Fanno parte della categoria i seguenti mestieri:

  • Acconciatura
  • Estetica
  • Fisioterapia FIF
  • Fitness NAC e Eurowellness
  • Odontotecnica
  • Ortopedici
  • Ottica

Requisiti abilitanti per l’iscrizione all’Albo delle Imprese Artigiane
L’esercizio dell’attività di acconciatura richiede il possesso dei seguenti requisiti professionali:prestazione in corso o pregressa di lavoro professionale qualificato presso un’impresa del settore in qualità di dipendente-collaboratore, per un periodo non inferiore a due anni; apprendistato pari ad un periodo di due anni con successiva qualifica; diploma riconosciuto dalla Regione.

  1. Per esercitare l’attività di estetica occorre il possesso dei seguenti requisiti professionali:
    apposito corso regionale di qualificazione della durata di due anni con un minimo di 900 ore annue seguito da un corso di specializzazione;
    oppure

  2. un anno di attività lavorativa qualificata, in qualità di dipendente a tempo pieno, presso uno studio specializzato e/o un’ impresa di estetica, successiva allo svolgimento di un rapporto di apprendistato presso un’ impresa di estetica e seguita dalla frequenza di appositi corsi regionali di almeno 300 ore di formazione teorica;

  3. un periodo, non inferiore a tre anni, di attività lavorativa qualificata a tempo pieno, in qualità di dipendente o collaboratore familiare presso un’impresa di estetica, seguita da un corso di formazione teorica di cui alla precedente lettera b). Il periodo di attività deve essere svolto nel corso del quinquennio antecedente all’iscrizione ai corsi di cui alla citata lettera b).
    Per l’esercizio delle attività di odontotecnica – ortopedia e fabbricazione protesi è necessaria una copia dell’attestato di abilitazione (specifico) e copia dell’autorizzazione sanitaria dei locali.

 

Per l’esercizio dell’attività di fitness è necessaria una copia del diploma ISEF o laurea in Scienze Motorie, nonché l’autorizzazione dei locali.

 

Organi
Presidente
Vice-presidente
Consiglio direttivo

 

 

 

 

 

 

 

Per Informazioni

Viale degli Alimena, 61 - 87100 Cosenza

0984 73955

info@confartigianatocosenza.it

Search