CONVENZIONE EBNA-INPS – COMPENSAZIONE CREDITI
L’articolo 2 della convenzione EBNA-INPS del 24 luglio 2013 prevede quanto: “L’INPS non può utilizzare le somme destinate all’Ente Bilaterale per recuperare crediti contributivi non corrisposti alle aziende; è invece possibile, da parte delle aziende, compensare crediti di natura fiscale e/o previdenziale per il pagamento dei contributi all’Ente Bilaterale.”
Pertanto, tutte le aziende aderenti al sistema della Bilateralità, hanno facoltà di compensare propri crediti di natura fiscale e/o previdenziale, per il pagamento della contribuzione dovuta ad EBNA.
Il versamento è possibile, analogamente alle altre tipologie di compensazioni, indicando nel modello F24 il codice tributo, l’anno e l’importo del tributo a credito, che in tutto o in parte, potrà essere utilizzato in compensazione per il versamento dei contributi alla Bilateralità.
AURORA CASA S.R.L. – CONVENZIONE CONFARTIGIANATO COSENZA
Confartigianato Cosenza ha stipulato con Aurora Casa s.r.l., azienda leader nel settore della vendita di articoli per il benessere della persona e la cura della casa, un’interessate convenzione, riservata ai ristoratori della nostra provincia, grazie alla quale questi ultimi, se soci Confartigianato, hanno la possibilità di acquistare e/o noleggiare un impianto di erogazione/depurazione d’acqua a prezzi e secondo modalità di assoluto vantaggio.
L’erogatore/depuratore d’acqua che l’azienda propone alle imprese di ristorazione risponde a caratteristiche ben precise: risparmio di tempo e fatica, elevata convenienza, salvaguardia per l’ambiente, maggiore igiene e più spazio libero.
Si tratta di un impianto di alta qualità che garantisce all’utilizzatore finale, guadagni in termini di tempo, di denaro e di salute.
Basta con la schiavitù dell’acquisto di bottiglie d’acqua in plastica, tra l’altro dannose per la salute umana, basta con il problema dei resi e con i costi derivanti appunto dall’acquisto d’acqua minerale. Con l’erogatore Aurora Casa s.r.l. gli associati hanno la possibilità di avere acqua depurata, liscia e gassata, a costi modici e secondo regole di sicurezza certificate dall’azienda.
La qualità dell’impianto è, inoltre, arricchita da un servizio di assistenza al cliente personalizzato, rapido e puntuale.
GABETTI – AGENZIA COSENZA CENTRO – CONVENZIONE CONFARTIGIANATO COSENZA
Confartigianato Cosenza ha stipulato con GABETTI – Agenzia Cosenza Centro, un’interessante convenzione in virtù della quale gli associati hanno la possibilità di usufruire di sconti vantaggiosi su tutti i servizi di intermediazione immobiliare.
Gabetti è un marchio di prestigio, il più conosciuto in Italia e attivo nel mercato immobiliare da oltre 60 anni. Rappresenta decenni di esperienza messa a disposizione dell’utenza.
ACQUISTO SOFTWARE DI BACKUP – OFFERTA DEDICATA AI SOCI CONFARTIGIANATO COSENZA
Non si intuisce l’importanza dei dati finché non li si perde. Documenti, video, foto e numerosi altri dati relativi alla nostra vita privata o professionale sono memorizzati in dispositivi di archiviazione.
Ma il rischio che, a causa di un malfunzionamento o un malware, questi dati vengano persi non può essere sottovalutato.
È quindi importante salvaguardare i propri dati effettuando delle copie di sicurezza, o Backup.
Answers And Solutions, in collaborazione con Confartigianato Cosenza, ha realizzato un offerta mirata per gli associati sull’acquisto di Iperius Backup, un software di backup professionale made in Italy.
SOMMINISTRAZIONE ALIMENTI E BEVANDE – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO IMPRESE COSENZA
Confartigianato Imprese Cosenza ha in programmazione, nel mese di settembre p.v., presso le sedi corsuali di Cosenza e Castrovillari, il corso di formazione obbligatorio per l’ottenimento del requisito professionale per l’esercizio di somministrazione di alimenti e bevande e vendita dei prodotti alimentari (bar, ristoranti, pizzerie, etc.), secondo i criteri fissati dall’art. 40 della L.R. n. 18/85.
Si sottolinea l’opportunità di una sollecita adesione, considerata la pausa estiva ed il successivo, imminente avvio delle attività formative.
“MACCHINARI INNOVATIVI” – NUOVA AGEVOLAZIONE DEL MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO (MISE)
La misura Macchinari Innovativi è l’agevolazione messa a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico con l’obiettivo di sostenere la realizzazione, nelle Regioni meno sviluppate (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia), di programmi di investimento diretti a consentire la transizione del settore manifatturiero verso la cosiddetta “Fabbrica intelligente”.
La stessa sostiene gli investimenti innovativi che, in coerenza con il piano nazionale “Impresa 4.0” e la Strategia nazionale di specializzazione intelligente, consentono l’interconnessione tra componenti fisiche e digitali del processo produttivo, innalzando il livello di efficienza e di flessibilità nello svolgimento dell’attività economica, favorendo l’acquisto di macchinari, impianti e attrezzature strettamente funzionali alla realizzazione dei programmi di investimento, nonché programmi informatici e licenze correlati all’utilizzo dei predetti beni materiali.
