghe e negozi (art. 65 del D.L. n. 18 del 2020) e il credito d’imposta spese di sanificazione (art. 125 del D.L. n. 34 del 2020) non sono stati qualificati aiuti di Stato dalla norma istitutiva, non ravvisandosene gli estremi, e, pertanto, non vanno riportati nel relativo prospetto presente nel quadro RS.