Possono beneficiare dell’agevolazione le micro, piccole e medie imprese (PMI) che alla data di presentazione della domanda presentano specifici requisiti.
Sono ammessi tutti i settori manifatturieri di cui alla sezione C della classificazione delle attività economiche ATECO 2007, ad eccezione delle attività connesse ai seguenti settori: siderurgia; estrazione del carbone; costruzione navale; fabbricazione delle fibre sintetiche; trasporti e relative infrastrutture; produzione e distribuzione di energia, nonché delle relative infrastrutture.
I programmi di investimento ammissibili devono:
-
prevedere spese non inferiori a euro 500.000,00 e non superiori a euro 3.000.000,00;
-
essere realizzati esclusivamente presso unità produttive localizzate nei territori delle Regioni meno sviluppate;
-
prevedere l’acquisizione dei sistemi e delle tecnologie riconducibili all’area tematica “Fabbrica intelligente” della Strategia nazionale di specializzazione intelligente, come elencati negli allegati alla normativa di riferimento.
Le agevolazioni sono articolate in relazione alla dimensione dell’impresa come segue:
-
per le imprese di micro e piccola dimensione, un contributo in conto impianti pari al 35% e un finanziamento agevolato al 40%;
-
per le imprese di media dimensione, un contributo in conto impianti pari al 25% e un finanziamento agevolato pari al 50 %.
Con successivo decreto direttoriale si provvederà all’apertura dei termini per la presentazione delle domande ed alla definizione dei relativi modelli e criteri di valutazione dei progetti.
SMART ROAD SULLA A2 “AUTOSTRADA DEL MEDITERRANEO” – FIRMATO IL CONTRATTO DA 20 MLN
Entra nel vivo il progetto Smart Road di Anas (gruppo FS Italiane) con i primi interventi sulla A2 ‘Autostrada del Mediterraneo’ a seguito della stipula di un contratto da 20 milioni di euro.
Le attività sulla A2 hanno come obiettivo, attraverso l’applicazione dei processi di trasformazione digitale, l’incremento della sicurezza stradale finalizzata soprattutto alla riduzione dell’incidentalità, al maggior comfort di viaggio, alla gestione e il miglioramento delle condizioni di traffico ordinario e di eventi straordinari di criticità, alla resilienza delle reti di trasporto, all’interazione digitale con i territori attraversati, all’interoperabilità con veicoli connessi .
Gli interventi tecnologici interesseranno il tratto autostradale della A2 compreso tra Morano Calabro (Cosenza) e Lamezia Terme (Catanzaro) per un totale di circa 130 km e saranno avviati a settembre, quando si procederà all’infrastrutturazione di base, mediante l’installazione delle reti a grande comunicazione in fibra ottica ed energia elettrica, con minimo impatto sulla viabilità.
TESSERAMENTO 2018 – AVVISO AGLI ASSOCIATI
Si avvisano i Signori soci che, presso gli uffici Confartigianato di Cosenza e Castrovillari, è possibile ritirare la nuova tessera per l’anno 2018, unitamente all’attivazione di ConfApp, l’applicazione per smartphone di Confartigianato Imprese, con tutte le notizie, settore per settore, di carattere nazionale, regionale e provinciale; in quest’ultimo caso, quelle pubblicate quotidianamente da Confartigianato Cosenza.
NASCE CONFAPP, L’APPLICAZIONE DI CONFARTIGIANATO COSENZA DISPONIBILE PER IOS E ANDROID
Semplice, intuitiva e ad alto tasso d’innovazione. È ConfApp, la nuova applicazione per dispositivi mobili di Confartigianato Cosenza, con le notizie, gli eventi, le informazioni tecniche e le opportunità riservate agli imprenditori associati. Tutto il mondo della piccola e media impresa sempre a portata di mano ed estremamente semplice da utilizzare.
Una volta scaricata l’app, si viene profilati secondo la propria attività. Questa selezione consente all’applicazione di fornire le informazioni più utili all’associato, con riferimento al settore di appartenenza, garantendo, attraverso il proprio smartphone, tutte le informazioni occorrenti per essere sempre aggiornati.
Per l’installazione della suddetta applicazione, basterà contattare gli uffici dell’Associazione, che seguiranno l’associato in ogni passaggio.
A quel punto, l’imprenditore potrà avere le informazioni del proprio settore e della propria Associazione, con le notizie, gli eventi e gli appuntamenti che più lo interessano, potendo accedere, inoltre, al servizio settimanale del TG ONLINE di Confartigianato.
Un ulteriore passo di Confartigianato Cosenza, quindi, verso un futuro sempre più tecnologico ed innovativo al servizio delle imprese, fatto di personalizzazione delle informazioni e di servizi offerti agli imprenditori.
Per tutti gli approfondimenti contattare gli uffici di Confartigianato Cosenza (Tel. 0984/73955) e Castrovillari (Tel. 0981/27143).